Continua a leggere

Avvio di successo per la Fondazione collettiva Perspectiva

Basilea, La Fondazione collettiva Perspectiva per la previdenza professionale della Basilese Assicurazioni ha iniziato l'anno con oltre 100 clienti e un patrimonio d'investimento pari a circa 44 milioni di franchi. Guidata da Christine Holstein e Bojana Vukasin, la Fondazione collettiva semiautonoma si distingue per l'innovativa strategia d'investimento dinamica. Minimi gli effetti sugli investimenti provocati dall'annullamento della soglia minima di cambio con l'euro.

Con la Fondazione collettiva Perspectiva per la previdenza professionale la Basilese Assicurazioni ha lanciato sul mercato un'interessante offerta supplementare per le piccole e medie imprese (PMI). Al 1° gennaio 2015, data dell'avvio, sono 104 le aziende che hanno optato per la nuova fondazione collettiva e il patrimonio d'investimento ammonta a circa 44 milioni di franchi, valori superiori alle attese con cui Perspectiva dà inizio all'attività sotto i migliori auspici.

Sfruttare al meglio le opportunità dei mercati dei capitali
La Perspectiva è una fondazione collettiva semiautonoma con investimento comune del patrimonio che si distingue per l'innovativa strategia d'investimento. A differenza dei tradizionali concetti d’investimento statici, che predefiniscono margini di oscillazione fissi per le diverse categorie d’investimento, la Perspectiva è in grado di rispondere alla situazione attuale dei mercati. Concretamente questo significa contenere le perdite, riducendo la quota azionaria nelle fasi di quotazioni in calo e sfruttare le opportunità di rendimento in maniera ottimale, incrementandola nei periodi di rialzo. I partner di questa strategia sono gli esperti d'investimento della Baloise Asset Management AG.

I rischi di decesso e invalidità della Perspectiva sono completamente riassicurati dalla Basilese Vita SA mentre i rischi di longevità e d'investimento ricadono nelle competenze della fondazione. Grazie alla strategia d'investimento dinamica e all'investimento comune del patrimonio, i rischi per le imprese sono notevolmente contenuti. Pertanto la Perspectiva è l'ideale per le aziende che non necessitano delle garanzie di un'assicurazione completa e desiderano investire i propri fondi previdenziali con un orientamento al rendimento.

Due esperte qualificate a formare l'organo di gestione
La gestione è affidata a due responsabili di casse pensione in possesso di diploma federale. Sia la gerente Christine Holstein che la gerente sostituta Bojana Vukasin godono di una vasta esperienza nel ramo Vita collettiva. Entrate a far parte della Basilese circa un anno fa, le due specialiste hanno quindi dato il loro apporto alla Perspectiva sin dall'inizio.

Scarsa incidenza della decisione della BNS
La decisione presa il 15 gennaio 2015 dalla Banca nazionale svizzera di sospendere il cambio minimo dell'euro ha provocato ingenti perdite per molti investimenti. La Perspectiva è riuscita in gran parte a sottrarsi agli effetti negativi di questo intervento, poiché il patrimonio d'investimento era ancora in fase di costituzione e i volumi investiti erano ancora contenuti.

www.perspectiva-sammelstiftung.ch

La Basilese Assicurazioni e la Baloise Bank SoBa operano in stretta collaborazione in qualità di fornitori di servizi finanziari specializzati, unendo assicurazione e banca. Esse figurano tra i leader di soluzioni integrate nei settori delle assicurazioni, della previdenza e della formazione di capitale per privati e piccole e medie imprese. Con il Mondo della sicurezza, la Basilese si posiziona inoltre come assicuratore che fornisce anche servizi di prevenzione intelligente. Essa conta circa 3300 dipendenti.

La Basilese Assicurazioni e la Baloise Bank SoBa fanno parte di Baloise Group con sede a Basilea. Il titolo della Bâloise Holding SA è quotato sul segmento principale della SIX Swiss Exchange. Baloise Group ha un organico di circa 8000 collaboratori.