00800 24 800 800 DE EN FR IT Notifica di sinistro Documenti LPP Officine partner Trovare consulente e ubicazioni Condizioni della Banca Jobs Assicurazione protezione giuridica Assicurazione cyber Assicurazione responsabilità civile
Servizio clientela
24h Hotline 00800 24 800 800
Dall'estero: +41 58 285 28 28
Clienti privati e aziendali myBaloise E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Il mio conto Altri Login E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Logout
Notifica di sinistro Documenti LPP Officine partner Trovare consulente e ubicazioni Condizioni della Banca Jobs Assicurazione protezione giuridica Assicurazione cyber Assicurazione responsabilità civile
Servizio clientela
24h Hotline 00800 24 800 800
Dall'estero: +41 58 285 28 28
Clienti privati e aziendali myBaloise E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Il mio conto Altri Login E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Logout
00800 24 800 800 DE EN FR IT
Soluzione di previdenza 1e
Offerta Soluzione di previdenza 1e
Con la soluzione di previdenza 1e date la possibilità ai vostri collaboratori di investire la parte di salario che eccede di una volta e mezzo il massimo LPP (stato 2022: 129’060 franchi svizzeri) scegliendo una strategia di investimento individuale e partecipando così all’andamento dei mercati finanziari mondiali. 

I collaboratori possono aumentare così in modo significativo il proprio avere di vecchiaia. Scegliendo la strategia di investimento in linea con il profilo di rischio individuale, possono avvalersi di vantaggiose opportunità di rendimento.  

Questa maggiore flessibilità comporta però anche una maggiore responsabilità, visto che eventuali perdite sugli investimenti sono a carico del singolo. 

I vantaggi per i datori di lavoro

Soluzioni di previdenza flessibili e redditizie influiscono significativamente sulla valutazione che i dipendenti danno dei propri datori di lavoro, soprattutto per chi ha una mentalità imprenditoriale.   

La nostra soluzione 1e contribuisce a rendervi più interessanti come datori di lavoro e ad accrescere le vostre chance al momento del reclutamento del personale.  

In caso di bilancio secondo IAS/IFRS, avete inoltre il vantaggio di poter ottimizzare i vostri obblighi, visto che tutte le prestazioni di previdenza sono previste sotto forma di capitale.  

Inoltre, in quanto datori di lavoro, siete esonerati dall’obbligo di risanamento. 

I veicoli di investimento

A seconda della propensione al rischio, le persone assicurate possono scegliere uno dei cinque prodotti LPP Mix della Fondazione della Baloise per gli investimenti patrimoniali di istituzioni di previdenza o, in alternativa, la strategia a basso rischio dell’investimento garantito che corrisponde al processo di risparmio sovraobbligatorio, eccedenza inclusa.  

I veicoli di investimento possono essere cambiati in qualsiasi momento. Solo il passaggio dall’investimento garantito a un altro veicolo è consentito esclusivamente al 31 dicembre e dev’essere annunciato entro il 30 novembre.

  Quota azionaria neutra  Propensione al rischio 
Investimento garantito  3% sicuro 
LPP Mix Dynamic Allocation 0-40  20% conservativo 
LPP Mix 15 Plus  15% conservativo 
LPP Mix 25 Plus  25% moderato 
LPP Mix 40 Plus  40% aggressivo 
LPP Mix Dynamic Allocation 0-80  50% aggressivo 

 

Propensione al rischio e capacità di rischio

Il profilo di rischio personale del singolo assicurato viene determinato insieme utilizzando un questionario. 

I vantaggi in breve
In veste di datore di lavoro
  • Diversificazione della cassa pensioni  

  • Assoluta trasparenza  

  • Nessuna responsabilità solidale  

  • Nessun obbligo di risanamento  

  • Soluzione di previdenza ottimizzata secondo IFRS 

In veste di dipendente
  • Strategia individuale d’investimento  

  • Accredito integrale del successo dell’investimento  

  • Responsabilità personale e autodeterminazione  

  • Assoluta trasparenza  

  • Nessuna ridistribuzione  

  • Nessuna misura di risanamento 

Maggiori informazioni sulla previdenza 1e per i dipendenti Previdenza 1e per dipendenti pdf - 153 KB
Informazioni utili
Lo sfondo giuridico

Secondo l’articolo 1e OPP 2, gli assicurati stessi possono decidere in merito alle strategie di investimento delle parti di salario che superano di una volta e mezzo il limite superiore del salario LPP. 

Dopo la revisione della legge sul libero passaggio del 1° ottobre 2017, al momento del pagamento della rendita o al cambio di datore di lavoro gli istituti di previdenza, oltre a versare eventuali profitti alla persona assicurata, hanno anche la facoltà di addebitarle le perdite di investimento subite con la strategia individuale scelta. Questa perdita nel piano 1e non è quindi più a carico delle altre persone assicurate. 

Adempimento del contratto

Baloise offre questa soluzione di previdenza in cooperazione con un partner, che può contare su un’esperienza di lunga data nella gestione di soluzioni 1e. La riassicurazione dei rischi di decesso e invalidità è affidata alla Baloise Vita SA. 

Amministrazione patrimoniale

Dal 1995 la Fondazione della Baloise per gli investimenti patrimoniali di istituzioni di previdenza gestisce con successo il patrimonio di istituti di previdenza del secondo pilastro (previdenza professionale) e del pilastro 3a (previdenza privata vincolata). In qualità di membro della KGAST (Conferenza degli amministratori delle fondazioni di investimento, kgast.ch) è tenuta al rispetto di elevati standard qualitativi.  

Baloise Asset Management dispone di un gran numero di specialisti in investimenti per gestire i nostri prodotti in linea con le attuali condizioni di mercato in modo orientato al rendimento. 

Reporting online per gli assicurati

Registratevi ora sul portale clienti myBaloise per avere accesso ai vostri documenti in qualsiasi momento. 

Continuazione dell’investimento patrimoniale in caso di uscita

Al momento dell’uscita è possibile mantenere l’investimento patrimoniale scelto presso la Fondazione di libero passaggio della Banca Baloise. 

 

Colmare tempestivamente le lacune previdenziali.

Maggiori informazioni

Consulenza individuale e completa.

Richiedete una consulenza

A causa di lavori di manutenzione, sabato 10.12.2022 non sarà possibile accedere ad alcuni sistemi. Grazie per la vostra comprensione.