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Online & Mobile Banking FAQ - Baloise E-Banking
FAQ
Risposte alle domande frequenti su Baloise Online & Mobile Banking

Qui trovate una panoramica delle principali funzioni di Baloise Online & Mobile Banking corredata dalle istruzioni e da pratici consigli. Non avete trovato le risposte alle vostre domande? Contattate la Servizio clientela banca allo 0848 800 806 o inviate la vostra domanda via il modulo online.

Cos'è FotoTAN?
FotoTAN è un'innovativa procedura di sicurezza con cui è possibile scansionare un codice QR sul vostro schermo attraverso la fotocamera del vostro smartphone. La funzione FotoTAN sulla vostra app Baloise Mobile Banking decodifica il complemento personale e unico della vostra password.
È disponibile la nuova app della Baloise Bank SoBa. Cosa devo fare?

Occorre confermare l’attivazione del dispositivo mobile anche nell’app aggiornata.
Per farlo, seguire i seguenti passaggi: aprire l’app ->  aggiornare l’app -> eseguire il login nell’E-Banking -> inserire la password dell’E-Banking (non è richiesta la password separata per l’E-Banking mobile) -> inserire il PIN (in caso di PIN con sequenza occorre poi impostare un nuovo PIN) -> possibilità di sostituire il PIN con dati biometrici come Touch ID/Fingerprint o Face ID.

Come posso accedere al metodo di login FotoTAN?

Chi utilizza già l’E-Banking della Baloise Bank SoBa deve scaricare l’app Baloise E-Banking sul proprio dispositivo mobile dall’App Store o dal Google Play Store. 

Poi occorre eseguire il login come per il proprio contratto E-Banking e cliccare su 'Servizi' - 'Impostazioni' - 'Dispositivo per FotoTAN' e quindi su 'Generare un codice di attivazione'.

A questo punto selezionare la funzione “Login E-Banking” nell’app Baloise E-Banking sul proprio dispositivo mobile e avviare la procedura di attivazione. 

Per attivare il dispositivo, come primo passaggio inserire il numero di contratto e la password dell’E-Banking utilizzata per l’E-Banking dal PC. Al passaggio successivo cliccare su 'Avanti' se non si desidera sostituire nessun dispositivo.

È ora possibile definire un nome per il dispositivo mobile. 

Inserire poi nel dispositivo mobile il codice di attivazione indicato sul contratto di E-Banking. 

Al passaggio successivo creare un PIN e confermarlo nel passaggio seguente. È poi possibile attivare Touch ID/Fingerprint o Face ID per l’E-Banking.

Il dispositivo mobile è ora configurato e utilizzabile per FotoTAN.

Come si esegue il login con FotoTAN?

Tramite www.baloise.ch è possibile accedere alla pagina di login di Baloise E-Banking. Al primo passaggio inserire il numero di contratto e la password dell’E-Banking e cliccare su 'Avanti'. Per scansionare il codice QR visualizzato, aprire l’app Baloise E-Banking e toccare “FotoTAN”. Per visualizzare il codice QR sul dispositivo mobile, inserire nuovamente il PIN o utilizzare Touch ID/Fingerprint o Face ID. Inserire il codice FotoTAN visualizzato sul dispositivo mobile nel campo “FotoTAN” sul desktop del PC e cliccare su 'Avanti' e su 'Avviare E-Banking'.
 

Avete un nuovo dispositivo mobile e volete utilizzare anche da qui la procedura FotoTAN?

Se siete ancora in possesso del dispositivo mobile finora utilizzato, accedete tramite PC utilizzando tale dispositivo. 
Cliccate poi su “Servizi” - “Impostazioni” - “Dispositivo per FotoTAN” e infine su “Generare un codice di attivazione”.
A questo punto selezionare la funzione “Login E-Banking” nell’app Baloise E-Banking sul nuovo dispositivo mobile e avviare la procedura di attivazione. 

Se non siete più in possesso del dispositivo mobile finora usato, il nuovo codice di attivazione deve essere richiesto al Servizio clientela della Baloise Bank SoBa (0848 800 806). Una volta ricevuto il codice è possibile avviare la procedura di attivazione sul nuovo dispositivo mobile.

Come posso usufruire dell'autenticazione delle transazioni?
Se utilizzate il metodo di login FotoTAN, potete approfittare automaticamente del servizio di autenticazione delle transazioni.
Che cosa significa autenticazione delle transazioni?
L'autenticazione delle transazioni offre più sicurezza nell'E-Banking. La Baloise Bank SoBa protegge la propria clientela da pagamenti involontari a terzi. Quando si effettuano pagamenti nell'E-Banking è necessario confermare i codici. Bonifici successivi allo stesso beneficiario non hanno più bisogno di essere autenticati.
Perché la Baloise Bank SoBa introduce l'autenticazione delle transazioni?
L'autenticazione delle transazioni protegge dall'esecuzione di pagamenti involontari a terzi. A questo proposito la Baloise Bank SoBa analizza i vostri pagamenti e in determinati casi attiva la maschera di autenticazione, per permettervi di confermare la transazione.
Devo confermare tutti i pagamenti attraverso l'autenticazione della transazione?
No, i pagamenti da autorizzare sono determinati da Baloise Bank SoBa sulla base di regole precise. Per motivi di sicurezza queste regole non sono rese note. Trasferimenti di conto e pagamenti ricorrenti normalmente non devono essere autenticati.
I nostri contratti e-banking dispongono di un'autorizzazione collettiva. Nonostante questo, devo eseguire lo stesso un'autenticazione per la conferma del pagamento?
Sì, durante la registrazione dei pagamenti avviene la verifica in base ai criteri della transazione.
Devono essere autenticati anche i dati DTA?
Sì. Dopo la trasmissione di dati DTA all'interno dell'E-Banking deve essere eseguita un'autenticazione.
Cos'è il Baloise E-Banking mobile?

