Continua a leggere

La Basilese Assicurazioni ottiene di nuovo l'etichetta "Friendly Work Space"

Basilea, La Promozione della Salute Svizzera certifica per la Basilese Assicurazioni un ambiente di lavoro positivo e una gestione della salute in azienda (GSA) condotta in modo professionale. Ai dipendenti si riconosce un alto valore, ragione per la quale la Basilese Assicurazioni ha ottenuto il marchio di qualità "Friendly Work Space" per altri tre anni.

"L'essere stati insigniti del label 'Friendly Work Space' per altri tre anni e per la seconda volta dopo il 2010, mi riempie d'orgoglio. Gli straordinari risultati ottenuti a seguito dell'ispezione da parte della Promozione della Salute Svizzera mostrano che siamo un datore di lavoro interessante" spiega Michael Müller, CEO della Basilese Svizzera. "Il benessere dei dipendenti influisce positivamente sulla loro motivazione e sulle loro prestazioni."

Un'azienda di successo grazie a dipendenti motivati
Negli ultimi anni la Basilese Assicurazioni ha impostato e poi sistematicamente sviluppato una gestione della salute in azienda (GSA) condotta in modo professionale. In una gestione così concepita fanno parte fra l'altro azioni mirate per i dipendenti, quali seminari su temi relativi alla salute (per es. riguardo al burn out), vari club sportivi dal badminton allo zumba, luoghi di lavoro ergonomici e una proposta di menù di alta qualità nel ristorante destinato al personale.

"Tuttavia solo con queste misure non si esaurisce la questione" sostiene Stephan Walliser, Responsabile delle Risorse umane della Basilese Svizzera. "Con una GSA completa, promuoviamo anche la cultura aziendale, l'ambiente di lavoro, la direzione e i processi lavorativi. Inoltre un 'Friendly Work Space' è parte integrante del nostro mondo della sicurezza, Sensibilizzando i dipendenti sulla loro salute, preveniamo malattie e mettiamo in pratica la nostra promessa 'La vostra sicurezza ci sta a cuore.' anche internamente."

La Promozione della Salute Svizzera è una fondazione sostenuta da cantoni e assicuratori. Con un mandato legale, avvia, coordina e valuta misure volte alla salvaguardia della salute. La fondazione è soggetta al controllo federale.

Stephan Walliser è orogoglioso del rinnovo della certificazione. "Un'azienda sana ha bisogno di dipendenti sani perché questi contribuiscono in maniera significativa alle modalità di crescita dell'azienda. Il fatto però che abbiamo ottenuto il label di qualità 'Friendly Work Space' dimostra che i nostri sforzi nella direzione di una GSA professionale ci ripagano. Di questo beneficia anche la Basilese come datore di lavoro perché dipendenti soddisfatti, impegnati, motivati e capaci contribuiscono in maniera essenziale al successo aziendale. Inoltre una buona atmosfera lavorativa favorisce l'identificazione con l'azienda, con una conseguente minore fluttuazione di personale. Per questo potremo costruire anche in futuro sulla nostra gestione della salute e sul 'Friendly Work Space'!"

La Basilese Assicurazioni e la Baloise Bank SoBa operano in stretta collaborazione in qualità di fornitori di servizi finanziari specializzati, unendo assicurazione e banca. Esse figurano tra i leader di soluzioni integrate nei settori delle assicurazioni, della previdenza e della formazione di capitale per privati e piccole e medie imprese. Con il Mondo della sicurezza, la Basilese si posiziona inoltre come assicuratore che fornisce anche servizi di prevenzione intelligente. Essa conta circa 3300 dipendenti.

La Basilese Assicurazioni e la Baloise Bank SoBa fanno parte di Baloise Group con sede a Basilea. Il titolo della Bâloise Holding SA è quotato sul segmento principale della SIX Swiss Exchange. Baloise Group ha un organico di circa 8000 collaboratori.