Continua a leggere

Da noi alla Basilese sono i clienti a decidere

Basilea, Ancora una volta, i collaboratori della Basilese hanno riflettuto su come rendere ancora migliore l’esperienza dei clienti. Tramite votazione online, sottoponiamo ora le tre idee migliori alla giuria più severa che ci sia: i clienti. Saranno infatti loro a decidere quale idea sarà realizzata.

La Basilese incoraggia i propri collaboratori a mettere in discussione i processi attuali e a proporre miglioramenti. Ed è proprio qui che entra in gioco il programma di innovazione. Ponendo i clienti al centro delle loro riflessioni, i collaboratori possono riunirsi in team e dare vita a idee che migliorano l’esperienza dei clienti. Un gruppo di esperti di diversi settori specialistici verifica la concreta fattibilità dei suggerimenti e sceglie le tre idee migliori. Queste idee vengono poi sottoposte al voto online su www.baloise.ch. Solo il progetto che ha ricevuto il maggior numero di voti diventa realtà.

In questo modo si assicurano due cose: «La decisione spetta a coloro che davvero sanno cosa è meglio per loro, ovvero ai clienti», afferma Michael Müller, CEO della Basilese Svizzera. «Secondo, questo approccio garantisce che l’attenzione dei nostri collaboratori si mantenga sui clienti di oggi e anche su quelli di domani».

Introdotto nel 2016 con successo
Il programma è stato introdotto nel 2016. Nel primo semestre è stato votato un progetto per clienti privati, nel secondo uno per i clienti aziendali. I primi due progetti vincitori sono stati il Baloise Check, un semplice test che fornisce informazioni in merito alle esigenze individuali di assicurazione e consulenza, e il progetto “Condivisione delle conoscenze” per clienti aziendali, che riguarda eventi di networking che consentono agli imprenditori di entrare in contatto e scambiarsi informazioni, ottenendo importanti stimoli grazie a presentazioni e visite.

Attualmente sono i seguenti tre progetti ad essere ai voti:

1. Buone prospettive
I genitori vogliono solo il meglio per i propri figli. E a volte il meglio è l’aiuto di un esperto, ad esempio di un terapeuta in caso di situazioni difficili da gestire. Ma gli esperti costano caro e i genitori spesso sono costretti a fare ricorso agli aiuti pubblici. La nostra assicurazione eventi per bambini e ragazzi rende indipendenti. Affinché possiate contare sulla persona giusta nel momento del bisogno.

2. “I want to ride my bicycle”
È il ritornello di una famosa canzone dei Queen e a Basilea è già realtà. Andare in bicicletta fa bene alla salute, permette di raggiungere rapidamente il proprio traguardo e parcheggiare non è mai un problema. Da nessuna parte in Svizzera vengono rubate tante biciclette quante a Basilea. Per questo motivo, la fase pilota inizia proprio in questa città. Grazie a una stazione per le biciclette gratuita messa a disposizione dei clienti della Basilese presso la stazione Basilea FFS, la vostra bici è sempre lì ad aspettarvi dove l’avevate lasciata.

3. Un caloroso GRAZIE!
I clienti fedeli sono molto importanti per noi e se non subiscono danni, non ricevono nostre notizie per lungo tempo. Proprio a questi clienti vogliamo esprimere il nostro ringraziamento con un piccolo dono, per la loro fedeltà e la loro prudenza.

La Basilese Assicurazioni e la Baloise Bank SoBa operano in stretta collaborazione in qualità di fornitori di servizi finanziari specializzati, unendo assicurazione e banca. Esse figurano tra i leader di soluzioni integrate nei settori delle assicurazioni, della previdenza e della formazione di capitale per privati e piccole e medie imprese. Essa conta circa 3600 dipendenti.

La Basilese Assicurazioni e la Baloise Bank SoBa fanno parte di Baloise Group con sede a Basilea. Il titolo della Bâloise Holding SA è quotato sul segmento principale della SIX Swiss Exchange. Baloise Group ha un organico di circa 7300 collaboratori.