Continua a leggere

Basilese lancia l'unica assicurazione opere d'arte

Basilea, In concomitanza con l'inizio della 44a edizione di Art Base,l Basilese Assicurazioni ha ideato una nuova assicurazione per le opere d'arte. L'ultima innovazione si chiama baloisecargo Art Pro e copre – in esclusiva attualmente nel mercato dell'arte – anche danni causati da atti di vandalismo. L'assicurazione opere d'arte si rivolge a gallerie, piccoli musei e altri specialisti dell'arte nel settore aziendale.

Alla fine, anche gli oggetti d'arte sono stati considerati. La gioia è grande. Dopo avere disposto le opere d'arte nello spazio espositivo, osservando attentamente salta all'occhio un graffio su un quadro. Al momento del disimballaggio, questo danno non c'era ancora. E ora cosa facciamo? A questo punto entra in azione la nuova copertura assicurativa baloisecargo Art Pro. Reto Frei, responsabile del management dei prodotti di responsabilità civile e del trasporto per le aziende clienti, spiega i vantaggi della più recente innovazione di Basilese: "La nostra assicurazione sulle opere d'arte per gallerie, piccoli musei ed altri specialisti dell'arte è una cosiddetta copertura all-risk. Sono coperti tutte le fasi, dal momento in cui si scaricano gli oggetti d'arte, a quando vengono appesi, fino al deposito, comprese tutte le attività afferenti come l'incorniciatura, o il restauro.

Inoltre possono essere assicurate anche piccole e medie imprese nel settore dell'arte anche contro danni causati da vandalismo. In questo modo baloisecargo Art Pro offre una copertura completa per gli oggetti d'arte: non solo durante il trasporto, ma anche negli spazi espositivi e negli altri luoghi di deposito. Le coperture scelte possono essere adattate a piacere in modo individuale.

L'arte in mani sicure
Essendo la seconda assicurazione della Svizzera per il trasporto di beni, Basilese ha una pluriennale esperienza nella logistica sicura e conosce le esigenze dei suoi clienti. "Il nostro prodotto è semplice e privo di complicazioni. Baloisecargo Art Pro amplia in modo ottimale la nostra linea baloisecargo già esistente e di successo", spiega Reto Frei. "Siamo felici di poter in questo modo rendere un po' più sicure le opere d'arte."

La Basilese Assicurazioni e la Baloise Bank SoBa operano in stretta collaborazione in qualità di fornitori di servizi finanziari specializzati, unendo assicurazione e banca. Esse figurano tra i leader di soluzioni integrate nei settori delle assicurazioni, della previdenza e della formazione di capitale per privati e piccole e medie imprese. Con il Mondo della sicurezza, la Basilese si posiziona inoltre come assicuratore che fornisce anche servizi di prevenzione intelligente. Essa conta circa 3300 dipendenti.

La Basilese Assicurazioni e la Baloise Bank SoBa fanno parte di Baloise Group con sede a Basilea. Il titolo della Bâloise Holding SA è quotato sul segmento principale della SIX Swiss Exchange. Baloise Group ha un organico di circa 8000 collaboratori.