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Protezione dei dati Contratti di credito e ipotecari
1. Principio e ambito di applicazione

La presente informativa sulla protezione dei dati si applica al trattamento dei dati in connessione ai contratti di credito e ipotecari (di seguito denominati “contratto di credito”) con Baloise Assicurazione SA, Baloise Vita SA, la Fondazione di previdenza della Baloise Assicurazione SA e Banca Baloise SA (di seguito denominate insieme anche “Baloise” o “noi”; si veda il numero 2). Al momento della richiesta di un contratto di credito, non è sempre stabilito quale società sopra menzionata sarà il mutuante. Vi verrà reso noto prima della conclusione del contratto. Fanno eccezione i casi in cui la proposta venga presentata direttamente a Banca Baloise SA: in queste situazioni Banca Baloise SA è sempre il partner contrattuale. I vostri dati personali (di seguito anche “dati”) o i dati personali di altre persone vengono da noi trattati nella misura in cui ciò sia necessario per la stipula o l’assistenza del contratto di credito.

I dati personali sono dati che si riferiscono a una persona fisica identificata o identificabile. Dati personali degni di particolare protezione sono dati personali che vengono protetti dalla legge perché sensibili, ad esempio dati relativi alla salute. Il trattamento fa riferimento a qualsiasi forma di operazione relativa ai dati, in particolare la raccolta, la conservazione, l’uso, la comunicazione, l’archiviazione o la cancellazione. A tale proposito ci atteniamo alla Legge federale sulla protezione dei dati (LPD), all’ordinanza esecutiva (OPDa) e possibilmente ad altre leggi sulla protezione dei dati applicabili nel caso specifico (ad es. il regolamento generale sulla protezione dei dati dell’Unione europea, GDPR).

Qui di seguito vi indichiamo quali dati vengono da noi raccolti, con quale finalità sono utilizzati e quali siano i vostri diritti al riguardo.

Non vengono trattati solo i dati dei nostri mutuatari, ma anche quelli di terzi, in particolare delle seguenti persone (dette rispettivamente “loro”):

  • interessati;
  • altri mutuatari e terzi (ad es. membri della famiglia);
  • mandatari e rappresentanti;
  • garanti (ad es. costituenti del pegno terzi, banche);
  • persone che avanzano pretese e altri soggetti coinvolti (ad es. venditori, studi notarili);
  • persone di contatto di aziende e partner (ad es. intermediari) come pure uffici e autorità.

Se ci trasmettete dati relativi a terzi, partiamo dal presupposto che siate autorizzati in tal senso e che tali dati siano corretti. Vi invitiamo quindi a informare le terze parti in merito al trattamento dei loro dati da parte nostra e a trasmettere loro una copia della presente informativa sulla protezione dei dati. Se vi rendiamo nota una nuova versione di detti documenti, invitiamo a trasmettere sempre anche la nuova versione.

I nostri collaboratori frequentano regolarmente formazioni su temi relativi alla protezione dei dati e sono tenuti alla segretezza. Inoltre, il rispetto delle disposizioni in materia di diritto sulla protezione dei dati viene controllato dal nostro servizio per la protezione dei dati.

2. Uffici responsabili e contatto

Uffici responsabili per la protezione dei dati per il trattamento qui descritto sono le seguenti istituzioni:

  • Baloise Assicurazione SA
    Aeschengraben 21
    4002 Basel
  • Baloise Vita SA
    Aeschengraben 21
    4002 Basel
  • Fondazione di previdenza della Baloise Assicurazione SA
    Aeschengraben 21
    4002 Basel
  • Banca Baloise SA
    Amtshausplatz 4
    4502 Solothurn

(di seguito denominate insieme “Baloise” o “noi”)

Potete contattare il nostro servizio per la protezione dei dati ai recapiti indicati di seguito per questioni relative alla protezione dei dati e per esercitare i vostri diritti secondo quanto previsto dal numero 10:

Baloise Assicurazione SA
Servizio per la protezione dei dati
Aeschengraben 21, Postfach
4002 Basel
E-mail: protezionedeidati@baloise.ch

Banca Baloise SA
Servizio per la protezione dei dati
Amtshausplatz 4
4502 Solothurn
E-mail: datenschutz-bank@baloise.ch

3. Categorie di dati personali trattati

3.1    Informazioni generali

Nel quadro dei contratti di credito e ipotecari, le categorie di dati da noi trattate sono quelle descritte qui di seguito; questo elenco tuttavia non è esaustivo.

