Continua a leggere

Baloise Bank SoBa amplia la propria presenza in Svizzera

Soletta, La Baloise Bank SoBa continua a espandersi. Sia i prestiti alla clientela (+1,0 %), sia il patrimonio della clientela (+1,6 %) hanno registrato un incremento rispetto all’anno precedente. L’utile netto è leggermente cresciuto, attestandosi a 12,7 milioni di franchi (+0,9 %). A Langenthal e ad Aarau saranno inaugurate due nuove sedi.

La Baloise Bank SoBa è in costante crescita. Nel primo semestre 2013, il patrimonio della clientela ha raggiunto quota 79,1 milioni di franchi (+1,6 %), con un afflusso superiore alla media per quanto riguarda i prodotti di risparmio e d’investimento. La crescita è stata pari a 202,1 milioni di franchi (+6,1 %). Anche il modello aziendale “banca e assicurazione”, unico nel suo genere, continua a dare risultati positivi. I volumi ottenuti tramite il servizio esterno della Basilese Assicurazioni sono cresciuti del 5,2 %.

Per quanto riguarda gli attivi, i prestiti alla clientela sono aumentati di 63,1 milioni di franchi (+1,0 %). Il 30 giugno 2013 essi si attestavano a 6,2 miliardi di franchi. Ancora una volta, grazie a una politica di concessione dei crediti cauta, è stato possibile evitare rettifiche di valore a carico del conto economico.

OPERAZIONI IN COMMISSIONI E DA PRESTAZIONI DI SERVIZIO SULLA STRADA DEL SUCCESSO
Anche nel primo semestre 2013 la pressione esercitata sul margine di interesse lordo si è ulteriormente accentuata. Gli interessi sul mercato dei capitali si sono mantenuti ai minimi storici. Il 3 gennaio 2013 il tasso d’interesse delle obbligazioni decennali della Confederazione si attestava solo allo 0,51 %. Il saldo degli interessi è sceso di 2,1 milioni di franchi (-5,1 %). La Baloise Bank SoBa è riuscita però ad aumentare di 1 milione di franchi (+12,1 %) i ricavi derivanti dalle operazioni in commissioni e da prestazioni di servizio. Negli ultimi sei mesi è stata particolarmente apprezzata dai clienti la consulenza Baloise Investment Advice (BIA), basata sui principi di finanza comportamentale. “Questa consulenza patrimoniale individuale è un approccio unico nel suo genere in Svizzera” commenta Jürg Ritz, CEO della Baloise Bank SoBa. “I clienti ne sono entusiasti, come dimostra il numero di nuovi contratti”.

UTILE NETTO IN CRESCITA NONOSTANTE MARGINE IN CALO
La Baloise Bank SoBa migliora continuamente i suoi processi. Nel primo semestre i costi di gestione sono diminuiti di 1 milione di franchi (-3,0 %). La crescita e i ridotti costi di gestione hanno permesso di compensare in modo determinante il calo del margine d’interesse. Nel primo semestre 2013 l’utile netto è cresciuto dello 0,9 % attestandosi a 12,7 milioni di franchi in data 30 giugno 2013.

NUOVE SEDI DELLA BALOISE BANK SOBA AD AARAU E LANGENTHAL
La Baloise Bank SoBa continua ad ampliare la propria presenza in Svizzera. Nel secondo semestre 2013 verrà aperta presso la sede della Basilese Assicurazioni di Aarau un’ulteriore rappresentanza, dove i consulenti alla clientela della banca forniranno assistenza ai grandi clienti. Inoltre, dal primo semestre del 2014, banca e assicurazione avranno per la prima volta una sede comune a Langenthal. Si continua a perseguire la strategia di espansione geografica elaborata in collaborazione con la Basilese Assicurazioni.

La Basilese Assicurazioni e la Baloise Bank SoBa operano in stretta collaborazione in qualità di fornitori di servizi finanziari specializzati, unendo assicurazione e banca. Esse figurano tra i leader di soluzioni integrate nei settori delle assicurazioni, della previdenza e della formazione di capitale per privati e piccole e medie imprese. Con il Mondo della sicurezza, la Basilese si posiziona inoltre come assicuratore che fornisce anche servizi di prevenzione intelligente. Essa conta circa 3300 dipendenti.

La Basilese Assicurazioni e la Baloise Bank SoBa fanno parte di Baloise Group con sede a Basilea. Il titolo della Bâloise Holding SA è quotato sul segmento principale della SIX Swiss Exchange. Baloise Group ha un organico di circa 8000 collaboratori.