La nuova legge sui servizi finanziari (LSerFi) entra in vigore il 1° gennaio 2020. Tra le altre cose, questa legge mira a rafforzare la tutela degli investitori e la piazza finanziaria svizzera nonché a garantire condizioni simili per i vari fornitori di servizi finanziari.
Informazioni importanti
Ecco riassunte le informazioni più importanti:
La Basilese Assicurazioni e la Baloise Bank SoBa operano in stretta collaborazione in qualità di fornitori di servizi finanziari specializzati, unendo assicurazione e banca. Esse figurano tra i leader di soluzioni integrate nei settori delle assicurazioni, della previdenza e della formazione di capitale per privati e piccole e medie imprese. La Basilese conta circa 3'800 dipendenti. La Basilese Assicurazioni e la Baloise Bank SoBa fanno parte di Baloise Group con sede a Basilea. Il titolo della Baloise è quotato sul segmento principale della SIX Swiss Exchange. Il Baloise Group ha un organico di circa 7'200 collaboratori.
La Baloise Bank SoBa AG è soggetta alla legge svizzera sulle banche (LBCR) e alla vigilanza dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA).
- Informazioni di contatto Baloise Bank SoBa AG:
Baloise Bank SoBa AG
Amthausplatz 4
4502 Solothurn
+41 (0)800 806 806 - FINMA:
Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA
Laupenstrasse 27
3003 Bern
+41 (0)31-327 91 00
Informazione sul vincolo economico e l’offerta di mercato
La Baloise Bank SoBa è una società sorella di Baloise Asset Management in seno al Baloise Group. Con l’approccio “best in class”, impieghiamo strumenti finanziari propri e di terzi per l’attuazione della strategia d’investimento.
Best in class
Mettiamo a vostra disposizione i prodotti migliori senza favorire i nostri prodotti d’investimento. La scelta avviene esclusivamente in base alla performance e alla ripartizione del rischio (best in class).
Best Execution
Di norma consideriamo la piazza finanziaria con la più elevata liquidità di mercato.
Fateci pervenire lodi e critiche. Ciò ci permette di migliorare i nostri prodotti e i nostri servizi.
Se in caso di reclamo non dovessimo trovare una soluzione di comune accordo, potete rivolgervi all’Ombudsman delle banche svizzere. Questo è l’organo di mediazione competente della Baloise Bank SoBa AG e un ente neutrale che fornisce gratuitamente informazioni e servizi d’intermediazione.
L’Ombudsman si attiva di norma solo una volta che il cliente ha presentato per iscritto il suo reclamo alla banca e quest’ultima ha già avuto modo di prendere posizione.
- Ombudsman delle banche svizzere
Bahnhofplatz 9
Postfach
8021 Zürich
Per informazioni dettagliate basta consultare la pagina www.bankingombudsman.ch.
La LSerFi suddivide i clienti di fornitori di servizi finanziari nelle seguenti categorie: clienti privati, clienti professionali e clienti istituzionali. Tale classificazione garantisce una tutela normativa aggiuntiva e si basa sul profilo finanziario personale, sul livello di conoscenza, l’esperienza e il know-how finanziario di una persona o sulle dimensioni legalmente definite dell’azienda o la tesoreria professionale. Le persone fisiche nonché le piccole e medie imprese rientrano di norma nella categoria dei clienti privati, mentre le grandi imprese, le casse pensioni e gli intermediari finanziari vengono classificati come clienti professionali o istituzionali. Salvo diversamente comunicato, venite classificati quali clienti privati e beneficiate del grado di copertura più elevato.
Se soddisfate le condizioni previste potete fare richiesta di cambio di categoria. Vi basterà rivolgervi al vostro consulente alla clientela.
Le operazioni con strumenti finanziari sono legate a opportunità e rischi. È quindi importante conoscere e comprendere questi rischi prima di optare per un servizio finanziario.
In qualità di commerciante di valori mobiliari, la Baloise Bank SoBa è soggetta alla legge sulle borse.
Nell’opuscolo “Rischi della negoziazione di strumenti finanziari” troverete informazioni generali sulle transazioni e sugli investimenti che presentano rischi particolari. Informazioni sulle singole categorie d’investimento si trovano anche nelle relative schede informative. Informatevi bene prima di stipulare un contratto e rivolgetevi al vostro consulente alla clientela in caso di domande.
Se lo desiderate, ricevete una copia cartacea dell’opuscolo dal vostro consulente alla clientela nonché presso qualsiasi succursale della Baloise Bank SoBa AG.
La LSerFi prevede che in sede di raccomandazione di determinati strumenti finanziari ai clienti privati venga consegnato un foglio informativo di base.
Questo contiene informazioni sulle caratteristiche del prodotto nonché su relativi rischi e costi e permette di operare un confronto tra diversi strumenti finanziari.
I fogli informativi saranno disponibili in sede di consulenza d’investimento a partire da luglio 2020.
Spese e commissioni
Per l’erogazione di servizi finanziari, Baloise Bank SoBa AG o terzi (ad esempio società di gestione di fondi) possono addebitare spese e commissioni.
Indennità di distribuzione
La Baloise Bank SoBa rimborsa completamente e spontaneamente le eventuali indennità di distribuzione alla fine di ogni anno ai clienti tramite bonifico sul conto (su conti INVEST Risparmio 3 o conti di libero passaggio non è possibile effettuare tali accrediti).
Per ulteriori informazioni sul tema, visitare la pagina
Imposta sul valore aggiunto
Alle persone con domicilio fiscale in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein certi servizi vengono fatturati maggiorati dell’imposta sul valore aggiunto.
Averi non rivendicati
Ogni tanto succede che contatti tra clienti e banca si interrompano e i valori depositati in banca non vengano rivendicati. Le tasse e le spese dovute alla banca si applicano anche in questi casi. Inoltre, la banca addebita al cliente un importo adeguato dovuto alle spese causate dall’indagine nonché dal trattamento speciale e dalla sorveglianza di capitali non rivendicati.
Se in caso di reclamo non dovessimo trovare una soluzione di comune accordo, potete rivolgervi all’Ombudsman. Questo è l’organo di mediazione competente e un ente neutrale che fornisce gratuitamente informazioni e servizi d’intermediazione.
L’Ombudsman si attiva di norma una volta che il cliente ha presentato per iscritto il suo reclamo alla banca o all’assicurazione e queste hanno già avuto modo di prendere posizione in merito.
Ombudsman di competenza della Baloise Bank SoBa AG
Ombudsman delle banche svizzere
Bahnhofplatz 9
Postfach
8021 Zürich
Per informazioni dettagliate, consultare la pagina www.bankingombudsman.ch.
Ombudsman di competenza della Basilese Assicurazione SA
Associazione “Ufficio di mediazione per i fornitori di servizi finanziari”
Bleicherweg 10
CH-8002 Zürich
Per informazioni dettagliate, consultare la pagina www.ofdl.ch.