Baloise goes Music

Baloise Session @home

Dal 2020 tutto è un po’ cambiato, anche la Baloise Session. Grazie al nuovo format Baloise Session @home gli appassionati di musica troveranno comunque ciò che cercano. Ogni mese si svolge un concerto esclusivo in diretta streaming.

L’elenco degli artisti di Baloise Session @home

A causa della pandemia, nell’autunno 2020 la Baloise Session purtroppo è stata annullata. E proprio per questo, in qualità di presenting sponsor, siamo ancora più contenti di aver lanciato, insieme alla Baloise Session, la serie di concerti Baloise Session @home. Vari musicisti, principalmente svizzeri, deliziano infatti ogni mese i propri fan tramite diretta Facebook; i concerti assumono quindi un carattere più intimo del solito. Se per molti artisti questa rappresenta un’esperienza del tutto nuova, per buona parte del pubblico è invece un modo innovativo di godere della bella musica.

Con Baloise Session @home intendiamo sia offrire degli incredibili momenti di musica live al pubblico affezionato ai nostri suggestivi concerti sia offrire agli artisti la possibilità di riprendere a comunicare con i loro fan attraverso la musica.

Beatrice Stirnimann, CEO Baloise Session

Ritschi

«Per me un brano è sempre una specie di diario in cui esprimo tutto ciò che provo nel cuore, ma in cui, credo, in tanti si riconoscono.»

Ritschi in un’intervista per la rivista «Schweizer Illustrierte»
Ritschi
zvg Schweizer Illustrierte

L’ex frontman della band Plüsch, famosa per le canzoni in dialetto, dal 2005 si esibisce come solista, riscuotendo grande successo. Con «Velo» Ritschi quest’estate ha presentato un’anteprima del suo quinto album, la cui uscita è prevista per la primavera del 2022. Il nuovo singolo si potrà ascoltare dal vivo il 20 settembre 2021, alle 19:00. Successivamente il cantante dell’Oberland Bernese sarà ospite della Baloise Session @home.

Vai alla diretta streaming.

Marius Bear

«Penso che il mio talento sia rappresentato innanzitutto dai sentimenti che riesco a trasmettere. Ed è questo ciò che tocca le persone.»

L’intervista a Marius Bear da parte della rivista «Schweizer Illustrierte»
Marius Bear
zvg Schweizer Illustrierte

La sua ruvida voce graffiata è stata scoperta durante il suo periodo di leva. Nel frattempo, questo giovane dell’Appenzello è diventato un musicista pop di successo e ha vinto uno Swiss Music Award. Il 30 agosto 2021, alle 19:00, Marius Bear è stato ospite della Baloise Session @home e ha deliziato le nostre orecchie con la sua voce profonda e carica di emozioni.  

Vi siete persi il concerto? Qui potete accedere al video

BLAY

«Le radici della nostra musica, soul e hip hop, sono assolutamente identiche. Quindi, dal punto di vista musicale, non siamo cugini, siamo fratelli di sangue.»

L’intervista a BLAY da parte della rivista «Schweizer Illustrierte»
BLAY
zvg Schweizer Illustrierte

Dal 2020 i musicisti Bligg e Marc Sway sono musicalmente in viaggio insieme come “BLAY”. Ora il duo, alla Baloise Session @home il 19 luglio 2021 alle 19:00, ha tenuto il suo concerto di debutto dell’album dialettale Heimspiel. I musicisti svizzeri di talento hanno dimostrato quanto ben si possono combinare i loro stili e cosa accade quando due teamBLAYer si completano perfettamente: testi carichi, melodie orecchiabili e molta, molta musica. Se non avete potuto partecipare al concerto o se volete rivederlo, lo trovate qui.

Sina

«Ho capito molto presto che volevo raccontare storie che accadono nel nostro contesto sociale. Per questo il tedesco vallesano è così importante per me.»

