Continua a leggere

Incremento degli utili e crescita costante

Soletta, La Baloise Bank SoBa diventa ancora più forte. Nel 2013 è stato registrato infatti un aumento dell’utile lordo (+0,8 %) e dell’utile di esercizio (+1,6 %). La crescita e le ulteriori ottimizzazioni dei costi compensano le perdite di ricavi derivanti dalle operazioni su interessi ancora in calo. Positivo è anche lo sviluppo registrato per le operazioni in commissioni e da prestazioni di servizio. Aumentano inoltre i prestiti alla clientela e il patrimonio della clientela stessa.

A causa del ridotto margine d’interesse il risultato delle operazioni su interessi è sceso a 78,6 milioni di franchi (-4,9 %). Si sono sviluppate molto positivamente le operazioni in commissioni e da prestazioni di servizio, raggiungendo un ricavo di 18,5 milioni di franchi e segnando così una crescita di 2,2 milioni di franchi (+13,4 %). Il risultato da operazioni di negoziazione si è attestato a 3,1 milioni di franchi (-5,4 %). La Baloise Bank SoBa è riuscita a ridurre i costi di esercizio grazie alle misure sistematiche di ottimizzazione dei processi e dei costi, e quindi ai risparmi ad esse collegati (-3,7 %).

CRESCITA COSTANTE PER LE OPERAZIONI IPOTECARIE
I prestiti alla clientela sono aumentati del 2,3 %, raggiungendo quota 6,3 miliardi di franchi. La maggior parte dei prestiti è costituita da crediti ipotecari. Con un aumento del 2,6 % questi si aggirano sui 6,1 miliardi di franchi. I tassi d’interesse ancora vantaggiosi hanno avuto come conseguenza un forte aumento del numero delle ipoteche a tasso fisso (+3,6 %). Anche nel 2013, la crescita dei crediti ipotecari è avvenuta con piena consapevolezza del rischio e in modo differenziato a seconda della posizione geografica. Ancora una volta la banca è riuscita a evitare rettifiche di valore dei crediti a carico del conto economico.

IL RAFFORZAMENTO DELLE OPERAZIONI D’INVESTIMENTO MOSTRA I PROPRI EFFETTI
Nei passivi gli impegni nei confronti della clientela per quanto riguarda i prodotti di risparmio e d’investimento hanno registrato un aumento del 7,0 %, attestandosi a quota 3,5 miliardi di franchi. Il patrimonio della clientela alla fine del 2013 si aggira sui 5,0 miliardi di franchi (+1,8 %). Grazie all’innovativa consulenza d’investimento Baloise Investment Advice (BIA), la Baloise Bank SoBa è riuscita a incrementare nettamente il numero di mandati di gestione patrimoniale (+49 %). «Questo è il risultato del rafforzamento delle operazioni d’investimento», afferma con soddisfazione Jürg Ritz, CEO della Baloise Bank SoBa. «I nostri clienti apprezzano questo metodo di consulenza moderno basato sulle più recenti nozioni di economia comportamentale e mirato all’aumento costante del patrimonio.»
Il modello aziendale comune portato avanti con la Basilese Assicurazioni ha dato i suoi frutti anche nel 2013. I volumi generati dal servizio esterno dell’assicurazione sono infatti aumentati del 7,4 % giungendo così a 2,5 miliardi di franchi.
Grazie a una vincente strategia di differenziazione nelle operazioni patrimoniali e a costi di esercizio contenuti, la Baloise Bank SoBa ha incrementato l’utile lordo fino a 39,0 milioni di franchi (+0,8 %) e l’utile di esercizio fino a 22,2 milioni di franchi (+1,6 %).

AMPLIAMENTO DELLA PRESENZA IN TUTTA LA SVIZZERA
Oltre alla forte posizione nel Canton Soletta, la banca continua ad ampliare la propria presenza a livello nazionale. Dopo l’apertura delle sedi di Basilea, Berna, Losanna, Lucerna e Zurigo, dal 2013 la Baloise Bank SoBa è presente anche ad Aarau, con consulenti bancari direttamente in loco. Inoltre all’inizio di aprile di quest’anno, sarà inaugurata la nuova filiale a Langenthal, nella regione dell’Oberaargau. L’espansione sul territorio nazionale svizzero è una componente importante della collaborazione strategica con la Basilese Assicurazioni.

La Basilese Assicurazioni e la Baloise Bank SoBa operano in stretta collaborazione in qualità di fornitori di servizi finanziari specializzati, unendo assicurazione e banca. Esse figurano tra i leader di soluzioni integrate nei settori delle assicurazioni, della previdenza e della formazione di capitale per privati e piccole e medie imprese. Con il Mondo della sicurezza, la Basilese si posiziona inoltre come assicuratore che fornisce anche servizi di prevenzione intelligente. Essa conta circa 3300 dipendenti.

La Basilese Assicurazioni e la Baloise Bank SoBa fanno parte di Baloise Group con sede a Basilea. Il titolo della Bâloise Holding SA è quotato sul segmento principale della SIX Swiss Exchange. Baloise Group ha un organico di circa 8000 collaboratori.