In caso di cambiamenti dei dati nel corso del tempo (ad es. a causa di un cambiamento di indirizzo, una modifica dello stato civile o un’altra modifica), possiamo continuare a conservare lo stato precedente di tali dati oltre a quello attuale in base ai termini di conservazione prescritti per legge.

3.2    Dati di base

I dati di base comprendono in particolare informazioni di contatto (ad es. nome, indirizzo, numero di telefono e indirizzo e-mail), informazioni personali (ad es. data di nascita, età, sesso, nazionalità, dati di documenti di identità, professione, datore di lavoro), altri dati di identificazione (ad es. numero AVS, numero cliente e dati di identificazione fiscale) o informazioni sul vostro rapporto con noi (ad es. stato di partner/cliente, storia del cliente). Vengono raccolte anche informazioni sul conto, tra le quali quelle relative alle coordinate bancarie (ad es. numeri di conto) o dati di carte di credito.

I dati di base ci vengono inviati da voi direttamente o da terzi, ad esempio dalle società del gruppo Baloise, enti di deposito, agenzie di informazioni che operano nel settore dell’economia e da registri pubblici (ad es. dal registro fondiario). Ci vengono inoltre inviati dati connessi a cambi di indirizzo perché siamo membri di un’associazione per l’aggiornamento degli indirizzi che trasmette a noi e alle altre imprese associate i dati aggiornati relativi agli indirizzi (ad es. il nuovo indirizzo dopo un trasloco).

3.3    Dati contrattuali

Sono dati che risultano in connessione con la stipula ovvero la gestione di un contratto. I dati contrattuali comprendono dati da proposte, contratti e indicazioni relative a rapporti precontrattuali, ad esempio indicazioni su consulenze, indicazioni su altri contratti (con terzi) esistenti, ad esempio tipo e data della stipula del contratto e altre indicazioni sul relativo contratto, portafogli e liste di controllo, debiti, ricavi, fatturati e documentazione di investimenti dell’oggetto del finanziamento, valutazione del valore commerciale, tasso di interesse, garanzie, ammortamento e tasse, durata contrattuale.

I dati contrattuali comprendono anche i dati finanziari, cioè informazioni sui valori patrimoniali e loro origine come pure dati di budget (ad es. fondi propri, averi di risparmio, averi di previdenza, debiti e spese), informazioni sul reddito da attività professionale, rendimenti e ricavi da investimenti di capitale, la vostra solvibilità (ad es. dati su scoring, rating e solvibilità nell’ambito della concessione del credito) e le vostre abitudini di pagamento (cioè informazioni su diffide e incasso di crediti).  

Normalmente i dati contrattuali vengono richiesti direttamente a voi e a terzi coinvolti nella gestione del contratto e dai registri pubblicamente accessibili (ad es. registro fondiario).

3.4       Dati per l’adempimento di obblighi di legge

Questi comprendono dati per l’adempimento degli obblighi di legge a cui siamo tenuti nonché chiarimento e rendicontazione ad essi legati nel quadro della lotta contro le frodi, contro il riciclaggio di denaro e contro il terrorismo. Questi dati ci vengono trasmessi da fonti e registri pubblici (ad es. liste di sanzioni) o da autorità (ad es. informazioni su cittadini USA/con doppia cittadinanza, condizioni economiche, persone aventi economicamente diritto, informazioni sull’origine e sull’autorizzazione di valori patrimoniali, detentori del controllo, persone politicamente esposte, confronti con liste di sanzioni). 

3.5    Dati di comunicazione

Se i rapporti nei nostri confronti avvengono tramite il modulo di contatto, il nostro servizio clienti, per e-mail, telefono o chat, per lettera o tramite altri mezzi di comunicazione (ad es. portale clienti), vengono raccolti i dati scambiati tra noi e voi, inclusi i dati di contatto e i metadati della comunicazione.  

Un’eventuale registrazione di telefonate, ad esempio a fini di prova o di formazione, viene comunicata in modo specifico. Se non desiderate la registrazione, è sufficiente segnalarlo o porre fine alla telefonata.   

Nel quadro della comunicazione con voi, ad es. in caso di una vostra richiesta di accesso, vengono raccolti in parte anche dati per accertare la vostra identità (ad es. informazioni di documenti di identità ufficiali, risposte a domande di sicurezza) per evitare di fornire informazioni a terzi non autorizzati.  

3.6    Dati relativi al comportamento e alle preferenze

Per offrirvi il servizio migliore e una consulenza ottimale in merito ai nostri prodotti e servizi desideriamo conoscere le vostre preferenze e accertare le vostre necessità. A tal fine vengono raccolti e usati dati sul vostro comportamento, sulle interazioni con noi e sulle preferenze che ci comunicate o che accertiamo.