L’intervista a Sina da parte della rivista «Schweizer Illustrierte»
Sina
zvg Schweizer Illustrierte

La star della musica in dialetto Sina calca il palco da oltre 30 anni. Il 28 giugno 2021 alle 19:00, la cantautrice vallesana ci delizierà con la sua potente voce alla Baloise Session @home nell’Atlantis di Basilea. Per Sina, la Baloise Session è legata solo ad aspetti positivi: «Quello che mi piace molto della Baloise Session è l’amore e il rispetto per gli artisti. Che in quella sera posso crescere in qualità di artista perché mi sento apprezzata e benvenuta.»  

Vi siete persi il concerto? Qui potete accedere al video.

Anna Rossinelli

«Ho deciso di guardare sempre il lato positivo delle cose. Per questo la mia musica ha sempre un barlume di speranza.»

L’intervista ad Anna Rossinelli da parte della rivista «Schweizer Illustrierte»
Anna Rossinelli
zvg Schweizer Illustrierte

Dietro il nome non si cela solo Anna, la frontwoman dalla voce potente, ma anche una band svizzera pop-soul composta da tre persone, che da oltre dieci anni è attiva sulla scena musicale svizzera. Il 31 maggio 2021 alle 18:30 abbiamo avuto il piacere di assistere la band in un’esclusiva Baloise Session @home in diretta streaming. Per un’esibizione con ancora più carisma femminile, Anna ha portato sul palco, in qualità di special guest, la cantautrice Caroline Alves. Sapevamo, e così è stato, che non sarebbero mancati momenti da brivido e feel good! 

Per rivedere il concerto, cliccate qui

Dodo

«Il successo non è sempre solo economico. Il successo è poter fare ciò che ami. Credo che sia la più grande fortuna che ho avuto nella vita.»

L’intervista a Dodo da parte della rivista «Schweizer Illustrierte»
Dodo
zvg Schweizer Illustrierte

È uno dei produttori musicali di maggior successo in Svizzera e sono ben pochi quelli che nel nostro paese non cantano a squarciagola la sua hit “Hippie-Bus”. Il 26 aprile 2021 alle 18:30 l’artista reggae cresciuto in Africa ha fatto vibrare le pareti dell’Atlantis di Basilea e ballare gli spettatori che lo hanno seguito sugli schermi. Come ospite speciale al suo fianco: la talentuosa cantante dalla voce energica Rita Roof. 

Volete rivedere il concerto? Qui trovate il video.  

Damian Lynn

«Le cose migliori nascono dal fatto che sono uno spirito libero che può fare quello che vuole. Perché è lì che si trova la piena grinta.»

L’intervista a Damian Lynn da parte della rivista «Schweizer Illustrierte»
Damian Lynn
zvg Schweizer Illustrierte

Fa muovere i piedi a ritmo e sciogliere i cuori: Damian Lynn non è solo un musicista pop di talento, ma è anche lui stesso produttore musicale. Il 29 marzo alle 18.30 il simpatico (quasi) trentenne cantautore di Kriens-Obernau è stato ospite della Baloise Session @home all’Atlantis di Basilea e ha eseguito le sue, e anche molte delle nostre, canzoni preferite. Come special guest, è stato presente il cantautore svizzero James Gruntz. 

Per tutti quelli che non ne hanno mai abbastanza: cliccate qui per la registrazione del concerto. 

Philipp Fankhauser

«Canto le storie che mi toccano nell’anima. È importante che la musica sia autentica e non un qualche costrutto della fantasia da ripetere e canticchiare. Vorrebbe dire mancare di rispetto ai pionieri del blues.»

L’intervista a Philipp Fankhauser da parte della rivista «Schweizer Illustrierte»
Philipp Fankhauser
zvg Schweizer Illustrierte

Attualmente, la parola “blues” viene connessa all’ormai sempre più noto “coronavirus-blues”. Urgeva quindi prendere provvedimenti. Come? Naturalmente con un gran bel blues made in Switzerland. Il musicista blues svizzero Philipp Fankhauser è stato ospite il 22 febbraio alle 18.30 alla Baloise Session @home nell’Atlantis a Basilea. «Sarà una gran bella storia», di questo Fankhauser ne era certo già prima del concerto. E ora possiamo confermarlo: lui e la sua band ci hanno viziati con un mix di musica eccellente, melancolica e con testi travolgenti che entrano subito sotto la pelle. 

Volete rivedere il concerto? Non c’è problema. Qui trovate la registrazione. 

