Organizzazione

Direzione della Basilese Assicurazioni

Michael Müller

CEO Svizzera

Michael Müller, nato nel 1971, cittadino svizzero, dal 22 marzo 2011 CEO della Basilese Svizzera, membro della direzione del gruppo presso Baloise Goup.

Ha studiato economia nazionale laureandosi in economia aziendale (lic.oec.publ.) all’Università di Zurigo. In seguito, ha approfondito i suoi studi in economia delle assicurazioni, accounting e finanziamento.

Michael Müller inizia la sua carriera presso la Basilese Assicurazioni nel 1997 come trainee, passando poi nel controlling a livello di gruppo e successivamente nel Financial Accounting di Baloise Group in qualità di sostituto responsabile, diventandone personalmente responsabile nel 2004.

Nel 2009 diviene responsabile Finanze & Rischio, passando così alla divisione del gruppo Svizzera. Questa carica comprende sostanzialmente il reporting e controlling, il controllo attuariale delle compagnie di assicurazione, la gestione del rischio nonché la responsabilità dei processi logistici e del pool dei responsabili di progetto. Michael Müller è membro del consiglio di amministrazione in diverse società controllate di Baloise Group.

Michael Müller è sposato e padre di due figli.

 

Bernard Dietrich

Responsabile Distribuzione e Marketing

Bernard Dietrich, nato nel 1964, cittadino svizzero, dal 1° novembre 2010 responsabile Distribuzione & Marketing, membro del comitato di direzione della divisione del gruppo Svizzera dal 2009.

Dopo la maturità (1982), Bernard Dietrich lavora come impiegato commerciale presso la Basilese Assicurazioni e nel 1988 consegue il titolo di perito in assicurazione con diploma riconosciuto a livello federale.

Dal 1990 al 1993 dirige il Servizio interno dell’agenzia generale di Friburgo. Tra il 1994 e il 2000 lavora come agente generale per l’ex Helvetia-Patria. Tra il 2001 e il 2006 torna a svolgere per la Basilese questa stessa mansione presso l’agenzia generale di Friburgo. A partire dal 2007 è responsabile della direzione regionale Svizzera nordoccidentale/Mittelland a Berna e, nell’aprile del 2009, diventa responsabile Marketing & Sales Management presso la sede principale a Basilea. Da settembre 2009 a ottobre 2010 è responsabile Management dei prodotti Clienti privati.

Bernard Dietrich è sposato e padre di due figli.

 

Wolfgang Prasser

Responsabile Gestione dei prodotti clientela privata

Wolfgang Prasser, nato nel 1956, cittadino austriaco, dal 1° settembre 2010 responsabile Management dei prodotti Clienti privati, membro del comitato di direzione della divisione del gruppo Svizzera.

Wolfgang Prasser lavora da oltre 30 anni nel settore finanziario. Dopo gli studi in matematica attuariale delle assicurazioni, ha lavorato in Austria presso diverse compagnie di assicurazioni.

Dal 1989 al 1990, presso la Basilese Austria a Vienna, è responsabile della vendita, della formazione, dello sviluppo del prodotto e del marketing del personale. Successivamente fonda per il Gruppo Gerling in Austria una compagnia di assicurazioni sulla vita. Contribuisce in seguito alla costituzione del gruppo Europa dell’Est presso l’azienda di distribuzione AWD. Per i suoi meriti, nel novembre 2004 la Repubblica d’Austria gli conferisce il titolo di “Kommerzialrat”.

Infine, dopo essere tornato presso Baloise Group, Wolfgang Prasser diviene responsabile del coordinamento e del potenziamento delle attività in Austria e nell’Europa dell’Est, presso la divisione del gruppo Internazionale in qualità di regional manager.

Clemens Markstein

Responsabile Gestione dei prodotti clienti aziendali

Clemens Markstein, nato nel 1971, cittadino tedesco, dal 1° ottobre 2009, responsabile Management dei prodotti Clienti aziendali, membro del comitato di direzione della divisione del gruppo Svizzera.

Clemens Markstein ha studiato ingegneria gestionale all’Università di Karlsruhe. Ha quindi approfondito la propria formazione nei settori strategia, marketing e finanze nell’ambito di un programma di management presso la Wharton Business School e l’Università di San Gallo.

