Ingresso nella previdenza professionale

Ingresso nella previdenza professionale

Capitolo precedente Prestazioni in caso di invalidità
indietro avanti
Capitolo successivo Uscita dalla previdenza professionale

Testo introduttivo sull'ingresso nella previdenza professionale

L`assicurazione obbligatoria inizia con il rapporto di lavoro dal 1o gennaio dopo aver compiuto il 17 anno di età. Oltre ai contributi per le cosiddette prestazioni di rischio che assicurano i rischi di decesso e invalidità, dal 1 gennaio dopo aver compiuto il 24 anno di età, viene prelevato anche un contributo di risparmio, che serve ad accumulare l`avere di vecchiaia occorrente.

In caso di cambio di datore di lavoro, la prestazione di libero passaggio deve essere trasferita al nuovo istituto di previdenza, come risulta dall’art. 3.1 della Legge federale sul libero passaggio nella previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità (LFLP).

Esempio pratico

La signora Herzog (30 anni) è stata appena assunta dalla ditta Eisentüren GmbH, con un salario annuo di 55 000 CHF. Pertanto è soggetta all’obbligo di assicurazione nell’istituto di previdenza della ditta.

Il precedente istituto di previdenza ha già trasferito la prestazione di libero passaggio della signora Herzog al nuovo istituto di previdenza della Eisentüren GmbH, facendo pervenire alla un conteggio di uscita alla dipendente. La prestazione di libero passaggio corrisponde all’avere di vecchiaia finora accumulato dalla signora Herzog. Successivamente la sua prestazione di libero passaggio sarà integrata nelle sue prestazioni attuali, andando ad aumentare il suo avere di vecchiaia dell’importo corrispondente.

Verificate le vostre conoscenze

Avete compreso tutto? Verificate le vostre conoscenze con questo breve quiz:

Ingresso nella previdenza professionale

Un apprendista di 16 anni è soggetto alla LPP?

Sì, per le prestazioni di rischio

No

Sì, per le prestazioni di vecchiaia e di rischio

Esatto! Un apprendista di 16 anni non è soggetto alla LPP. L`assicurazione decorre dal 1 gennaio dopo aver compiuto i 17 anno di età.

Errato! Un apprendista di 16 anni non è soggetto alla LPP. L`assicurazione decorre dal 1 gennaio dopo aver compiuto i 17 anno di età.