Baschi

«Ci sono altri musicisti che sanno fare cose incredibili e hanno voci migliori. Io mi vedo più che altro come uno che sale sul palco con l’intenzione di regalare dei bei momenti al pubblico.»

L’intervista a Baschi da parte della rivista «Schweizer Illustrierte»
Baschi
zvg Schweizer Illustrierte

È iniziato un nuovo anno e anche nel 2021 la Baloise Session @home vi offre mensilmente highlight musicali. Il cantante pop svizzero Baschi ha inaugurato il nuovo anno. Il 25 gennaio 2021 alle 18.30 ha presentato insieme all’intera band le sue hit e canzoni del cuore più famose. Ha decisamente mantenuto la sua promessa: «Credo che la Baloise Session si sia meritata qualcosa di davvero speciale da parte mia».  

Oh no, vi siete persi la diretta streaming? Nessun problema, potete rivedere il concerto in qualsiasi momento. Qui potete accedere al video.

Steff la Cheffe

«Per me la musica è il cibo dell’anima. Fare musica è una valvola di sfogo, un modo per canalizzare tutti i pensieri e sentimenti. Mi fa sentire viva, mi rende felice e dà senso alla mia vita.»

L’intervista a Steff la Cheffe da parte della rivista «Schweizer Illustrierte»
Steff la Cheffe
zvg Schweizer Illustrierte

Il 21 dicembre 2020 alle 18.30 la regina dell’hip hop svizzero è stata ospite della Baloise Session @home presso l’Atlantis di Basilea. La rapper e beatboxer bernese di grande talento ha entusiasmato il pubblico con la sua versatilità musicale, il suo carattere autentico e i testi dal contenuto forte scritti in prima persona.

Volete rivedere il concerto? Qui potete accedere al video.

Stephan Eicher

«Non suoneremo sul palco, bensì là dove di solito si trova il pubblico. Come se le persone, che adesso sono a casa sedute sul divano, fossero qui insieme a noi. Sul palco vorrei che ci fosse una candela, con qualcuno sempre lì a proteggerne la fiamma: un’immagine che simboleggia la tutela della cultura.»

L’intervista a Stephan Eicher da parte della rivista «Schweizer Illustrierte»
Stephan Eicher
zvg Schweizer Illustrierte

Il 30 novembre alle 18.30, lo chansonnier Stephan Eicher è stato in esclusiva in concerto in diretta streaming. È stato un grande onore averlo come ospite alla Baloise Session @home nell’anno del suo 40° anniversario di palcoscenico.

Vi siete persi il concerto oppure volete godervelo ancora una volta? Cliccate qui.

Milow

«Dalla mia esperienza, posso dire che il pubblico svizzero dal vivo è uno dei migliori. Vi ringrazio per il vostro supporto alla musica live e spero di rivedervi presto.»

L’intervista a Milow da parte della rivista «Schweizer Illustrierte»
Baloise Session @home - Milow
zvg Schweizer Illustrierte

Il concerto live con il cantautore belga si è tenuto lunedì 26 ottobre 2020 alle 18.30. Milow ha suonato non solo alcune delle sue hit più conosciute ma anche quelle canzoni che più gli stanno a cuore.  

Non siete riusciti a seguire il concerto in diretta? Qui potete guardarlo in qualsiasi momento.

Stress

«In quanto artisti, è importante che ci adattiamo alla situazione. Non è una questione di ego, bensì vogliamo che la gente dimentichi la quotidianità e si diverta un po’.»

L’intervista a Stress da parte della rivista «Schweizer Illustrierte»
Stress - Baloise Session @home
zvg Schweizer Illustrierte

A tutti i fan di Stress: il concerto live con la star del rap svizzero si è svolto lunedì 28 settembre 2020.

Se non avete potuto assistere al concerto, qui trovate il video.

Pegasus

«Spero che in futuro il pubblico e gli artisti possano tornare a stare insieme all’interno di una stessa stanza.»

Intervista di Pegasus alla rivista «Schweizer Illustrierte»
Pegasus - Baloise Session @home
zvg Schweizer Illustrierte

Il 31 agosto 2020 alle 18.30, i Pegasus hanno regalato al pubblico una performance entusiasmante con la loro musica pop svizzera d’eccezione e rispondendo alle tante curiose domande degli spettatori del live streaming.