Terminati gli studi, nel 1997 inizia la sua carriera professionale come consulente presso il Boston Consulting Group a Stoccarda. Due anni dopo passa all’Allianz Versicherung a Monaco, assumendo la carica di assistente di direzione nel settore Informatica. Dal 1999 al 2009 Clemens Markstein svolge diverse mansioni presso l’Allianz. Dopo l’esperienza maturata come responsabile Distribuzione e Operations in Germania, dal 2003 al 2006 lavora per l’Allianz a Zurigo assumendo la carica di responsabile per l’assicurazione infortuni e malattia. Di ritorno a Monaco, si assume la direzione di un programma internazionale volto a uniformare l’organizzazione finanziaria delle società controllate.

Clemens Markstein è sposato e padre di due figli.

Mathias Zingg

Responsabile Sinistri

Mathias Zingg, cittadino svizzero, nato nel 1974, dal 1° giugno 2013 ricopre il ruolo di Responsabile Sinistri Svizzera della Basilese Assicurazioni ed è membro del comitato di direzione.

Mathias Zingg è attivo nel settore delle assicurazioni da quando ha concluso il proprio tirocinio nel ramo assicurativo. Dopo la laurea che gli ha conferito il titolo di esperto in materia assicurativa con attestato professionale federale, Mathias ha completato la sua formazione nel ramo Insurance Management ottendendo l'Executive Diploma presso l'Università di San Gallo. Presso lo stesso istituto universitario ha conseguito il Master in Business Administration nel 2014, ottenendo il titolo di MBA HSG.

Nel 1998, Mathias Zingg ha fatto il suo ingresso nella Basilese Svizzera ricoprendo i ruoli di Ispettore sinistri e Capo team. Dal 2001 al 2003 è stato alla guida del ramo Sinistri per la Svizzera orientale, per poi spostarsi nella sede centrale di Basilea, dove ha assunto il ruolo di Respostabile del Centro di prestazioni per il ramo Assicurazione di persone per l'intero territorio svizzero (prestazioni dei rami Infortuni, Malattia, Vita collettiva e Vita individuale). A partire dal 2005 è diventato Vice Responsabile Sinistri Svizzera e dal 2011 al 2013 è stato alla guida del Centro di prestazioni per il ramo Responsabilità civile generale / Veicoli a motore per il territorio svizzero.

Mathias Zingg, sposato, ha un figlio e una figlia adottiva.

Urs Bienz

Responsabile Operations (COO)

Urs Bienz, nato nel 1966, cittadino svizzero, membro del comitato di direzione della divisione del gruppo Svizzera, dal 1° settembre 2009 responsabile Operations & IT.

Urs Bienz ha studiato finanza e contabilità all’Università di San Gallo (HSG), laureandosi nel 1991.

Tra il 1992 e il 1994 ricopre la funzione di controller presso la Schindler Aufzüge AG, dal 1994 al 1998 quella di corporate controller presso la Holderbank e dal 1998 al 1999 quella di group controller presso la Attisholz Holding AG. Nel 1999 entra a far parte di Baloise Group, in veste di sostituto responsabile Contabilità. Due anni dopo assume la direzione della Contabilità del gruppo. Dal 2004 Urs Bienz è membro del comitato di direzione della divisione del gruppo Svizzera. Nel periodo dal 2004 al 2009 è stato chief financial officer (CFO), responsabile di Contabilità, Controlling e Risk Management.

Urs Bienz è sposato e padre di un figlio.

Jürg Ritz

CEO Baloise Bank SoBa

Jürg Andreas Ritz, nato nel 1964, cittadino svizzero, dalla primavera del 2010 CEO della Baloise Bank SoBa, membro del comitato di direzione della divisione del gruppo Svizzera.

Jürg Andreas Ritz ha studiato economia aziendale presso la Scuola specializzata superiore (SSS) di Berna e ha seguito vari corsi di perfezionamento professionale. Nel 1999 frequenta i corsi svizzeri per la gestione d’impresa (Schweizer Kurse für Unternehmensführung, SKU) e amplia le sue conoscenze nel Financial Risk Management presso l’IFZ (Istituto per servizi finanziari) di Zugo. Nel 2004 consegue l’MBA in scienze economiche all’Università di Zurigo.