I dati relativi al comportamento sono informazioni su determinate azioni, ad es. sull’impiego di mezzi di comunicazione elettronici (ad es. se e quando avete aperto un’e-mail), sull’impiego dei nostri siti Internet (ulteriori informazioni al riguardo su baloise.ch/it/chi-siamo/informazioni/protezione-dei-dati) o di portali clienti, sul tipo e sul modo del ricorso ai nostri prodotti e servizi, sull’interazione con i nostri profili sui social media e sulla vostra partecipazione a giochi a premi, concorsi ed eventi. I dati relativi alle preferenze ci forniscono informazioni su quali siano le vostre esigenze e su quali prodotti o servizi potrebbero incontrare il vostro interesse. Queste informazioni vengono ricavate dall’analisi di dati esistenti, come ad es. dati relativi al comportamento, in modo da poter offrirvi una consulenza e offerte studiate proprio per voi.

3.7    Altri dati

È possibile che i vostri dati vengano da noi raccolti anche in altre situazioni. Ad esempio, possono risultare dati in connessione con procedure amministrative e giudiziarie (ad es. atti, mezzi di prova) che si riferiscono anche a voi. I dati possono essere raccolti anche per motivi di tutela della salute (ad es. nel quadro di piani di protezione).  

È poi possibile che riceviamo o realizziamo foto, video e registrazioni audio in cui potreste essere riconoscibili (ad es. in circostanze particolari, attraverso telecamere di sicurezza ecc.). In questo caso vi viene sempre richiesto il consenso ovvero venite prima informati al riguardo. Per motivi di sicurezza avviene anche la raccolta di dati su chi entra in un determinato edificio e quando o abbia i relativi diritti di accesso (ad es. in caso di controlli degli accessi o in base a dati di registrazione o liste dei visitatori ecc.), chi partecipa a quali eventi o azioni (ad esempio concorsi) e quando, chi impiega la nostra infrastruttura e i nostri sistemi e quando.  

 I dati qui indicati ci vengono trasmessi in primo luogo da voi, ma anche da terzi (ad es. autorità) e in parte anche dalle nostre società del gruppo Baloise. 

4. Finalità del trattamento dei dati

I vostri dati vengono da noi trattati solo per le finalità che indichiamo al momento della loro raccolta oppure per gli scopi a cui siamo tenuti per legge o per i quali siamo autorizzati al trattamento. Ulteriori informazioni sui principi del trattamento da parte nostra sono riportati al numero 5.

4.1    Misure precontrattuali, stipula di contratti, disbrigo di contratti

Prima della conclusione di un contratto i vostri dati vengono trattati per potervi offrire la consulenza desiderata e i relativi prodotti e per contattarvi al riguardo. 

Nel quadro dell’avviamento del rapporto d’affari vengono raccolti dati personali – in particolare dati di base, dati contrattuali e dati di comunicazione – di possibili clienti e di altri partner contrattuali oppure tali dati risultano dalla comunicazione. Sempre in connessione con la stipula del contratto, trattiamo dati per la verifica della solvibilità, in questo caso per la solvibilità e l’affidabilità creditizia, per la valutazione delle garanzie e per l’apertura della relazione cliente. Queste informazioni vengono verificate in parte anche per il rispetto dei requisiti di legge. Se ci presentate una proposta di necessità di credito, le vostre informazioni ci servono anche per la stima e valutazione del rischio a nostro carico (eventualmente anche coinvolgendo terzi, ad es. società del gruppo Baloise). Come base di calcolo svolgiamo anche un trattamento dei dati automatizzato e creiamo profili cliente (si veda in merito il numero 6 di seguito). La base decisionale per offrirvi un contratto di credito adeguato non è soggetta ad alcuna decisione individuale automatizzata.

Se il rapporto contrattuale viene perfezionato, il trattamento dei vostri dati da parte nostra avviene per l’esecuzione del rapporto contrattuale, in particolare per la fornitura e la richiesta di prestazioni contrattuali (ad es. ammortamenti e addebiti di interessi), per la gestione della relazione cliente (per la creazione del certificato di tasso di interesse del prestito e di capitale), nonché per la comunicazione con voi. Questo comprende anche la consulenza e l’assistenza ai clienti, l’attuazione di diritti legali derivanti da contratti (incasso, procedimenti giudiziari ecc.) nonché la contabilità e la cessazione di contratti. Nel caso di un credito in sofferenza, è possibile da parte nostra il coinvolgimento di terzi per il trattamento dei vostri dati. In questo quadro il trattamento riguarda in particolare dati di base, dati contrattuali e di comunicazione.