Se vi siete persi il concerto del simpatico biennese, trovate il video qui.

Marc Sway

«Quella di quest’anno sarebbe stata la mia prima esibizione alla Baloise Session con un programma del tutto speciale eseguito insieme all’orchestra da camera di Zurigo. Purtroppo, a causa del coronavirus, questo progetto non potrà essere realizzato e, proprio per questo, sono molto grato del fatto di poter intrattenere i fan nell’ambito dei nuovi concerti di Baloise Session @home trasmessi in diretta streaming.»

Intervista di Marc Sway alla rivista «Schweizer Illustrierte»
Marc Sway - Baloise Session @home
zvg Schweizer Illustrierte

Il 27 luglio 2020 alle ore 18.30 Marc Sway ha incantato il pubblico con il suo charme latino-americano e la sua voce soul.

Qualora non abbiate potuto assistere al concerto del talentuoso musicista pop-rock svizzero dalle radici brasiliane, qui trovate il relativo video.

Bastian Baker

«Adoro interagire con il pubblico, adoro l’energia e l’imprevisto. Oggi siamo purtroppo costretti a vivere tutto questo in diretta streaming. Credo infatti che noi artisti abbiamo la responsabilità di continuare a rendere felici le persone e ho deciso quindi di farlo per la Baloise Session proprio perché rappresenta un festival di grande qualità.»

Intervista di Bastian Baker alla rivista «Schweizer Illustrierte»
Bastian Baker
zvg Schweizer Illustrierte

Il 29 giugno 2020 alle ore 19.00 Bastian Baker ha salutato i suoi fan in tutte e quattro le lingue nazionali. Il primo concerto in diretta streaming del talentuoso cantautore si è tenuto sulla terrazza sul tetto dell’Hotel Royal Savoy, da cui si gode di una vista da sogno sul lago Lemano. Con il sole in faccia, il vento tra i capelli e una voce carica di grande emozione, attraverso lo schermo Baker è riuscito a commuovere anche noi.

Qualora non abbiate potuto assistere al concerto, qui potete trovare il relativo video.

Seven

«Ringrazio di cuore Baloise Group per aver reso possibile tutto questo e per aver offerto, nonostante tutto, il suo contributo nel permetterci di suonare la nostra musica e condividerla con le persone a casa.»

Seven

Soul e ancora soul: Seven. Nell’invitante cornice bucolica di un giardino, il 22 maggio 2020 Seven si è esibito nei suoi più grandi successi musicali. E, come previsto, l’emozione e la commozione non si sono fatte attendere.

Qualora non abbiate potuto assistere al concerto, qui potete trovare il relativo video.

Stefanie Heinzmann

«A volte il cielo è coperto da un fitto strato di nubi che non consente di scorgere il sole. Credo che, al momento, molte persone si sentano così, ma spero ora di riuscire, tutti insieme, a portare un raggio di sole all’interno del vostro salotto.»

Stefanie Heinzmann

Il 17 aprile 2020 alle ore 18.00 ha avuto inizio la seconda fase di Baloise Session @home con Stefanie Heinzmann, cantante dalla voce potente originaria del Canton Vallese. Stefanie ha seguito assiduamente i commenti pervenuti in diretta, offrendo ai propri fan molte parole d’incoraggiamento.

Qualora non abbiate potuto assistere al concerto, qui potete trovare il relativo video.

77 Bombay Street

«Lo scorso autunno ci è stata offerta l’opportunità di suonare alla Baloise Session e ora è davvero fantastico poter partecipare in diretta streaming anche a questa Baloise Session @home.»

77 Bombay Street

Il 27 marzo 2020 alle ore 18.00 Matt e Esra Buchli di 77 Bombay Street hanno inaugurato la serie di concerti Baloise Session @home, suonando soprattutto le canzoni richieste dai fan. Una chitarra, un cajón, due voci e moltissime emozioni.

Qualora non abbiate potuto assistere al concerto, qui potete trovare il relativo video.

Come possiamo aiutarti? Top