Prima degli studi alla SSS, Jürg Andreas Ritz segue una formazione commerciale di base e lavora come incaricato nella pianificazione finanziaria e nell’organizzazione. Dopo gli studi alla SSS diviene capo progetto di contabilità analitica e controlling presso la Posta Svizzera a Berna. Dal 1994 al 1998 lavora presso Postfinance a Berna come responsabile Finanze/Controlling e dal 1998 al 2007 come responsabile Finanze e Risk Management. In entrambe queste funzioni ricopre anche la carica di membro del comitato di direzione, contribuendo in maniera sostanziale allo sviluppo strategico di Postfinance. All’inizio del 2007 passa alla Hypothekarbank Lenzburg, una banca quotata in borsa, con la carica di presidente del comitato di direzione.

Jürg Andreas Ritz è sposato e padre di un figlio.

Carsten Stolz

Responsabile Finanziario

Carsten Stolz, nato nel 1968, di doppia cittadinanza svizzera e tedesca, dal 1° ottobre 2011 responsabile Finanze & Rischio, membro del comitato di direzione della divisione del gruppo Svizzera.

Carsten Stolz ha studiato e conseguito il dottorato in economia aziendale presso l’Università di Friburgo, con specializzazione in gestione finanziaria e contabilità.

Dal 1998 al 2002, presso PricewaterhouseCoopers si occupa della consulenza aziendale in progetti strategici e di economia finanziaria nel settore della fornitura di servizi finanziari.

Nel 2002 Carsten Stolz passa alla Basilese in qualità di responsabile del settore Financial Relations, occupandosi di Investor Relations, Riassicurazione e Corporate Finance. Negli ultimi due anni è stato responsabile di Financial Accounting e Corporate Finance di Baloise Group.

Carsten Stolz è sposato e padre di una figlia.

Organigrammi della Basilese Assicurazioni

Direzione della Baloise Bank SoBa

Jürg Ritz

CEO Baloise Bank SoBa

Jürg Andreas Ritz, nato nel 1964, svizzero, dalla primavera del 2010 è CEO della Baloise Bank SoBa e membro della Direzione della Basilese Assicurazione Svizzera.

Jürg Andreas Ritz ha studiato economia aziendale alla Scuola specializzata superiore (SSS) di Berna e ha seguito vari corsi di perfezionamento professionale. Nel 1999 ha frequentato i corsi svizzeri per la gestione d’impresa (Schweizer Kurse für Unternehmensführung, SKU) e ha ampliato le sue conoscenze nel Financial Risk Management presso l’IFZ (Istituto per servizi finanziari) di Zugo. Nel 2004 ha conseguito l'MBA in scienze economiche all'Università di Zurigo.

Prima degli studi alla SSS, Jürg Andreas Ritz ha seguito una formazione commerciale di base e ha lavorato come incaricato nella pianificazione finanziaria e nell’organizzazione. Dopo gli studi alla SSS è stato capo progetto di contabilità analitica e controlling presso la Posta Svizzera a Berna. Dal 1994 al 1998 ha lavorato presso Postfinance Berna come responsabile di Finanze/Controlling e dal 1998 al 2007 come responsabile di Finanze e Risk Management. In entrambe le funzioni è stato anche membro della Direzione, contribuendo in maniera sostanziale allo sviluppo strategico di Postfinance. All’inizio del 2007 è passato alla Hypothekarbank Lenzburg, una banca quotata in borsa, con la carica di presidente della Direzione.

Jürg Andreas Ritz è sposato e ha un figlio.

Marcel Müller

Chief Risk Officer

Marcel Müller, nato nel 1962, svizzero, dal 1995 è responsabile di Risk Management e Prestazioni di mercato.

Tra il 1981 e il 1994 Marcel Müller ha lavorato in diverse funzioni presso la Società di Banca Svizzera di Aarau e Basilea. Nel 1999 ha conseguito l’Executive MBA HSG in Business Engineering all’Università di San Gallo, in combinazione con la formazione nell’ambito dell’Advanced Management Program presso la University of California di Berkeley nel 1998.

