Continua a leggere

Mathias Zingg nuovo Responsabile Sinistri Svizzera

Basilea, Il 1° giugno 2013 Mathias Zingg assumerà la guida del settore sinistri e diverrà membro del comitato di direzione Svizzera. Sostituirà Stephan Ragg, il quale nell’ambito di Baloise ha assunto la funzione di Responsabile Human Resources del gruppo. Mathias Zingg lavora in Basilese Svizzera da 15 anni, e ultimamente era operativo quale Responsabile del Centro di prestazioni Responsabilità civile generale e veicoli a motore.

Mathias Zingg (38) ha imparato a conoscere il settore assicurativo e in particolare il settore sinistri sin dalle basi. Dopo aver effettuato un apprendistato di commercio nel settore assicurativo si è ulteriormente formato quale esperto assicurativo con diploma federale, concludendo con profitto diversi programmi di leadership e ottenendo l’Executive Diploma in Insurance Management presso l’Università di San Gallo (HSG). Attualmente sta affrontando presso la HSG un Master in Business Administration (Executive MBA HSG).

In Basilese Mathias Zingg ha avuto l’opportunità d’integrare molto presto le proprie conoscenze specialistiche con i compiti di management e gestione. Dopo aver ricoperto il ruolo di Responsabile Sinistri Svizzera orientale, nel 2004 ha assunto la guida del Centro di prestazioni infortuni/malattia/vita per tutta la Svizzera. Durante gli ultimi due anni ha guidato il Centro di prestazioni responsabilità civile generale e veicoli a motore. Infine ha esercitato anche il ruolo di Viceresponsabile Sinistri Svizzera.

«Sono estremamente lieto del fatto che con Mathias Zingg possiamo contare su un dirigente di assoluta competenza proveniente dalle nostre fila», sottolinea Michael Müller, CEO Basilese Svizzera. «Da anni siamo determinati a promuovere internamente i nostri talenti consentendo loro anche di poter sfruttare interessanti opportunità di fare carriera. I più recenti avvicendamenti interni sono l’espressione del fatto che la nostra attività porta frutto».

Con la nomina di Mathias Zingg, Basilese Svizzera punta consapevolmente sulla continuità. In quanto componente del team dirigenziale, negli anni scorsi Mathias Zingg ha già collaborato in modo determinante all’ottimale posizionamento del settore sinistri. «Per noi in quanto compagnia assicurativa, il sinistro è il momento della verità. In quelli che spesso sono emotivamente momenti difficili, siamo vicini ai nostri clienti, mentre l’indennizzo finanziario o quel rimborso materiale sono solo una parte della storia» dichiara Mathias Zingg, forte della sua esperienza pluriennale. «Altrettanto decisivi sono il supporto psicologico della gestione del sinistro e le misure preventive per il futuro, secondo quanto recita la nostra promessa di marca: La vostra sicurezza ci sta a cuore. Intendiamo attenerci a questa strategia duale anche in futuro».

La Basilese Assicurazioni e la Baloise Bank SoBa operano in stretta collaborazione in qualità di fornitori di servizi finanziari specializzati, unendo assicurazione e banca. Esse figurano tra i leader di soluzioni integrate nei settori delle assicurazioni, della previdenza e della formazione di capitale per privati e piccole e medie imprese. Con il Mondo della sicurezza, la Basilese si posiziona inoltre come assicuratore che fornisce anche servizi di prevenzione intelligente. Essa conta circa 3300 dipendenti.

La Basilese Assicurazioni e la Baloise Bank SoBa fanno parte di Baloise Group con sede a Basilea. Il titolo della Bâloise Holding SA è quotato sul segmento principale della SIX Swiss Exchange. Baloise Group ha un organico di circa 8000 collaboratori.