Continua a leggere

Clienti soddisfatti, crescita sana e utile in aumento

Soletta, È una crescita sana, quella della Baloise Bank SoBa. L’utile semestrale è salito a quota 12,8 milioni di franchi (+0,9 %) e il totale di bilancio è aumentato del 3,9 % nel 1° semestre 2014, attestandosi a 7,1 miliardi di franchi. In questo modo, la banca mantiene la sua rotta sulla strada della crescita. Nel settore della consulenza patrimoniale, con “Baloise Invest”, per l’inizio del 2015 la Baloise Bank SoBa ha in serbo il prossimo passo innovativo.

Nel primo semestre del 2014, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, gli utili della Baloise Bank SoBa hanno registrato un aumento dello 0,9 % salendo così a 12,8 milioni di franchi. In questo primo semestre, il persistente basso livello dei tassi d’interesse ha inciso negativamente sul risultato da operazioni su interessi. Fortunatamente questo effetto negativo è stato compensato dal volume di affari in crescita, da un aumento dell’1,2 % nelle operazioni in commissioni e dalla diminuzione dei costi.

Gli averi depositati presso la Baloise Bank SoBa hanno registrato un aumento consistente anche nel primo semestre del 2014. Il patrimonio della clientela pervenuto alla banca si aggira intorno ai 179 milioni di franchi. Gli impegni nei confronti della clientela per quanto riguarda i prodotti di risparmio e d’investimento hanno registrato un aumento del 5,5 % ovvero di 195 milioni di franchi. Questo dimostra che i clienti hanno scelto soprattutto opportunità d’investimento a breve termine. Il portafoglio relativo alle obbligazioni di cassa si è ridotto di 48 milioni di franchi a causa dei bassi tassi d’interesse.

Operazioni ipotecarie: clienti soddisfatti e nessuna rettifica di valore
La Baloise Bank SoBa, con la propria consulenza creditizia, garantisce ai clienti soluzioni di prim’ordine. La politica del credito sostenibile della banca dà sicurezza sia ai clienti che alla banca stessa. Con una crescita del credito dell’1 % circa e quindi un livello raggiunto di 6,3 miliardi di franchi, non si è resa necessaria nessuna rettifica di valore per i rischi di credito a carico del conto economico.

La soddisfazione dei clienti in merito alle prestazioni è stata confermata anche da un ampio sondaggio clienti condotto quest’anno su tutto il territorio svizzero. La Baloise Bank SoBa occupa infatti una posizione di primo piano con valutazioni eccellenti.

Operazioni d’investimento: trasparenza, soluzioni innovative e personalizzate
La Baloise Bank SoBa percorre nuove vie nel settore della consulenza patrimoniale. Con l’introduzione di Baloise Investment Advice (BIA), il metodo di consulenza basato sull’economia comportamentale, e con la decisione di trasferire interamente le retrocessioni ai propri clienti, sono già stati compiuti due passi importanti. Con Baloise Invest a inizio 2015 segue la prossima innovazione.

Sulla base di BIA, Baloise Invest offre soluzioni su misura che rispondono alle esigenze dei clienti in fatto di consulenza. Anziché un’offerta di servizi generica nel settore degli investi-menti, il cliente ha a propria disposizione diversi nuovi modelli di consulenza tra cui scegliere e può decidere il contenuto della consulenza e la forma di servizio desiderati. Per gli investitori della Baloise Bank SoBa questo significa maggiore sicurezza nelle decisioni d’investimento.

La Basilese Assicurazioni e la Baloise Bank SoBa operano in stretta collaborazione in qualità di fornitori di servizi finanziari specializzati, unendo assicurazione e banca. Esse figurano tra i leader di soluzioni integrate nei settori delle assicurazioni, della previdenza e della formazione di capitale per privati e piccole e medie imprese. Con il Mondo della sicurezza, la Basilese si posiziona inoltre come assicuratore che fornisce anche servizi di prevenzione intelligente. Essa conta circa 3300 dipendenti.

La Basilese Assicurazioni e la Baloise Bank SoBa fanno parte di Baloise Group con sede a Basilea. Il titolo della Bâloise Holding SA è quotato sul segmento principale della SIX Swiss Exchange. Baloise Group ha un organico di circa 8000 collaboratori.