I dati di base e i dati contrattuali vengono trattati in particolare anche per l’avviamento e la gestione dei contratti nella collaborazione con altre imprese, ad es. nel quadro di una cooperazione o nel rapporto con intermediari.

4.2    Valutazioni statistiche e analisi dei dati

I dati necessari per le valutazioni statistiche e le analisi dei dati vengono anonimizzati e aggregati e non permettono più di risalire alla vostra persona. I dati aggregati sono necessari per realizzare statistiche (ad es. per sviluppare nuove tariffe, sviluppo e adeguamento di prodotti) o per valutazioni e analisi dei dati specifiche del tema nonché per il reporting della distribuzione. Utilizziamo inoltre i dati di tutti i contratti esistenti anche senza possibilità di risalire alla vostra persona per analizzare l’intera anagrafica clienti e per adempiere ai nostri obblighi relativi al contratto, ad esempio per fornire consulenza riguardo a un adeguamento contrattuale, un’integrazione contrattuale o la fornitura di informazioni dettagliate.

4.3    Marketing e offerta di altri prodotti e servizi

I vostri dati possono essere impiegati per inviarvi pubblicità per prodotti e servizi nostri, di società del nostro gruppo e di partner (anche prodotti e servizi esterni alle ipoteche), ad esempio sotto forma di newsletter o altri contatti regolari (per e-mail o per posta, per telefono o nel quadro di altre azioni di marketing come ad esempio concorsi, eventi). A tal fine vengono da noi utilizzati in particolare i vostri dati di comunicazione.

Per adattare meglio le offerte alle vostre esigenze e a vostri interessi, alcune delle nostre comunicazioni vengono personalizzate per poterci rivolgere a voi in modo individuale. Il contatto individuale può avvenire in forma scritta o telefonica. A tal fine vengono combinati i vostri dati personali di cui eseguiamo il trattamento – in particolare dati di base, dati contrattuali, dati relativi al comportamento e dati di comunicazione – individuando dati relativi alle preferenze come ulteriore base di personalizzazione. È anche possibile la creazione di profili di interessi che vi riguardano e l’assegnazione a gruppi pubblicitari.

Per fornirvi una consulenza completa su questioni assicurative, patrimoniali, finanziarie e inerenti alla previdenza (ad es. finanziamenti, investimenti in fondi e altri investimenti finanziari) e potervi presentare offerte relative ad altri prodotti e servizi o per farne pubblicità viene eseguito il trattamento di dati di base e dei dati contrattuali nonché delle informazioni comunicate al/alla consulente alla clientela in occasione del colloquio di consulenza.

Per coltivare le relazioni con i clienti e con terzi vi vengono anche inviati inviti a nostri eventi per i clienti e prima, durante o dopo la manifestazione vi forniamo informazioni sui nostri prodotti e servizi.

Se non desiderate che i vostri dati siano trattati per le finalità precedentemente indicate o desiderate revocare il vostro consenso al riguardo potete comunicarcelo (si veda indirizzo di contatto al numero 10).

4.4    Ricerca di mercato e ottimizzazione dei prodotti

Ci impegniamo a sviluppare continuamente i nostri prodotti e servizi per rispondere alle vostre esigenze. Vi contattiamo quindi per le nostre ricerche di mercato e utilizziamo in forma anonimizzata i risultati per rispondere a svariate domande all’interno della nostra azienda. Per accertare la soddisfazione della clientela è anche possibile che vi vengano poste domande in merito alle vostre esperienze con noi. Utilizziamo le vostre risposte anche per contattarvi personalmente, per elaborare attivamente le vostre richieste e per migliorare i nostri processi interni. Raccogliamo, salviamo e trattiamo i vostri dati per la valutazione, il miglioramento e per lo sviluppo di nostri nuovi prodotti e servizi. A tal fine analizziamo quali prodotti vengono utilizzati e da quali gruppi di persone e quali adeguamenti sarebbero necessari in futuro. Se possibile, i risultati di queste analisi vengono svolti in forma pseudonimizzata o anonima. A tale scopo viene eseguito il trattamento di dati di base, dei dati relativi al comportamento e di quelli relativi alle preferenze nonché dei dati di comunicazione descritti in precedenza.

