Continua a leggere

La Baloise Bank SoBa sulla strada del successo

Soletta, La Baloise Bank SoBa si mantiene sulla strada del successo nonostante le persistenti difficili condizioni del mercato. Nel 2014 l’utile di esercizio è aumentato dell’1,4 % raggiungendo 22,5 milioni di franchi. La Baloise Bank SoBa ha registrato una forte crescita del patrimonio della clientela che nel 2014 è aumentato del 6,7 % attestandosi così a 8,7 miliardi di franchi. Allo stesso tempo sono aumentati i prestiti alla clientela dell’1,3 % salendo a quota 6,4 miliardi di franchi. In questo modo la Baloise Bank SoBa si mantiene sulla linea dei buoni risultati degli anni precedenti.

  • La Baloise Bank SoBa si mantiene in crescita
  • L’utile di esercizio 2014 aumenta attestandosi a 22,5 milioni di franchi
  • Il patrimonio della clientela sale a 8,7 miliardi di franchi
  • Con Baloise Invest viene rafforzata la consulenza patrimoniale
  • Competenza ancora più ampia nel settore patrimoniale e previdenziale

L’esercizio 2014 si è rivelato positivo per la Baloise Bank SoBa. L’utile di esercizio è aumentato raggiungendo quota 22,5 milioni di franchi (+1,4 %). A causa della persistente fase caratterizzata da bassi tassi d’interesse, come previsto il risultato da operazioni su interessi è rimasto al di sotto del livello dell’anno precedente con 75,5 milioni di franchi (-3,9 %). Una buona parte di questa perdita è stata compensata dal positivo risultato ottenuto dalle operazioni in commissioni e da prestazioni di servizio che hanno raggiunto 19,1 milioni di franchi (+3,2%). L’eccellente situazione dei rischi di credito della banca ha consentito il recupero di rettifiche del valore per i rischi di credito per un importo di 2,6 milioni di franchi.

Crescita nel settore clienti
In sintonia con una costante politica di rischio dei crediti, i prestiti alla clientela sono aumentati nel 2014 dell’1,3 % attestandosi su 6,4 miliardi di franchi. Forte di una crescita del 6,7 %, il patrimonio della clientela, composto dall’avere disponibile sul conto e dai volumi di deposito, ha raggiunto quota 8,7 miliardi di franchi. Nell’esercizio concluso il volume d’affari generato dal servizio esterno della Basilese Assicurazioni è aumentato di un positivo 5,5 %, salendo così a 2,6 miliardi di franchi. «La Baloise Bank SoBa gode di buona salute. Siamo riusciti a mantenerci sulla strada presa nonostante le difficili condizioni generali e abbiamo raggiunto nuovamente un solido risultato. Mi rallegra molto vedere che i nostri clienti si fidano di noi e del nostro durevole modello aziendale insieme alla Basilese Assicurazioni», tira le somme Jürg Ritz, CEO della Baloise Bank SoBa.

Consulenza patrimoniale rafforzata ulteriormente con Baloise Invest
Dal 1° gennaio 2015 con Baloise Invest la Baloise Bank SoBa offre nuove proposte di servizi nella consulenza patrimoniale. I clienti possono scegliere di quali prestazioni e di quale tipo di know-how desiderano usufruire. Per i clienti che desiderano proposte d’investimento su misura e i servizi di un consulente personale, la soluzione ideale è ad esempio il mandato di consulenza Select. Per clienti più indipendenti che non hanno necessità in materia di consulenza, è disponibile adesso Baloise selfTrade, una nuova e conveniente soluzione di trading online. «In questo modo rafforziamo la nostra consulenza d’investimento con un’offerta di servizi moderni e innovativi», dice soddisfatto Jürg Ritz a proposito del lancio di Baloise Invest.

Competenza duale in ambito patrimoniale e previdenziale
La Baloise Bank SoBa e la Basilese Assicurazioni associano adesso la consulenza patrimoniale e quella previdenziale. Insieme hanno infatti a disposizione in questo settore competenze duali, ovvero che si integrano a vicenda, e le combinano offrendo una consulenza completa e indipendente dai prodotti. Dal 1° gennaio 2015, consulenti specializzati in materia patrimoniale e previdenziale fanno da supporto al servizio esterno della Basilese Assicurazioni e possono essere coinvolti nel colloquio con i clienti in qualità di esperti.

Panoramica: effetti dell’abolizione del corso minimo dell’euro
L’abolizione del corso minimo dell’euro da parte della Banca nazionale svizzera ha sorpreso i mercati finanziari. Anche la Baloise Bank SoBa è interessata dalla decisione della BNS. Come reazione, la SoBa ha adeguato alle nuove condizioni i propri tassi d’interesse nelle operazioni attive e passive. La Baloise Bank SoBa attualmente parte dal presupposto che i suoi clienti non debbano aspettarsi tassi negativi. Questo sulla base del fatto che la banca non sta sfruttando completamente l’importo esonerato concesso dalla Banca nazionale svizzera. Nel complesso la situazione rimane impegnativa: la Baloise Bank SoBa è tuttavia ben preparata per il futuro.

La Basilese Assicurazioni e la Baloise Bank SoBa operano in stretta collaborazione in qualità di fornitori di servizi finanziari specializzati, unendo assicurazione e banca. Esse figurano tra i leader di soluzioni integrate nei settori delle assicurazioni, della previdenza e della formazione di capitale per privati e piccole e medie imprese. Con il Mondo della sicurezza, la Basilese si posiziona inoltre come assicuratore che fornisce anche servizi di prevenzione intelligente. Essa conta circa 3300 dipendenti.

La Basilese Assicurazioni e la Baloise Bank SoBa fanno parte di Baloise Group con sede a Basilea. Il titolo della Bâloise Holding SA è quotato sul segmento principale della SIX Swiss Exchange. Baloise Group ha un organico di circa 8000 collaboratori.