Continua a leggere

Baloise Bank SoBa: crescita degli utili dell’11 %, focalizzazione su digitalizzazione e consulenza completa

Soletta, Rispetto all’eccezionale anno precedente, nel 2016 la Baloise Bank SoBa registra un aumento dell’11,5 % dell’utile netto, arrivando a quota 23,3 milioni di franchi. Rispetto all’esercizio 2014, ciò corrisponde a un aumento del 3,5 %.

  • Il componente di utile principale è costituito ancora dalle operazioni su interessi che, nonostante le difficili condizioni, sono aumentate dell’1,5 % arrivando a 78,3 milioni di franchi.
  • Le offerte di Baloise Invest continuano a essere molto apprezzate dai clienti. Questo è dimostrato dal forte aumento registrato nei mandati di amministrazione patrimoniale (21,2 %). Grazie a questo aumento, è stato possibile mantenere il successo dell’anno precedente per quanto riguarda le operazioni su commissione e le prestazioni di servizio. Anche i depositi della clientela hanno registrato un aumento positivo attestandosi a 229 milioni di franchi (4,6 %).
  • A novembre sono stati introdotti con successo il nuovo e-banking e la nuova app Baloise Mobile Banking. Attualmente è in corso un progetto pilota per un accesso via web alle ipoteche. Queste novità sono in linea con l’orientamento strategico Simply Safe che la Baloise Bank SoBa persegue insieme alla Basilese Assicurazioni. Quest’anno seguiranno ulteriori sviluppi per quanto riguarda la digitalizzazione.
  • Il 2017 sarà all’insegna della previdenza privata. La Baloise Bank SoBa e la Basilese Assicurazioni posizioneranno attivamente la loro offerta di consulenza completa proprio in questo settore.

«Il 2016 è stato un anno molto impegnativo. Ecco perché sono particolarmente felice che la Baloise Bank SoBa sia riuscita ancora una volta a registrare un così buon risultato», afferma Jürg Ritz, CEO della Baloise Bank SoBa. «Dalla decisione della BNS nel gennaio 2015, abbiamo imparato a gestire il contesto dei tassi d’interesse bassi e siamo riusciti ad aumentare nuovamente il risultato da operazioni su interessi. Anche il tasso di crescita superiore alla media dei fondi della clientela è molto positivo e dimostra la fiducia riposta in noi».

Per quanto riguarda i costi, nel complesso le cifre sono in calo. I maggiori costi del personale hanno due cause. Da una parte l’integrazione in questo ambito del settore dell’IT (con riduzione parallela degli altri costi di esercizio) e dall’altra il rafforzamento da parte nostra della cassa pensioni. Il Centro consulenza crediti e il Centro servizio clientela introdotti nel 2016 non offrono solo vantaggi per i clienti, bensì mirano anche a una riduzione sostenibile dei costi.

Digitale e semplice
L’approccio Simply Safe che la Baloise Bank SoBa persegue insieme alla Basilese Assicurazioni pone il cliente al centro di tutte le riflessioni. Per il cliente, tutte le offerte devono essere quanto più possibile semplici, comprensibili e sicure. Il cliente può scegliere come mettersi in contatto con la banca ed è qui che l’offerta digitale gioca un ruolo fondamentale. Quest’anno, tra le tante altre cose, sono previste le due misure seguenti.

  • Collaborazione Cornèrcard: la Baloise Bank SoBa collabora ora con Cornèrcard per l’emissione di carte di credito. Questo ha il vantaggio di fare della Baloise Bank SoBa uno dei primi istituti finanziari in Svizzera a poter offrire Apple Pay. Con questo sistema di pagamento mobile e contactless, il pagamento viene confermato in modo comodo e rapido tramite TouchID con il proprio iPhone o con l’Apple Watch. Non è quindi più necessario accedere a nessuna app né attivare la funzione bluetooth.
  • Ipoteca online: nel secondo semestre è previsto il lancio di un’ipoteca online. La concessione del credito, ovvero la valutazione dell’immobile e la verifica del beneficiario del credito, avverrà normalmente online e il cliente riceverà un’offerta vincolante.

«Il cliente dovrà poterci contattare nel modo più semplice possibile attraverso il canale che preferisce e ottenere sempre la stessa qualità», afferma Jürg Ritz. «Con l’e-banking introdotto lo scorso autunno e la nuova app siamo riusciti a compiere un importante passo in avanti. Quest’anno si tratta solo di sfruttare questa base per ampliare l’offerta».

Consulenza completa per la previdenza privata
Il contesto di tassi d’interesse bassi e la discussione politica sulla riforma “Previdenza per la vecchiaia 2020” alimentano l’incertezza degli svizzeri. Per poter continuare a permettersi anche in pensione lo standard di vita abituale, diventerà indispensabile affidarsi a una previdenza privata ben ponderata. Grazie al loro modello aziendale comune, la Baloise Bank SoBa e la Basilese Assicurazioni sono l’unico fornitore in grado di offrire soluzioni complete da un’unica fonte.

«Consulenti specializzati in materia combinano il meglio di banca e assicurazione per fornire soluzioni individuali, creando valore aggiunto per i clienti», spiega Jürg Ritz. «Le reazioni dei clienti che riceviamo in merito alle consulenze sono molto positive e questo ci sprona a far conoscere ancor di più questa nostra offerta unica nel suo genere».

Cambiamenti nel consiglio di amministrazione
A ottobre German Egloff ha annunciato il proprio ritiro dalla direzione del gruppo di Baloise Group in qualità di responsabile delle finanze. In occasione dell’assemblea generale della Bâloise Holding SA che si terrà il prossimo 28 aprile, si ritirerà anche dal consiglio di amministrazione della Baloise Bank SoBa. La Baloise Bank SoBa ringrazia German Egloff per il suo pluriennale sostegno e gli augura tutto il meglio.

La versione completa del bilancio e del conto economico al 31 dicembre 2016 è disponibile nella relazione annuale o finanziaria al seguente link: www.baloise.ch/geschaeftsbericht

La Basilese Assicurazioni e la Baloise Bank SoBa operano in stretta collaborazione in qualità di fornitori di servizi finanziari specializzati, unendo assicurazione e banca. Esse figurano tra i leader di soluzioni integrate nei settori delle assicurazioni, della previdenza e della formazione di capitale per privati e piccole e medie imprese. Essa conta circa 3600 dipendenti.

La Basilese Assicurazioni e la Baloise Bank SoBa fanno parte di Baloise Group con sede a Basilea. Il titolo della Bâloise Holding SA è quotato sul segmento principale della SIX Swiss Exchange. Baloise Group ha un organico di circa 7300 collaboratori.