4.5   Obblighi legali e normativi

Al fine di ottemperare alle leggi e agli obblighi normativi (ad es. legge sul riciclaggio di denaro, sanzioni), dobbiamo sottoporre i dati a verifiche più dettagliate (ad es. in relazione a identità, diritto economico a fondi o rapporti di partecipazione in imprese nonché confronto automatizzato con liste di controllo esterne) e scambiare in parte questi dati all’interno del gruppo Baloise. In determinati casi possiamo essere tenuti a riferire la comunicazione alle autorità o a pubblicare documenti. I vostri dati personali possono essere trattati nell’ambito di accertamenti interni ed esterni, ad esempio da parte di autorità di perseguimento penale e di vigilanza o di un ufficio privato incaricato.

Gli obblighi giuridici possono derivare dal diritto svizzero, ma anche da disposizioni estere a cui siamo soggetti. Per queste finalità vengono trattati in particolare i vostri dati di base, i vostri dati contrattuali e sui sinistri nonché i dati di comunicazione, ma in determinate circostanze anche i dati relativi al comportamento.

4.6    Ulteriori finalità

Il trattamento dei vostri dati può essere effettuato anche per altre finalità, ad es. nel quadro dei nostri processi interni e della nostra amministrazione. Tra queste rientrano fini di formazione, perfezionamento e amministrazione (ad es. l’amministrazione dei dati di base, la contabilità, l’archiviazione dei dati nonché la gestione e il miglioramento continuo dell’infrastruttura IT), la salvaguardia dei nostri diritti (ad es. per attuare rivendicazioni giudiziarie, extragiudiziarie o anteriori al processo e innanzi ad autorità a livello nazionale o estero oppure per difenderci da rivendicazioni ad es. con assicurazione delle prove, accertamenti giuridici e la partecipazione a procedure giudiziarie o delle autorità), motivi di sicurezza (ad es. controlli degli accessi, monitoraggio di edifici), scopi statistici e per la valutazione e il miglioramento dei processi interni. Nel quadro dello sviluppo aziendale possiamo anche vendere attività, parti dell’azienda o imprese ad altre imprese o acquistarle da esse oppure costituire collaborazioni, e anche questo può comportare lo scambio e il trattamento di dati.

Se chiediamo il vostro consenso per determinate forme di trattamento, vi informiamo separatamente in merito alle relative finalità.

5. Principi del trattamento dei dati

Se chiediamo il vostro consenso per determinate forme di trattamento, vi informiamo separatamente in merito alle relative finalità. Mediante una comunicazione scritta potete revocare il consenso in qualsiasi momento con effetto per il futuro. Una volta ricevuta la comunicazione relativa alla revoca del consenso, i vostri dati non verranno più trattati per le finalità originariamente concordate. La revoca del vostro consenso non pregiudica la liceità del trattamento avvenuto sulla base del consenso prima della revoca.

Se non vi viene chiesto il consenso al trattamento, la base legale per il trattamento dei dati personali è rappresentata dal fatto che esso sia necessario per l’avviamento o la gestione di un contratto con voi o che da parte nostra oppure di terzi ci sia un interesse legittimo in proposito, ad esempio per poter perseguire le finalità indicate nel precedente numero 4 e gli obiettivi connessi e prendere misure corrispondenti. Rientrano nei nostri interessi legittimi anche la commercializzazione dei nostri prodotti e servizi.

Inoltre la base legale per il trattamento dei dati può essere in parte anche rappresentata dalle prescrizioni di legge che ci autorizzano al trattamento dei dati personali.

6. Profilazione e decisioni individuali automatizzate

Per le finalità indicate al numero 4 sono possibili il trattamento e l’analisi dei vostri dati anche in modo automatizzato, cioè in forma elettronica, per valutare determinate caratteristiche o comportamenti personali (cosiddetta profilazione). Ciò comprende il trattamento automatizzato dei dati ad es. per la lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo, per la verifica della solvibilità o una misurazione e valutazione individuale del rischio come necessaria base di calcolo per il contratto e per il riconoscimento di diversi interessi ed esigenze personali per finalità di marketing, offerta di prodotti e servizi e prestazioni di servizio.

Se le nostre decisioni alla stipula o alla gestione del contratto si basano esclusivamente su un trattamento automatizzato dei dati (cosiddette decisioni individuali automatizzate) e tali decisioni comportano di conseguenza effetti legali negativi o notevoli svantaggi per voi (ad es. stipula del contratto, disdetta, esclusioni di rischi, importo del premio, rifiuto della prestazione) o rappresentano in modo analogo per voi un notevole pregiudizio, vi informiamo in modo appropriato al riguardo e vi comunichiamo separatamente che, se necessario, potete chiedere che la decisione corrispondente venga da noi verificata.