Dal 1° gennaio 1995 Marcel Müller è membro della Direzione della neofondata Solothurner Bank SoBa e dell’attuale Baloise Bank SoBa. Il suo ambito di responsabilità comprende attualmente il Risk Management, l’Asset- & Liability-Management, la gestione del portafoglio dei crediti della Baloise Bank SoBa e del portafoglio ipotecario della Basilese Assicurazione, i processi per i prodotti e per le prestazioni di mercato nei rami Crediti, Ipoteche, Investimenti e Previdenza, nonché la gestione titoli e il traffico dei pagamenti.

Marcel Müller è sposato e ha un figlio.

Urs Pfluger

Urs Pfluger, nato nel 1971, svizzero, dal 2007 è Responsabile Clienti e vendite.

Tra il 1991 e il 1997 ha lavorato presso la Regiobank Solothurn di Soletta, svolgendo diverse funzioni. In questo periodo ha seguito anche la formazione per i quadri dell’esercito intraprendendo la carriera di ufficiale. Nel 1997 ha conseguito il diploma federale di specialista in economia bancaria. Lo stesso anno è passato alla Bank in Reinach con funzione di Responsabile Consulenza alla clientela commerciale. Dopo la fusione delle tre banche, Bank in Reinach, Bank in Menziken e Bank in Suhrental, nella IRB Interregio Bank, Urs Pfluger ha diretto una regione commerciale e successivamente un dipartimento nel settore dei finanziamenti speciali.

Nel 2003 ha conseguito l’Executive Master of Banking (EMB) presso l’Istituto per servizi finanziari di Zugo (IFZ), facente parte della Scuola universitaria professionale di economia di Lucerna. Nel 2002 ha assunto una regione di vendita ed è stato promosso membro sostituto della Direzione. Nel 2004 è stato chiamato a fare parte della Direzione della IRB Interregio Bank. Dal 2005, con il completamento della fusione con la Valiant Bank, Urs Pfluger ha diretto la regione di vendita Aarau-Suhrental fino al 2007, quando è passato alla Baloise Bank SoBa. In qualità di Responsabile Clienti e vendite (CMO), le sue mansioni presso la Baloise Bank SoBa comprendono la direzione delle tre regioni di vendita, il Contact Center, la gestione dei prodotti e il marketing dell’intera banca.

Organigramm Baloise Bank SoBa

Curricula Vitae - Consiglio di amministrazione della Baloise Bank SoBa

Michael Müller

Presidente

Michael Müller (nato nel 1971, svizzero, dottore in economia aziendale), è membro della Baloise Bank SoBa dal 2011 e, dal 2013, ne è il Presidente del Consiglio di Amministrazione. Dopo aver conseguito la laurea in economia nazionale con specializzazione in economia assicurativa, accounting e finanza, nel 1997 ha cominciato la sua carriera presso la Basilese Assicurazioni, inizialmente come tirocinante, poi nella divisione Finanza e Controllo, successivamente come Direttore Aggiunto e, dal 2004, come responsabile della divisione Financial Accounting del Gruppo Basilese. Nel 2009 ha assunto le cariche di responsabile del dipartimento Finanze & Rischio e Membro del Comitato di Direzione del dipartimento del gruppo Svizzera. In queste vesti, il suo focus sono state le attività di controllo e reporting, la gestione attuariale delle società assicurative e la gestione del rischio, ma nella sua sfera di responsabilità rientravano anche i processi logistici e la gestione del team di Project Manager. Da marzo 2011, Michael Müller è Membro della Direzione del Gruppo e CEO del dipartimento del gruppo Svizzera.

Martin Wenk

Vicepresidente

Martin Wenk (nato nel 1957, svizzero, dottore in giurisprudenza), dopo aver studiato legge dal 1982 al 1992 all'Università di Basilea, ha ricoperto diverse cariche presso un grande istituto bancario. Inizialmente ha svolto il ruolo di Consulente di investimento per clienti istituzionali, poi è stato Team Leader della divisione Private Banking a New York e, successivamente, Direttore della divisione Acquisti di Titoli Azionari, con focus sulla gestione di grossi clienti istituzionali. Dal 1992 al 2000, è stato responsabile del Portfolio Management Svizzera del Gruppo Basilese, con il compito coordinare l'Asset Management di diverse società svizzere, tra cui le casse pensione. Dal 2001, in veste di Membro della Direzione del Gruppo (responsabile della divisione Asset Management), è stato responsabile dell'Asset Management del gruppo con le unità strategie di investimento e Investment Controlling, Asset Management Basilese, beni immobili e Investment Services Basilese (mercato dei fondi). Martin Wenk è anche membro del consiglio di amministrazione della Holding Unigestion, Ginevra.

