Nostro engagement

Fondazione Baloise Bank SoBa

Per la promozione dell’economia solettese

L’idea

Dare uno slancio all’economia del canton Soletta in modo durevole, ecco l’idea essenziale che ha accompagnato la creazione nel 1987 della Fondazione della Baloise Bank SoBa per la promozione dell’economia solettese. Dal 2009 è ammessa anche la partecipazione dei cantoni confinanti di Argovia, Basilea Campagna e Berna, data la consapevolezza che anche progetti di investimento extra cantonali possono dare slancio all’economia di Soletta. Il premio InnoPrix SoBa, che ammonta a 25 000 CHF, viene assegnato una volta all’anno e sostiene idee di prodotti e servizi nel mercato locale della banca.

La partecipazione

Al nostro concorso possono partecipare sia persone fisiche che giuridiche, come ad esempio:

  • Privati
  • (Giovani) imprenditori
  • PMI
  • Scuole universitarie professionali

Vengono presi in esame soltanto i progetti che soddisfano i seguenti criteri:

  • Il progetto ha un effetto economico positivo sull’economia di Soletta, crea o conserva posti di lavoro.
  • Il progetto contribuisce alla ricerca e allo sviluppo oppure genera un trasferimento tecnologico.
  • Il progetto è fattibile sia dal punto di vista tecnico che finanziario e si basa su un’agenda e un business plan ragionevoli.
  • Il progetto ha un potenziale di successo economico; esiste un mercato per il prodotto o il servizio finale.
  • Il progetto è innovativo, ha un approccio indipendente e non esiste ancora in questa forma.

Ecco come presentare il proprio progetto:

Compilare il modulo di partecipazione (in tedesco) e inviarlo insieme alla documentazione del caso entro il 30 giugno 2020 a:

Baloise Bank SoBa AG
Sascha Winter
Casella Postale 262
4502 Soletta

Il consiglio di fondazione valuterà il progetto e al più tardi entro fine settembre informerà i partecipanti in merito alla sua decisione.

Giuria

La giuria è composta dal consiglio di fondazione, che in qualità di organo competente e indipendente valuta i progetti presentati. La decisione del consiglio di fondazione è definitiva e non prevede possibilità di ricorso. Tutte le persone coinvolte sono naturalmente soggette all’obbligo del segreto e garantiscono la massima discrezione. 

Presidenza Dr. Jürg Liechti, Oekingen
CEO Neosys AG
Vicepresidenza Andreas Gasche, Oekingen
Amministratore dell’Unione cantonale delle arti e mestieri di Soletta
Membri

Prof. Dr. Gerda Huber
Biochimica

Thomas Heimann, Olten
Direttore Innovazione e Formazione, Camera di commercio di Soletta

Dr. Hans Büttiker, Dornach
Ing. el. dipl. PF

Amministratore Jürg Ritz, Soletta
CEO Baloise Bank SoBa
Segreteria Sascha Winter, Basilea
Assistente CEO Baloise Bank SoBa

 

Il premio

Ai vincitori del premio InnoPrix SoBa verrà corrisposta una somma massima di 25 000 CHF. I vincitori potranno approfittare anche del riconoscimento pubblico e dell’attenzione dei media.

Il premio viene consegnato verso la fine dell’autunno in occasione dell’evento di premiazione “InnoPrix SoBa”.

I vincitori delle edizioni passate

Kehrer Stebler AG si aggiudica l’InnoPrix SoBa 2019

I tempi cambiano e così anche le abitudini delle persone. Oggi gli acquisti si effettuano in Internet, le offerte di mobilità avvengono secondo il principio dello sharing e la disponibilità dei servizi è garantita 24 ore su 24. Le sfide che ne conseguono per persone e aziende sono molteplici.

Kehrer Stebler AG ne è consapevole. Con il suo sistema di cassette intelligente è in grado di rispondere alle più svariate esigenze dei clienti e risolvere alcune delle problematiche legate agli sviluppi sopra descritti. Con questa soluzione chi effettua consegne non dovrà più lasciare i pacchetti davanti alla porta, ma li potrà riporre nelle apposite cassette, in tutta semplicità e sicurezza. Dopo aver utilizzato l’e-scooter, non si sarà costretti a lasciare il mezzo in strada, ma si potrà “parcheggiarlo” in una cassetta e metterlo in ricarica fino al prossimo impiego. Prodotti freschi e medicinali potranno ora essere ritirati anche dopo la chiusura dei negozi: i venditori potranno infatti depositare la merce in cassette con sistemi di raffreddamento integrati. Queste sono solo alcune delle possibili soluzioni offerte dalle cassette multifunzione di Kehrer Stebler AG.

Il gruppo target principale può variare notevolmente in base alle esigenze. Tra i potenziali clienti finali vi sono il settore pubblico (comuni, università, ospedali ecc.), commerciale (farmacie, ditte di pulizie, aziende operanti nel settore del turismo ecc.), ma anche clienti privati. È quindi fondamentale individuare le esigenze del singolo cliente e allestire di conseguenza la relativa cassetta.

Contatto e servizi Top