Eine junge Frau mit hellen, schulterlangen Haaren schaut aus dem linken Bildrand heraus. Sie lehnt sich an einen langen Sitzungstisch und hält eine Dokumentenmappe, die hell / dunkel gestreift ist. Der Sitzungsraum, in welchem sie sich befindet,  ist gross und lichtdurchflutet.

Crescita personale

Perché non cerchiamo “i migliori”

Chi crede di essere “il migliore” ha smesso di voler migliorare. In quanto azienda, il nostro obiettivo è migliorare ogni giorno un po’ di più. Desideriamo che i nostri collaboratori condividano questa ambizione e ci impegniamo a incoraggiarli. Ma ancora più importante è la nostra cultura in cui il pensare deve essere un’attività collettiva, elastica e lungimirante, alimentata da curiosità, ambizione e impegno.

Non cerchiamo i migliori, cerchiamo coloro che vogliono costantemente essere migliori.

Talent Management

Das Bild zeigt zwei Personen, die sich gegenübersitzen. Die junge Frau mit dunklen Haaren und hellem Blazer sitzt mit dem Rücken zum Betrachter. Ein sich im mittleren Alter befindender Mann mit dunkeln Haaren schaut auf seine Unterlagen, die er auf dem Tisch zwischen ihnen ausgebreitet hat. Der Hintergrund ist durch die starke Lichteinstrahlung nicht auszumachen.

Sosteniamo lo sviluppo dei nostri collaboratori sia a livello professionale che personale. Il nostro sistema di talent management promuove le persone che dimostrano di avere il potenziale di gestire le attività più avanzate e prendersi maggiori responsabilità nell’azienda.

I dirigenti identificano ogni anno i talenti nell’ambito per il quale sono responsabili.

A detti talenti viene quindi fornito un supporto mirato e individuale per far leva sui loro punti di forza e permettere loro di acquisire nuove competenze e conoscenze per la crescita professionale.

Lo strumento più importante del nostro talent management sono i regolari colloqui che teniamo con ogni singolo collaboratore nel corso dell’anno.

  • Definizione degli obiettivi: all’inizio dell’anno, i dirigenti stabiliscono obiettivi concreti per l’anno a venire.
  • Dialogo di sviluppo: a metà anno si valuta insieme in che misura gli obiettivi concordati siano già stati raggiunti e si trovano misure concrete per favorire il loro raggiungimento.
  • Valutazione degli obiettivi: alla fine dell’anno, ogni collaboratore riceve un feedback costruttivo sul raggiungimento degli obiettivi, le sue prestazioni e il suo comportamento.

Formazione e perfezionamento

Das Bild ist dynamisch und beinhaltet die Abbildung von Bewegung. Zwei Hände von jeweils unterschiedlichen Personen fixieren mittels Pinnnadeln Datenblätter an eine Stellwand. Die Szenerie ist sehr hell gehalten, Kontrast bieten die Aufdrucke der Datenblätter.

Una formazione di base approfondita e un percorso di continuo perfezionamento rappresentano per noi la base di ogni successo personale e professionale.

Anche il vivace scambio tra superiori e collaboratori è da noi considerato un importante contributo allo sviluppo e per questo lo promuoviamo in modo sistematico. Ma il principale motore dello sviluppo è secondo noi la pratica lavorativa quotidiana. Per realizzare questo potenziale, implementiamo diversi strumenti che aiutano ad arricchire, approfondire e rafforzare le esperienze lavorative.

Qualche esempio che descrive in modo calzante la nostra cultura di apprendimento è “Baloise Campus”, il programma dedicato ai dirigenti con un grande potenziale di sviluppo oppure anche la possibilità di sviluppo del leadership data nelle singole società nazionali.

I nostri collaboratori possono anche fruire di opportunità formative, come i corsi di lingua in pausa pranzo o le numerose opportunità di sviluppo professionale e personale nei nostri due centri di formazione di Arlesheim e Jogny, in Svizzera.