Nostro engagement

Fondazione Baloise Bank SoBa

Per la promozione dell’economia solettese

L’idea

Dare uno slancio all’economia del canton Soletta in modo durevole, ecco l’idea essenziale che ha accompagnato la creazione nel 1987 della Fondazione della Baloise Bank SoBa per la promozione dell’economia solettese. Dal 2009 è ammessa anche la partecipazione dei cantoni confinanti di Argovia, Basilea Campagna e Berna, data la consapevolezza che anche progetti di investimento extra cantonali possono dare slancio all’economia di Soletta. Il premio InnoPrix SoBa, che ammonta a 25 000 CHF, viene assegnato una volta all’anno e sostiene idee di prodotti e servizi nel mercato locale della banca.

La partecipazione

Al nostro concorso possono partecipare sia persone fisiche che giuridiche, come ad esempio:

  • Privati
  • (Giovani) imprenditori
  • PMI
  • Scuole universitarie professionali

Vengono presi in esame soltanto i progetti che soddisfano i seguenti criteri:

  • Il progetto ha un effetto economico positivo sull’economia di Soletta, crea o conserva posti di lavoro.
  • Il progetto contribuisce alla ricerca e allo sviluppo oppure genera un trasferimento tecnologico.
  • Il progetto è fattibile sia dal punto di vista tecnico che finanziario e si basa su un’agenda e un business plan ragionevoli.
  • Il progetto ha un potenziale di successo economico; esiste un mercato per il prodotto o il servizio finale.
  • Il progetto è innovativo, ha un approccio indipendente e non esiste ancora in questa forma.

L’impegno

La fondazione si impegna a favore di progetti che hanno una forte attinenza con l’economia di Soletta. L’effettiva applicazione dell’idea di prodotto o servizio deve avere un effetto economico positivo sul canton Soletta e quindi conservare o creare posti di lavoro. Tra le idee di prodotto e di servizio rientrano in particolare progetti di ricerca e sviluppo nonché trasferimenti di know-how.

Ecco come presentare il proprio progetto:

Compilare il modulo di partecipazione (in tedesco) e inviarlo insieme alla documentazione del caso entro il 30 giugno 2019 a:

Baloise Bank SoBa AG
Sascha Winter
Casella Postale 262
4502 Soletta

Il consiglio di fondazione valuterà il progetto e al più tardi entro fine settembre informerà i partecipanti in merito alla sua decisione.

Giuria

La giuria è composta dal consiglio di fondazione, che in qualità di organo competente e indipendente valuta i progetti presentati. La decisione del consiglio di fondazione è definitiva e non prevede possibilità di ricorso. Tutte le persone coinvolte sono naturalmente soggette all’obbligo del segreto e garantiscono la massima discrezione. 

Presidenza Dr. Jürg Liechti, Oekingen
CEO Neosys AG
Vicepresidenza Andreas Gasche, Oekingen
Amministratore dell’Unione cantonale delle arti e mestieri di Soletta
Membri

Prof. Dr. Gerda Huber
Biochimica

Thomas Heimann, Olten
Direttore Innovazione e Formazione, Camera di commercio di Soletta

Dr. Hans Büttiker, Dornach
Ing. el. dipl. PF

Amministratore Jürg Ritz, Soletta
CEO Baloise Bank SoBa
Segreteria Sascha Winter, Basilea
Assistente CEO Baloise Bank SoBa

 

Il premio

Ai vincitori del premio InnoPrix SoBa verrà corrisposta una somma massima di 25 000 CHF. I vincitori potranno approfittare anche del riconoscimento pubblico e dell’attenzione dei media.

Il premio viene consegnato verso la fine dell’autunno in occasione dell’evento di premiazione “InnoPrix SoBa”.

I vincitori delle edizioni passate

InnoPrix SoBa 2018

La Swiss PV AG con i suoi moduli fotovoltaici innovativi e la loro produzione efficiente vince l’InnoPrix 2018

La Swiss PV AG fondata nel 2015 produce moduli fotovoltaici specifici per clienti. Con la sua linea di produzione completamente automatica è l’unica azienda al mondo che offre moduli fotovoltaici a doppio vetro in tutti i colori, forme e classi di potenza. Le celle solari sono disponibili a scelta a vista oppure a scomparsa in un modello colorato a piacere. Il fattore di successo non è la fattibilità tecnica dei singoli prodotti ma il tipo di produzione. Ciò avviene in modo economico e senza lunghe fasi di sviluppo del prodotto grazie al breve "Time to Market". Swiss PV AG ottiene questo grazie alla standardizzazione dei processi e alla grande flessibilità nella configurazione delle macchine.

Con i suoi prodotti, la Swiss PV AG punta soprattutto a personale tecnico dai settori edilizi come architetti, direttori lavori, installatori e elettroinstallatori. L’azienda ha ottimizzato la catena di creazione del valore e offre ai direttori dei lavori un’ampia gamma di soluzioni per rivestimenti per edifici. I moduli fotovoltaici della Swiss PV AG ad esempio sono stati montati con successo presso la Stavros Niarchos Foundation Cultural Center di Atene, la stazione a monte e a valle della cabinovia del Piccolo Cervino, la sede principale SIKA di Zurigo o lo stadio di calcio del parco LIPO a Sciaffusa.

Ha delle domande? Top