Das Bild zeigt ein Büro mit vier Mitarbeitenden. Diesen Mitarbeitenden steht das Wasser buchstäblich bis zum Hals.

Baloise Care

Affinché i vostri collaboratori non si ritrovino con l’acqua alla gola!

La gestione della salute in azienda conviene

In Svizzera, più di un dipendente su 5 (22,5 %) è molto stressato e prova un sentimento di spossatezza a causa di fattori di carico sul posto di lavoro. Si osservano presso questa popolazione il doppio delle assenze e un calo delle prestazioni tre volte superiore rispetto ai dipendenti nella “zona verde” (28,6 %). In qualità di dirigenti avete tutto l’interesse che i vostri collaboratori siano e rimangano in buona salute e quindi anche produttivi.

Rappresentazione grafica del Job-Stress Index 2015. Il grafico mostra che dei 4,9 milioni di persone con attività lucrativa presenti in Svizzera, il 22,5 percento è altamente stressato ed esausto. Solo il 28,6 percento delle persone con attività lucrativa si trova nella zona non critica e può quindi essere pienamente produttivo.
Job-Stress Index 2015

Il presentismo costa caro all’azienda

L’immagine mostra il grafico di una piramide, nella quale il 10 percento di tutti i dipendenti è incapace al lavoro o malato. Il 25 percento si trova nella zona critica. Questi dipendenti si recano comunque al lavoro, ma non sono pienamente produttivi. Solo il 10 percento è pienamente produttivo e motivato.

I dipendenti nella “zona critica” si recano comunque al lavoro, ma non sono pienamente produttivi. Questo fenomeno costa alle aziende 2-3 volte di più dei costi per le assenze ed è l’anticamera delle assenze di lunga durata. Grazie a Baloise Care, la nostra gestione della salute in azienda, interveniamo tempestivamente evitando così le assenze dei collaboratori.

Quanto è possibile risparmiare con la GSA?

Per calcolare il potenziale di risparmio generato dalle misure di gestione della salute nella vostra azienda, basta selezionare il settore, il numero di dipendenti e la somma salariale complessiva.

Disclaimer: il calcolatore si basa sullo Job Stress Index (Promozione Salute Svizzera). L’indice rileva il livello di stress sul posto di lavoro ed esprime il rapporto tra fattori di carico e risorse. Esso calcola le assenze e la perdita di produttività dovuti allo stress. Il calcolatore si basa sulla media svizzera. Per raggiungere un equilibrio tra fattori di carico e risorse, Promozione Salute Svizzera consiglia “S-Tool”, uno strumento di sondaggio che permette di misurare il livello di stress.

Cosa può fare il datore di lavoro per la salute dei suoi collaboratori?

Siete già attivi con misure per la promozione della salute o avete l’intenzione di iniziare a breve? Saremo lieti di aiutarvi. Nella maggior parte dei casi c’è qualcosa da migliorare. In ogni caso adattiamo la soluzione in funzione delle vostre necessità.

Panoramica del programma Baloise Care

Il grafico mostra una panoramica del programma Baloise Care, composto dai moduli Basic (costruzione della GSA, gestione delle assenze, rilevamento precoce ed ergonomia), Special (misurazione dello stato di salute, misurazione dell’umore e resilienza) e Safe (helpline 24 ore su 24 e Case Management Plus).

Vorreste che, oggi e anche tra cinque anni, i vostri collaboratori diano il massimo restando in buona salute. Cosa potete fare? Con Baloise Care e le sue componenti Basic, Special e Safe, possiamo proporvi le misure necessarie. Sarà nostro piacere fornirvi una consulenza gratuita e non vincolante.

Baloise Care è parte integrante delle seguenti assicurazioni: indennità giornaliera in caso di malattia, LAINF e assicurazione complementare LAINF.

Richiedere una consulenza

Basics

Costruire la gestione della salute

Abbiamo a cuore il successo durevole della gestione della salute in azienda (GSA). Per questo puntiamo molto sulla vostra collaborazione. Vi forniamo consulenza, pianifichiamo con voi la soluzione tagliata su misura sulla vostra azienda e vi accompagniamo in qualità di sparring partner durante la fase di implementazione.

Gestione delle assenze

Un programma per quelle aziende che devono affrontare il problema di assenze numerose. Forniamo a voi e ai vostri dirigenti una consulenza su come ridurre in maniera sistematica le assenze. Il sistema, i processi e la formazione sono pensati su misura per i vostri bisogni.

Riconoscimento precoce dei carichi eccessivi di lavoro

Insegniamo a voi e ai vostri dirigenti come fare. Si tratta di riconoscere per tempo i segnali d’allarme e capire cosa fare affinché i collaboratori siano sgravati, si sentano bene e siano produttivi al 100%.

Ergonomia

Un ambiente di lavoro realizzato in maniera ottimale rappresenta un elemento centrale per un’azienda innovativa e produttiva. Siamo a vostra disposizione per una consulenza su come migliorare processi e ambienti dove i problemi ergonomici possono influenzare negativamente il lavoro.

Specials

Misurazione dello stato di salute (HRV)

Monitoraggio 24 su 24 del proprio stato di salute: misurazione rapida giornaliera della propria HRV con un miniregistratore. L’automisurazione è individuale, personale e stimola un comportamento sano laddove necessario.

Misurazione dell’umore

«Com’è stata la tua giornata? Premi rosso o verde!» Uno strumento semplice per misurare l’atmosfera all’interno dell’impresa, riflettere sugli avvenimenti, avviare insieme misure di miglioramento e migliorare l’atmosfera sul lavoro. Semplice, stimolante e altamente efficace.

Training di resilienza

Cambiamenti, ritmo, velocità: siamo sempre sotto pressione. E sono sempre di più quelli che si scontrano con i propri limiti. Offriamo a voi e al vostro team una formazione specifica su cosa fare affinché siate altamente efficienti senza rischio di burnout.

Safe

Helpline

Le preoccupazioni private o professionali possono rappresentare un fattore di disturbo notevole per la concentrazione e l’efficienza dei collaboratori. Il nostro EAP (Employee Assistance Program) viene in soccorso quando si presenta la necessità. Pensato per i collaboratori e i loro familiari che vivono sotto lo stesso tetto. È gratuito, illimtato, anonimo, disponibile 24 ore su 24 per telefono o sul posto, in 4 lingue e più.

Case Management Plus

Le PMI, in particolare, dipendono dal lavoro di ogni singolo collaboratore. Assenze prolungate possono danneggiare il servizio, la produzione e l’immagine dell’azienda. Un aiuto tempestivo misurato sulle vostre esigenze permetterà ai vostri collaboratori di essere di nuovo efficienti consentendovi così di contrastare il fenomeno delle assenze.

In caso di domande chiamateci allo 00800 24 800 800

Oppure scriveteci. Saremo lieti di fornirvi la nostra consulenza.