Continua a leggere

La sfortuna non viene mai da sola!

Basilea, Sicurezza raddoppiata per le aziende: ecco cosa offre la Basilese Assicurazioni con il modulo di sicurezza “Garanzia doppia” recentemente lanciato. Questo innovativo prodotto tutela i nostri clienti aziendali nel caso si verifichi più di un grande sinistro nell’arco di un anno.

Sul lavoro può capitare a tutti di commettere degli errori. L’assicurazione responsabilità civile d’impresa della Basilese tutela le aziende dalle conseguenze finanziarie derivanti da richieste di risarcimento fondate e respinge le pretese ingiustificate. Il contraente e la Basilese concordano una somma di garanzia annua in base alla quale viene calcolato il premio. Così, se tale somma di garanzia è pari, per esempio, a 5 milioni di franchi, un danno di 3 milioni di franchi è coperto senza problemi. Cosa accade però se nel corso dello stesso anno si verifica più di un grande sinistro?

La soluzione: “Garanzia doppia”
In un caso del genere la risposta è data dal nuovo modulo di sicurezza “Garanzia doppia”. Prendiamo un esempio: nel magazzino di un’azienda alimentare, un mulettista ingrana per sbaglio la retromarcia mentre si trova sulla rampa di carico con un carrello elevatore carico di merce. In questa manovra, sia il mulettista che il conducente di un’azienda terza rimangono gravemente feriti. Diversi veicoli di clienti parcheggiati vicino alla rampa sono seriamente danneggiati a seguito dell’incidente. La Basilese si fa carico delle richieste avanzate per le spese di cura e la perdita di guadagno dei conducenti feriti, dei necessari costi di riparazione nonché del danno totale ai due camion. Della somma di garanzia iniziale pari a 5 milioni di franchi rimane circa 1 milione. Sei mesi dopo, si verifica un caso di responsabilità per danno da prodotti in seguito al richiamo di materia prima avariata fornita precedentemente a un produttore di cioccolata. I danni ammontano a 3 milioni di franchi. Della somma di garanzia iniziale rimane solo 1 milione. Grazie al nuovo modulo di sicurezza, la seconda somma di garanzia, anch’essa pari a 5 milioni di franchi, copre l’importo restante e, infine, rimangono addirittura 3 milioni di franchi.

Solo il 10 % di sovrappremio
«In mancanza di questo modulo di sicurezza, il cliente che subisce un grande sinistro per il quale è stata utilizzata la maggior parte della somma di garanzia si vede costretto ad acquistare una seconda somma di garanzia pagando un sovrappremio molto costoso per poter disporre di nuovo di una copertura completa in caso di secondo grande sinistro nello stesso anno assicurativo», così Reto Frei, responsabile del Management dei prodotti Responsabilità civile / Trasporti, spiega la procedura abituale. «Per il nuovo modulo di sicurezza “Garanzia doppia”, invece, il cliente paga solo il 10 % di sovrappremio in più e beneficia immediatamente di una seconda somma assicurata per ogni anno assicurativo».

La Basilese è la prima assicurazione in Svizzera che consente ai clienti aziendali di stipulare in modo standardizzato una seconda somma di garanzia. Tutte le informazioni sul nuovo modulo di sicurezza “Garanzia doppia” si trovano all’indirizzo www.baloise.ch. Il modulo di sicurezza è anche protagonista del nuovo spot televisivo attualmente in onda sulle reti svizzere.

La Basilese Assicurazioni e la Baloise Bank SoBa operano in stretta collaborazione in qualità di fornitori di servizi finanziari specializzati, unendo assicurazione e banca. Esse figurano tra i leader di soluzioni integrate nei settori delle assicurazioni, della previdenza e della formazione di capitale per privati e piccole e medie imprese. Con il Mondo della sicurezza, la Basilese si posiziona inoltre come assicuratore che fornisce anche servizi di prevenzione intelligente. Essa conta circa 3300 dipendenti.

La Basilese Assicurazioni e la Baloise Bank SoBa fanno parte di Baloise Group con sede a Basilea. Il titolo della Bâloise Holding SA è quotato sul segmento principale della SIX Swiss Exchange. Baloise Group ha un organico di circa 8000 collaboratori.