Continua a leggere

La Baloise Bank SoBa incrementa l’utile di esercizio operativo

Soletta, L’esercizio 2015 si è rivelato positivo per la Baloise Bank SoBa. Nonostante l’impegnativa situazione di mercato, la banca è riuscita a migliorare il proprio risultato operativo. Per l’anno passato, si registra infatti un utile operativo di 38 milioni di franchi, ovvero una crescita del 6,2 %. Contemporaneamente è aumentato del 2,1 % anche il risultato da operazioni su interessi, attestandosi a 77,1 milioni di franchi.

  • Aumento dell’utile operativo 2015 a 38 milioni di franchi
  • Utile netto a 20,9 milioni di franchi
  • Aumento del risultato da operazioni su interessi a 77,1 milioni di franchi
  • Crescita del totale di bilancio a 7,4 miliardi di franchi
  • Ricavo stabile dalle operazioni in commissioni e da prestazioni di servizio
  • Implementazione riuscita della nuova offerta Baloise Invest per gli investitori

Con questo risultato annuo positivo, la Baloise Bank SoBa conferma l’andamento degli ultimi anni. Oltre alla consulenza individuale, la banca pone sempre di più il proprio focus strategico su un contatto semplice e digitale con i clienti.

L’anno passato, la Baloise Bank SoBa ha conseguito un utile operativo di 38 milioni di franchi (+ 6,2 %). Nello stesso arco di tempo, il totale di bilancio è aumentato attestandosi a 7,4 miliardi di franchi (+ 4,6 %). Jürg Ritz, CEO della Baloise Bank SoBa, è soddisfatto del risultato positivo. «L’anno passato è stato un anno all’insegna dello choc del franco e dell’introduzione dei tassi di interesse negativi. Il fatto che in questa situazione impegnativa abbiamo potuto segnare comunque un successo è da ricondurre soprattutto a decisioni prudenti e rapide. Con questo mi riferisco in prima linea al rapido adeguamento dei tassi di interesse sugli averi disponibili sul conto e sulle ipoteche. Allo stesso tempo abbiamo introdotto un controllo del flusso dei capitali». Visti gli accantonamenti straordinari strategici, l’utile netto è sceso lievemente a 20,9 milioni di franchi. «Investiamo in modo mirato nel futuro. Proprio per questo motivo l’anno passato abbiamo effettuato ulteriori investimenti strategici per un importo di 2,4 milioni di franchi. Desideriamo orientarci ancora di più al comportamento della clientela, vogliamo ampliare i nostri canali online e ottimizzare l’effettività e l’efficienza dei nostri processi».

Operazioni su interessi in crescita e operazioni in commissioni stabili
Anche il risultato da operazioni su interessi è stato migliorato. Grazie alla rapida reazione alle nuove condizioni di mercato, l’utile lordo è salito a 77,1 milioni di franchi, un aumento quindi del 2,1 %. Il ricavo da operazioni in commissioni e da prestazioni di servizio è rimasto stabile e ammonta a 19,2 milioni di franchi. Dal 1° gennaio 2014, la Baloise Bank SoBa rimborsa completamente ai suoi clienti le indennità di distribuzione di terzi, le cosiddette retrocessioni. Anche in futuro, la banca si impegna inoltre a non addebitare interessi negativi sugli investimenti dei clienti.

L’importanza dell’accesso online ai prodotti bancari
L’accesso online ai prodotti bancari assume un’importanza sempre maggiore per i clienti. Partendo da questo dato di fatto, anche la Baloise Bank SoBa si adegua alle nuove esigenze della clientela. Dopo aver introdotto le soluzioni Baloise Pagamenti, Baloise Risparmio e Baloise Invest, la banca adegua adesso anche le proprie soluzioni nel settore delle ipoteche. Oltre all’accesso individuale attraverso la rete di filiali e alla consulenza telefonica di competenti specialisti in materia di crediti, la banca sta pianificando la messa a punto di un sistema di disbrigo online delle pratiche relative alle ipoteche che sia di facile usabilità per i clienti. Tutto questo andrà a integrare il contatto diretto con i clienti. «La consulenza personale e competente rimane naturalmente una componente basilare del nostro servizio clientela, soprattutto quando la situazione di vita del cliente subisce delle modifiche. Per questo motivo restiamo comunque fedeli anche alla nostra attuale strategia che prevede la presenza di sedi di riferimento e, in controtendenza al trend generale, non intendiamo chiudere nessuna delle nostre filiali», spiega Jürg Ritz. «Anche in futuro, gli investitori potranno accedere ai servizi di un consulente bancario in modo diretto e decentralizzato. Allo stesso tempo, grazie a Baloise selfTrade, offriamo adesso anche l’opportunità di avvalersi di una conveniente soluzione di trading online. In questo modo abbiamo la certezza di riuscire a soddisfare in modo ottimale le diverse esigenze di investimento della nostra clientela».

Ulteriore forte crescita dei mandati di investimento
Grazie a Baloise Invest e Baloise selfTrade la Baloise Bank SoBa ha semplificato la consulenza d’investimento. A un anno dall’introduzione di queste soluzioni, il bilancio risulta infatti positivo. Baloise Invest soddisfa le molteplici esigenze dei clienti, offrendo adesso diverse possibilità di scelta. L’innovativa offerta di consulenza e assistenza ha conseguito un ricavo da operazioni in commissioni pari a 19,2 milioni di franchi. Il numero dei mandati è aumentato del 24 %.

Banca e assicurazione: una collaborazione sempre più salda
Dal 2015, la Basilese Assicurazioni e la Baloise Bank SoBa associano la consulenza patrimoniale e quella previdenziale. «Siamo convinti che questa particolarità non sia soltanto una caratteristica che ci distingue dalla concorrenza, ma che ci consente anche di fornire una consulenza ottimale e adeguata alle esigenze dei clienti. Insieme all’assicurazione, combiniamo il meglio di due mondi, e possiamo sfruttare questa competenza duale per offrire una consulenza completa, a prescindere dal prodotto», conclude Jürg Ritz. Consulenti specializzati in materia patrimoniale e previdenziale fanno da supporto ai consulenti alla clientela della Basilese Assicurazioni e possono essere coinvolti nel colloquio con i clienti in qualità di esperti.

La Basilese Assicurazioni e la Baloise Bank SoBa operano in stretta collaborazione in qualità di fornitori di servizi finanziari specializzati, unendo assicurazione e banca. Esse figurano tra i leader di soluzioni integrate nei settori delle assicurazioni, della previdenza e della formazione di capitale per privati e piccole e medie imprese. Con il Mondo della sicurezza, la Basilese si posiziona inoltre come assicuratore che fornisce anche servizi di prevenzione intelligente. Essa conta circa 3300 dipendenti.

La Basilese Assicurazioni e la Baloise Bank SoBa fanno parte di Baloise Group con sede a Basilea. Il titolo della Bâloise Holding SA è quotato sul segmento principale della SIX Swiss Exchange. Baloise Group ha un organico di circa 8000 collaboratori.