7. Destinatari dei dati personali

In connessione con le finalità precedentemente esposte al numero 4 possiamo trasmettere i vostri dati personali anche a terzi, in particolare alle seguenti categorie di destinatari, ai quali abbiamo richiesto il trattamento riservato dei vostri dati:

7.1    Società del gruppo Baloise (società del gruppo)

Nella misura in cui ciò sia necessario per la stipula ovvero la gestione del contratto può avvenire anche uno scambio di dati con altre società appartenenti al gruppo Baloise per la misurazione e la valutazione del rischio.

Alle società del gruppo Baloise vengono trasmessi dati in parte anche per il rispetto di obblighi di legge (ad es. in connessione con accertamenti per la lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo, si veda il numero 4.5).

Per fornirvi una consulenza completa su questioni assicurative, patrimoniali, finanziarie e inerenti alla previdenza (ad es. finanziamenti, investimenti in fondi e altri investimenti finanziari) e potervi presentare offerte relative ai nostri prodotti e ai servizi di altre società del gruppo o per farne pubblicità i dati di base e i dati contrattuali nonché le informazioni comunicate al/alla consulente alla clientela in occasione del colloquio di consulenza anche all’interno del gruppo Baloise (ad es. Banca Baloise SA) possono essere trasmessi per la presa di contatto e per la presentazione di offerte personalizzate.

A tutte le società del gruppo abbiamo richiesto il trattamento riservato dei vostri dati.

Se non desiderate che i vostri dati siano trasmessi per le finalità precedentemente indicate o desiderate revocare il vostro consenso al riguardo potete comunicarcelo (si veda indirizzo di contatto al numero 10).

L’elenco delle società del gruppo Baloise può essere richiesto all’indirizzo postale o e-mail specificati qui di seguito al numero 10.

7.2   Intermediari

Un intermediario, se vi fornisce assistenza in relazione ai contratti di credito o ipotecari, riceve da noi le informazioni necessarie per l’assistenza e la consulenza nonché per la commercializzazione dei nostri prodotti (ad es. durata del contratto, adempimento e termine del contratto) sulla base dei vostri dati che siano registrati presso di noi. A tale proposito ci atteniamo alla procura che avete concesso all’intermediario. Gli intermediari sono tenuti per legge e per contratto a rispettare le disposizioni della legge sulla protezione dei dati.

Vengono considerati intermediari anche partner di Baloise che tramite la loro rete di distribuzione svolgono attività di intermediazione per contratti ipotecari di Baloise. Se è stato stipulato un contratto di credito o ipotecario di questo tipo, con il vostro consenso i dati possono anche essere scambiati tra Baloise e il partner per scopi di marketing.

Se non desiderate che i vostri dati siano trasmessi per scopi di marketing, potete comunicarcelo (si veda indirizzo di contatto al seguente numero 10).

7.3       Uffici e autorità

Possiamo inoltrare i vostri dati a uffici, tribunali e altre autorità in Svizzera e all’estero se siamo tenuti o autorizzati a farlo per legge oppure se ciò appare necessario al fine di tutelare i nostri interessi. Ciò comprende la soddisfazione di obblighi di comunicazione previsti dalla legge, la tutela di diritti, la difesa da crediti e l’adempimento di requisiti di legge, ad esempio nel quadro di procedure giudiziarie, extragiudiziarie, anteriori al processo e procedure delle autorità nonché nel quadro di obblighi di legge di informazione e di collaborazione.

Una comunicazione dei dati avviene anche se riceviamo informazioni da uffici pubblici, ad esempio in connessione con la verifica di un indirizzo.

7.4    Altri terzi

Nella verifica della solvibilità con l’aiuto di agenzie di informazioni che operano nel settore dell’economia e nel conferimento di incarichi a ditte che si occupano di incasso (ad es. nel recupero di pagamenti scoperti) possiamo rendere accessibili i vostri dati a tali imprese (in riferimento a cambiamenti delle abitudini del pagamento prima e durante la durata del contratto). Il nostro interesse legittimo a questo proposito consiste nel poter stabilire una tariffa in base al rischio. Queste società salvano i dati personali dei clienti e possono trasmetterli nell’ambito della loro attività a un altro partner contrattuale se, nel singolo caso, il partner ha dimostrato in modo plausibile un interesse legittimo alla trasmissione dei dati.

I vostri dati possono inoltre essere resi noti per le finalità sopra indicate anche ad altri destinatari (ad es. soggetti coinvolti in procedimenti giudiziari o acquirenti di valori patrimoniali o divisioni operative di Baloise, società di revisione, uffici del registro fondiario e altri registri pubblici, notai, casse pensioni, aziende di valutazione degli immobili indipendenti e banche). Altre persone sono in particolare beneficiari di un pagamento, rappresentanti, banche corrispondenti, altri istituti finanziari e altri soggetti coinvolti in un negozio giuridico.

