Continua a leggere

Crescita sostenuta nella previdenza professionale

Basilea, Nel 2013 la Basilese Vita SA ha raggiunto un risultato eccellente nel comparto Vita collettiva. Il numero degli assicurati attivi nonché i premi percepiti sono aumentati in modo significativo. Ancora una volta, gli assicurati hanno potuto usufruire di un’interessante partecipazione alle eccedenze. Con la costituzione della nuova fondazione collettiva semiautonoma Perspectiva, la Basilese completa la sua offerta di prodotti con una soluzione di previdenza unica nel suo genere.

Il conto d’esercizio “Previdenza professionale della Basilese Vita SA” presenta per il 2013 un quadro davvero positivo. La richiesta di soluzioni assicurative complete nel 2° pilastro, rimasta sempre molto alta, ha segnato lo scorso anno una crescita significativa. Rispetto al 2012 il numero di assicurati attivi è aumentato del 4,2% raggiungendo quasi quota 141'000. I premi percepiti sono aumentati del 16,9% per un totale di oltre 2,3 miliardi di CHF. «Oltre all’incremento dei premi unici derivanti dai nuovi contratti è degno di nota soprattutto l’aumento dei premi periodici», spiega con soddisfazione Clemens Markstein, responsabile Management dei prodotti Clienti aziendali e membro del comitato di direzione della Basilese Svizzera. «Con un plus del 7,5% siamo nettamente al di sopra della media di mercato.»

In modo altrettanto positivo si sono evoluti i redditi da capitale. Con un reddito da capitale netto pari a 416,4 milioni di CHF la Basilese ha ottenuto un rendimento sul valore contabile netto pari al 2,79%. Con 48,5 milioni di CHF l’utile di esercizio al lordo delle imposte si situa ai livelli dell’anno precedente.

Gli assicurati partecipano al successo
Il successo commerciale della Basilese Vita SA va a diretto beneficio degli assicurati, con 93 milioni di CHF che sono andati a fluire nel fondo delle eccedenze (anno precedente 70 milioni di CHF). Come nell’anno precedente, il tasso d’interesse totale dei patrimoni previdenziali ha raggiunto una solida media dell’1,95% (regime obbligatorio: 1,75%, regime sovraobbligatorio: 2,25%). La Basilese conferma così la politica sulle eccedenze che porta avanti da anni.

Allo stesso tempo anche nel 2013 la Basilese ha investito nella sicurezza a lungo termine della previdenza professionale dei propri assicurati. Gli accantonamenti per gli obblighi pensionistici attuali e futuri sono stati ampliati di ulteriori 100 milioni di CHF. Con una quota di distribuzione pari al 94,4% dei redditi, la quota minima stabilita per legge al 90% è stata chiaramente superata.

Un nuovo prodotto con una strategia d’investimento dinamica
Con la Fondazione collettiva Perspectiva per la previdenza professionale, la fondazione semiautonoma di recente istituzione, la Basilese lancia un innovativo prodotto previdenziale per il 2015. «La strategia d’investimento dinamica di questa soluzione è unica nel suo genere», sottolinea Clemens Markstein.

Come istituto di previdenza semiautonomo Perspectiva amministra direttamente i capitali di vecchiaia degli assicurati. A differenza dei concetti d’investimento abituali con margini di oscillazione limitati per le diverse categorie d’investimento, la strategia di Perspectiva consente di reagire in maniera più flessibile all’evoluzione del mercato. «Concretamente questo ci consente di contenere le perdite, riducendo la quota azionaria nelle fasi di quotazioni in calo. Quando i mercati sono in ripresa, possiamo invece incrementare la quota azionaria e sfruttare le opportunità di rendimento in maniera ottimale. Una soluzione unica nel suo genere nel settore delle fondazioni collettive.» I rischi di decesso e invalidità sono completamente riassicurati dalla Basilese Vita SA, mentre i rischi di longevità e d’investimento ricadono nelle competenze della fondazione.

Perspectiva è la soluzione su misura per le piccole aziende fino a 50 dipendenti. Per le aziende che desiderano investire i loro fondi di previdenza puntando sul rendimento, Perspectiva rappresenta un’interessante alternativa all’assicurazione completa, che copre interamente i rischi previdenziali.
(Ulteriori informazioni all’indirizzo: www.perspectiva-fondazione.ch)

La Basilese Assicurazioni e la Baloise Bank SoBa operano in stretta collaborazione in qualità di fornitori di servizi finanziari specializzati, unendo assicurazione e banca. Esse figurano tra i leader di soluzioni integrate nei settori delle assicurazioni, della previdenza e della formazione di capitale per privati e piccole e medie imprese. Con il Mondo della sicurezza, la Basilese si posiziona inoltre come assicuratore che fornisce anche servizi di prevenzione intelligente. Essa conta circa 3300 dipendenti.

La Basilese Assicurazioni e la Baloise Bank SoBa fanno parte di Baloise Group con sede a Basilea. Il titolo della Bâloise Holding SA è quotato sul segmento principale della SIX Swiss Exchange. Baloise Group ha un organico di circa 8000 collaboratori.