Promozione della proprietà di abitazione

Promozione della proprietà di abitazione

Capitolo precedente Divorzio
indietro avanti
Capitolo successivo Acquisto / riscatto nell’istituto di previdenza

Testo introduttivo sulla promozione della proprietà di abitazioni

I fondi della previdenza professionale possono essere prelevati anticipatamente o costituiti in pegno per la proprietà di un’abitazione ad uso proprio.

Esempio pratico

Il signor Meier ha in progetto di costruire una casa unifamiliare per uso proprio. Dovrà quindi tenere conto degli aspetti seguenti.

Fino all’età di 50 anni, il prelievo anticipato corrisponde al massimo all’importo della sua prestazione di uscita. Oltre i 50 anni gli spetta al massimo la prestazione di uscita accumulata fino a 50 anni. Qualora la sua prestazione di uscita sia più elevata, potrà disporre della metà di tale prestazione di uscita accumulata al momento del prelievo. L’importo minimo per un prelievo è pari a 20 000 CHF (vedere eccezioni nel foglio informativo).

Verificate le vostre conoscenze

Avete compreso tutto? Verificate le vostre conoscenze con questo breve quiz:

Promozione della proprietà di abitazione

Con il suo avere di vecchiaia il signor Meier desidera finanziare l’acquisto di una casa vacanze nel Vallese. È possibile?

No

Solo mediante costituzione in pegno

Esatto! Un prelievo anticipato o una costituzione in pegno per il finanziamento di una seconda casa o di una casa di vacanze sono esclusi.

Errato! Un prelievo anticipato o una costituzione in pegno per il finanziamento di una seconda casa o di una casa di vacanze sono esclusi.