7.5    Fornitori di servizi in Svizzera e all’estero

Una parte dei nostri servizi e attività viene fornita su nostro incarico da imprese giuridicamente indipendenti in Svizzera e all’estero (si veda il numero 9 di seguito), ad esempio per l’acquisizione di servizi informatici o per azioni di marketing, che possono trattare dati relativi a voi nella misura in cui ciò sia necessario per l’adempimento del contratto. Questi fornitori di servizi sono tenuti contrattualmente a rispettare le finalità del trattamento dei dati da noi stabilite e il diritto applicabile in materia di protezione dei dati. Nella misura in cui sia previsto dalla legge o dal contratto, tali fornitori di servizi possono ricorrere a loro volta a terzi alle stesse condizioni.

8. Trasmissione di dati personali all’estero

Nel trattamento di dati personali da parte dei destinatari secondo il precedente numero 8 i dati possono essere trasmessi anche all’estero, ad esempio nella trasmissione di dati personali ad altre società del gruppo Baloise o a fornitori di servizi. In determinate circostanze vengono trasmessi anche dati a terzi all’estero che sono coinvolti nella gestione dei contratti (ad es. autorità e tribunali), nonché ad altri soggetti come autorità fiscali estere.

I vostri dati possono quindi essere trattati anche a livello internazionale, anche al di fuori della Svizzera o dell’UE o dello Spazio economico europeo (ossia anche in cosiddetti Stati terzi, come ad esempio gli USA). Molti Stati terzi non dispongono attualmente di leggi in grado di garantire un livello di protezione dei dati conforme al diritto sulla protezione dei dati applicabile. Dopo aver eseguito la valutazione del rischio prendiamo pertanto provvedimenti contrattuali per compensare a livello contrattuale la protezione più debole in termini di legge, nonché ulteriori misure (ad es. pseudonimizzazione) per ridurre il rischio di accessi statali all’estero autorizzati dalle legislazioni straniere. La base giuridica in tal caso è rappresentata dalle garanzie imposte per legge, nella misura in cui il destinatario non sia già soggetto a un regolamento riconosciuto dalla legge per garantire la protezione dei dati e non possiamo fare riferimento a una disposizione derogatoria. È possibile applicare un’eccezione in particolare in caso di procedimenti legali all’estero, ma anche in casi di interessi pubblici preponderanti o se l’adempimento di un contratto richiede una tale divulgazione, se avete dato il vostro consenso o se si tratta di dati che avete reso generalmente accessibili e al cui trattamento non vi siete opposti.

9. I vostri diritti

In conformità al diritto sulla protezione dei dati applicabile e se le condizioni sono soddisfatte, avete i seguenti diritti:

  • potete chiedere che vi venga comunicato se viene da noi effettuato un trattamento dei dati personali che vi riguardano e, in caso affermativo, di che dati si tratti;
  • potete chiedere da parte nostra la correzione di dati errati o il completamento di dati incompleti oppure, in misura limitata, correggerli o integrarli direttamente e in qualsiasi momento nel portale clienti;
  • potete chiedere la cancellazione dei vostri dati tranne nel caso in cui siamo obbligati o autorizzati da leggi e normative vigenti alla conservazione degli stessi;
  • potete chiedere che i dati che avete messo a disposizione vengano inviati o trasmessi in un formato elettronico di uso comune a un altro titolare del trattamento, nella misura in cui il trattamento avvenga con l’ausilio del trattamento automatizzato, abbiate dato il consenso al trattamento o i vostri dati vengano trattati per la stipula e la gestione del contratto;
  • nei casi in cui il trattamento dei dati sia basato sul vostro consenso, avete il diritto di revocare tale consenso in qualsiasi momento. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento dei dati avvenuto sulla base del consenso prima della revoca;
  • avete eventualmente il diritto di opporvi al trattamento dei vostri dati, in particolare per scopi di marketing diretto, di profilazione eseguita per il marketing diretto e di altri legittimi interessi al trattamento;
  • avete il diritto di esprimere il vostro parere in caso di decisioni individuali automatizzate (si veda il numero 7) e di chiedere che la decisione venga verificata da una persona fisica;
  • avete inoltre il diritto di rivolgervi con un ricorso al nostro servizio per la protezione dei dati o a un’autorità incaricata della protezione dei dati competente, se non siete d’accordo con la nostra gestione dei vostri diritti. L’autorità di vigilanza svizzera è raggiungibile all’indirizzo edoeb.admin.ch.

