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Più utili grazie a operazioni su interessi di successo

Soletta, Baloise Bank SoBa nella prima metà del 2016 ha ottenuto un risultato solido. L’utile netto è aumentato leggermente a ben 13 milioni di CHF, mentre il successo nelle operazioni su interessi è aumentato decisamente del 3,2% raggiungendo 39,1 milioni di CHF. La banca ha registrato un aumento di fondi della clientela pari a circa 45 milioni di CHF.

  • Utile netto a 13,1 milioni di franchi
  • Aumento del risultato da operazioni su interessi a 39,1 milioni di franchi
  • Crescita del totale di bilancio a 7,5 miliardi di franchi
  • Ottimizzazioni di processo realizzate nelle operazioni ipotecarie
  • Nuovo E-Banking a partire dall’autunno 2016

Baloise Bank SoBa resta sulla rotta del successo. Con il positivo risultato semestrale, riafferma la propria solidità anche in un clima di mercato difficile con tassi di interesse negativi. La positiva crescita di fondi della clientela conferma la loro importanza e accettazione sul mercato.

Gestione straordinaria degli interessi
Baloise Bank SoBa ha conseguito nel primo semestre 2016 un utile netto pari a 13,1 milioni di CHF. Ciò corrisponde ad un aumento dello 0,6%. Il motivo principale del nuovo aumento dell’utile è stato il successo nelle operazioni su interessi, che, con 39,1 milioni di CHF, sono risultate del 3,2% più elevate rispetto all’anno precedente. "L’equilibrio della curva degli interessi ci ha favoriti in modo straordinario", dichiara Jürg Ritz, CEO di Baloise Bank SoBa. "Così abbiamo ottenuto un rifinanziamento favorevole dei nostri debiti. Ne hanno beneficiato anche i nostri clienti, ad esempio nel settore ipotecario. La loro abitazione di proprietà è diventata sensibilmente più conveniente". Complessivamente, nel primo semestre del 2016 i crediti ipotecari sono diminuiti leggermente di 33,5 milioni di CHF (-0,5%). Il motivo di questo è una politica di sottoscrizione prudente. Inoltre, la banca ha rinunciato alla proroga di singoli contratti di crediti elevati.

Il metodo di consulenza unico è la chiave del successo
Un calo per Baloise Bank SoBa si registra nelle operazioni in commissione e da prestazioni di servizio. Queste sono calate del 4,3% fino a 9,5 milioni di CHF. Il motivo principale risale all’anno straordinario 2015, quando dopo la decisione della Banca nazionale svizzera di abolire il cambio minimo per l’euro, il numero delle attività commerciali era superiore alla media. Ha contribuito positivamente il numero crescente di mandati di amministrazione patrimoniale, con cui è stato possibile compensare in parte il calo nelle operazioni in commissione e da prestazioni di servizio. Dall’inizio dell’anno il numero è aumentato del 10,5%. "Ciò corrisponde al nostro orientamento strategico", dichiara Jürg Ritz. "Da anni, insieme alla Basilese Assicurazioni, perseguiamo in modo coerente il nostro metodo di consulenza unico basato sul comportamento che mostra ai nostri clienti la loro predisposizione al rischio. Sulla base di questa analisi fondata, offriamo soluzioni di investimento adatte ai nostri clienti".

Le difficoltà nell’economia svizzera dalla crisi monetaria del 2015 si riflettono per la prima volta anche sul bilancio di Baloise Bank SoBa. Molti settori sono sotto pressione e soffrono, oltre agli ampi adeguamenti innovativi, del forte franco svizzero. Pertanto Baloise Bank SoBa ha apportato rettifiche di valore pari a 1,2 milioni di CHF.

Nuovo e-banking: semplice e sicuro
Per servire ancora meglio i propri clienti, nel primo semestre 2016 la Baloise Bank SoBa ha deciso di accorpare i propri servizi presso la sua sede centrale di Soletta e di semplificare le procedure. Come completamento della consulenza personalizzata presso le succursali, i clienti ipotecari nel nuovo centro di consulenza sul credito approfittano di un servizio rapido e competente di disbrigo delle pratiche per telefono. Inoltre, i clienti senza valori di deposito o ipoteche ricevono consulenza centralizzata da un Centro servizio clientela. Con questa nuova struttura, la banca può sbrigare le proprie mansioni in modo più efficiente e più semplice per i clienti. Le ottimizzazioni di processo a medio termine comportano una riduzione sostenibile dei costi. Questo effetto non si riflette ancora sul risultato semestrale. I costi d’esercizio sono rimasti stabili rispetto all’anno precedente.

Nuovi metodi digitali saranno introdotti da Baloise Bank SoBa nell’autunno 2016. Lancerà un sistema di e-banking completamente nuovo. Esso fa riferimento ai più moderni standard di sicurezza e grazie al resposive design è utilizzabile in modo ottimale su tutti i terminali. Il nuovo assistente di pagamento reagisce in modo intelligente al comportamento dell’utente riconoscendo ad esempio immediatamente il destinatario del pagamento. Inoltre, Baloise Bank SoBa offre anche una versione per smartphone. Con l’app Baloise Mobile si possono utilizzare facilmente tutte le funzioni principali. Inoltre è disponibile anche uno scanner di pagamento, che semplificherà notevolmente l’inserimento di un ordine di pagamento.

La Basilese Assicurazioni e la Baloise Bank SoBa operano in stretta collaborazione in qualità di fornitori di servizi finanziari specializzati, unendo assicurazione e banca. Esse figurano tra i leader di soluzioni integrate nei settori delle assicurazioni, della previdenza e della formazione di capitale per privati e piccole e medie imprese. Con il Mondo della sicurezza, la Basilese si posiziona inoltre come assicuratore che fornisce anche servizi di prevenzione intelligente. Essa conta circa 3300 dipendenti.

La Basilese Assicurazioni e la Baloise Bank SoBa fanno parte di Baloise Group con sede a Basilea. Il titolo della Bâloise Holding SA è quotato sul segmento principale della SIX Swiss Exchange. Baloise Group ha un organico di circa 8000 collaboratori.