German Egloff

German Egloff (nato il 1958, svizzero, dottore in economia alla HSG), ha studiato economia aziendale all'Università di San Gallo. Dal 1985 ha ricorperto diverse cariche dirigenziali presso la Winterthur Assicurazioni Svizzera. Nel 1997, in veste di membro del Comitato di Direzione, è stato responsabile delle soluzioni assicurative per persone singole, posizione che contemplava anche la direzione della Wincare e – come Presidente del consiglio di amministrazione – della Sanacare. Dal 1998 al 2002, German Egloff è stato Chief Financial Officer della Winterthur Svizzera e membro del consiglio di amministrazione della Wincare, diventandone il presidente nel 2000. Dal 2002 al 2004 ha prestato servizio come Chief Financial Officer presso la Zurich Financial Services Svizzera. Oltre all'ambito finanziario, la sua sfera di responsabilità si estendeva anche a risorse umane, IT, logistica e approvvigionamento. Dal 1° dicembre 2004, in qualità di membro della direzione del gruppo (responsabile della divisione del gruppo Finanze), German Egloff è responsabile di Group Accounting & Controlling, Corporate Communications & Investor Relations, Group Risk Management e Corporate IT. Anche l'attuario responsabile degli affari in Svizzera di Baloise Group e il Head Regulatory Affairs fanno capo a German Egloff.

Thomas Amstutz

Tra il 1978 e il 2004, Thomas Amstutz ha assunto diversi ruoli dirigenziali presso il Credit Suisse Group. Tra il 1991 e il 1996 ha occupato diverse funzioni di responsabilità nella divisione Sales e Trading di Credit Suisse a Zurigo. Dal 1997 al 1998, in qualità di membro del consiglio di amministrazione di Credit Suisse Francoforte è stato il responsabile della divisione Sales e Trading. Nel 1999 è stato nominato membro del comitato di direzione di Credit Suisse Private Banking a Zurigo.  Da agosto 2002 a dicembre 2004 è stato membro del comitato di direzione presso Credit Suisse Financial Services e responsabile della divisione Investment Management.

All’inizio del 2005 ha fondato la società Absolute Investment Services AG, l’attuale JAAM AG, di cui è partner e amministratore.

Inoltre è membro del consiglio di amministrazione delle società Alpine Select SA, Zugo, Castle Private Equity SA, Pfäffikon, e di alcune altre aziende private svizzere.

Nel marzo 2013 è stato eletto membro del consiglio di amministrazione.

Kurt Loosli

Kurt Loosli (1961, CH, dipl. Phys. ETH, MBA) è laureato al Politecnico federale di Zurigo (ETHZ). Nel 1994 ha conseguito il Master of Business Administration presso la Manchester Business School. Le sue principali attività e funzioni professionali sono le seguenti: 1989–1992 Product manager presso Ascom Microelectronics/1994–1997: consulente aziendale presso Arthur D. Little, Thalwil. Dal 1998 lavora presso EAO AG ad Olten. Fino al 2001 è stato Executive Vice President R&D e nel 2001 in qualità di CEO ne ha assunto la presidenza.

Urs Rickenbacher

Urs Rickenbacher (1957, CH, Dr oec. HSG) ha studiato economia, giurisprudenza e sociologia all’Università di San Gallo, conseguendo il dottorato in scienze economiche. Le sue principali attività e funzioni professionali sono le seguenti: 1984–1990: collaboratore e consulente scientifico presso l’istituto di pedagogia economica dell’Università di San Gallo/1984–1991: docente incaricato presso la Scuola professionale di commercio di San Gallo/presso l’Università di San Gallo/1990-1991 presso Kuoni Viaggi SA Zurigo, dapprima come collaboratore, poi responsabile dello sviluppo aziendale e infine responsabile Incoming Services e membro della Direzione del Gruppo/1995-1997 responsabile Management Services e membro della Direzione di Jelmoli SA Zurigo/1997-2002 direttore di USM/D e Chief Operating Officer del Gruppo USM. Dal 2003 è partner, delegato del consiglio di amministrazione e CEO del Gruppo Lantal di Langenthal.