Si prega di ricordare che questi diritti sono soggetti ai requisiti di legge e che si applicano eccezioni e limitazioni. In particolare, dobbiamo eventualmente eseguire un ulteriore trattamento dei vostri dati personali e salvarli per adempiere a un contratto con voi, tutelare i nostri interessi legittimi come ad esempio rivendicazione, esercizio o difesa di diritti oppure per rispettare gli obblighi imposti dalla legge. Nella misura consentita dalla legge, in particolare a tutela dei diritti e delle libertà di altre persone interessate e a salvaguardia degli interessi legittimi, dobbiamo quindi respingere del tutto o in parte una richiesta da parte degli interessati (ad es. oscurando determinati contenuti relativi a terzi o ai nostri segreti commerciali). Dobbiamo identificare l’utente (ad es. con una copia del documento d’identità, se l’identificazione non è possibile in altro modo) al fine di poter escludere un uso improprio. Di norma conserviamo le informazioni relative al trattamento di richieste degli interessati per tre anni.

Se volete avvalervi dei vostri diritti, potete contattarci per iscritto o via e-mail all’indirizzo indicato di seguito.

Baloise Assicurazione SA
Servizio per la protezione dei dati
Aeschengraben 21, Postfach
4002 Basel
E-mail: protezionedeidati@baloise.ch

Banca Baloise SA
Servizio per la protezione dei dati

Amtshausplatz 4
4502 Solothurn
E-mail:
datenschutz-bank@baloise.ch

10. Durata di conservazione

I dati vengono salvati solo per il tempo necessario al raggiungimento delle finalità precedentemente indicate e alla conservazione a cui siamo tenuti per legge o contratto.

In singoli casi è possibile conservare i dati personali anche per periodi più lunghi, ad esempio in caso di rivendicazioni avanzate nei nostri confronti (durante il periodo di prescrizione legale) o qualora il contratto, la legge o le autorità ci obblighino in tal senso in qualsiasi altra modalità o qualora questo si renda necessario sulla base di giustificati interessi commerciali (ad es. a fini di documentazione o prova). Nel momento in cui i vostri dati non sono più necessari per le finalità summenzionate, essi vengono cancellati o resi anonimi nell’ambito dei nostri consueti processi di cancellazione.

11. Sicurezza dei dati

11.1    Riservatezza

I vostri dati sono trattati in maniera riservata rispettando le disposizioni applicabili in materia di protezione dei dati. Inoltre ci orientiamo a standard di sicurezza riconosciuti, ad es. ISO 27001, e adeguiamo continuamente le nostre misure di sicurezza per mantenere la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei dati personali.

11.2    Rischi di Internet

Al momento della trasmissione dei dati tramite Internet agite a vostro rischio. I dati trasmessi attraverso i nostri siti Internet sono protetti durante il trasferimento con meccanismi di cifratura adeguati.

Inoltre, mettiamo in atto misure di sicurezza tecniche e organizzative adeguate al fine di ridurre il rischio all’interno dei nostri siti Internet. Il vostro terminale si trova tuttavia al di fuori della zona di sicurezza da noi controllabile. Spetta pertanto a voi il compito di informarvi in merito alle necessarie procedure di sicurezza e di implementare in tal senso le misure adeguate.

11.3    Cifratura e-mail

Se il cliente ci ha fornito un indirizzo e-mail, invieremo le informazioni richieste tramite posta elettronica. Per la consegna di informazioni riservate, questo viene fatto in forma cifrata. Nel caso in cui non fosse possibile uno scambio cifrato tramite e-mail, utilizzeremo altri canali a questo scopo (ad es. portale clienti o Baloise Secure Transfer). Se utilizzate il nostro modulo di contatto per i clienti, i dati saranno inviati in forma cifrata.

11.4    Blocco dell’accesso

Ci riserviamo inoltre espressamente il diritto di interrompere l’accesso ai nostri siti web e portali clienti nel caso in cui vengano rilevati pericoli per la sicurezza e, in casi gravi, di bloccarlo completamente. Escludiamo ogni responsabilità per qualsiasi danno o danno indiretto provocato dall’interruzione o dal blocco.

12. Modifica della presente informativa sulla protezione dei dati

La presente informativa sulla protezione dei dati non è parte integrante del contratto e può essere modificata da parte nostra in qualsiasi momento. È valida la versione qui pubblicata.

Ultimo aggiornamento a giugno 2023.