Il Baloise E-Banking mobile è l'E-Banking ottimizzato per il vostro smartphone. Sia che vogliate scansionare un pagamento, effettuare un ordine di borsa oppure consultare il saldo del vostro conto, il Baloise E-Banking mobile vi consente di accedere sempre alle vostre finanze anche se siete fuori casa.

Quali sono i requisiti per utilizzare il Baloise E-Banking su un dispositivo mobile?

Per il Baloise E-Banking sono necessari un contratto di E-Banking con la Baloise Bank SoBa e l’installazione dell’app Baloise E-Banking sul dispositivo mobile.

Requisiti del sistema operativo:

  • iOS: versione più attuale e versione precedente
  • Android: versione più attuale e ultime due versioni precedenti
     
Come posso registrare un altro dispositivo per il mio contratto E-Banking?
  • Scaricare l’app Baloise E-Banking dall’App Store o dal Google Play Store.
  • Eseguire il login dal PC con il contratto E-Banking e cliccare su 'Servizi' - 'Impostazioni' - 'Dispositivo per FotoTAN' e quindi su 'Generare un codice di attivazione'.
  • Toccare “Login E-Banking” nell’app Baloise E-Banking sul proprio dispositivo mobile e avviare la procedura di attivazione. 
  • Per attivare il dispositivo, come primo passaggio inserire il numero di contratto e la password dell’E-Banking utilizzata per l’E-Banking sul PC. Al passaggio successivo toccare 'Avanti' se non si desidera sostituire nessun dispositivo.
  • È ora possibile definire un nome per il dispositivo mobile. Quindi toccare 'Avanti'.
  • Inserire poi nel proprio dispositivo il codice di attivazione indicato sul contratto di E-Banking. 
  • Al passaggio successivo creare un PIN e confermarlo nel passaggio seguente.
  • Se si usano già Touch ID/Fingerprint o Face ID per altre applicazioni, è possibile attivarli anche per l’E-Banking.
  • Il dispositivo mobile è ora configurato e utilizzabile per FotoTAN.
Come posso configurare Baloise E-Banking sul mio dispositivo mobile?

Prima di tutto è necessario configurare FotoTAN. Le istruzioni sono disponibili qui.

Dopo aver configurato FotoTAN è possibile avviare l’app Baloise E-Banking sul proprio dispositivo mobile, toccare “Login E-Banking” e accedere con il proprio PIN o i corrispondenti dati biometrici (Touch ID/Fingerprint o Face ID).
 

Come si usa la funzione scanner di pagamento nel Baloise Mobile Banking?

Come posso configurare Baloise E-Banking sul mio dispositivo mobile?
Prima di tutto è necessario configurare FotoTAN. Le istruzioni sono disponibili qui.

Dopo aver configurato FotoTAN è possibile avviare l’app Baloise E-Banking sul proprio dispositivo mobile, toccare “Login E-Banking” e accedere con il proprio PIN o i corrispondenti dati biometrici (Touch ID/Fingerprint o Face ID).

Come posso registrare un altro contratto di Baloise E-Banking sul mio dispositivo mobile?

Eseguire il login nel Baloise E-Banking dal PC e cliccare su 'Servizi' - 'Impostazioni' - 'Dispositivo per FotoTAN' e quindi su 'Generare un codice di attivazione'.

Dal dispositivo mobile, toccare l’icona ad hamburger del menu, in alto a destra nell’app Baloise E-Banking, quindi su 'Impostazioni' e su 'Contratti legati' per avviare la procedura di attivazione. 

Per attivare il dispositivo, come primo passaggio inserire il numero di contratto e la password dell’E-Banking utilizzata finora per l’E-Banking sul PC. Al passaggio successivo cliccare su 'Avanti' se non si desidera sostituire nessun dispositivo.

È ora possibile definire un nome per il dispositivo mobile. 

Inserire poi nel dispositivo mobile il codice di attivazione indicato sul contratto di E-Banking. 

Al passaggio successivo creare un PIN e confermarlo nel passaggio seguente.

Se si usano già Touch ID/Fingerprint o Face ID per altre applicazioni, è possibile attivarli anche per l’E-Banking.

Il dispositivo è ora configurato e utilizzabile per FotoTAN.
 

Come posso cambiare il PIN del Baloise E-Banking?

Aprire l’app Baloise E-Banking e toccare l’icona ad hamburger del menu in alto a destra, quindi toccare 'Impostazioni' e 'Modifica del PIN'. 

Cosa devo fare se dimentico il PIN e non riesco ad accedere al Baloise E-Banking?

Aprire l’app Baloise E-Banking e toccare l’icona ad hamburger del menu in alto a destra, quindi toccare 'Impostazioni' e 'PIN dimenticata'. Toccando “OK” il dispositivo mobile viene disattivato. Se non si hanno altri dispositivi mobili attivati, contattare il Servizio clientela allo 0848 800 806.

Come posso attivare o disattivare Touch ID/Fingerprint o Face ID?

Aprire l’app Baloise E-Banking e toccare l’icona ad hamburger del menu in alto a destra, quindi toccare 'Impostazioni' e 'Gestici impronte digitali' o 'Gestici Touch ID' oppure 'Gestici ID viso'. Qui è possibile attivare o disattivare l’uso dei dati biometrici del proprio dispositivo.

Come posso cancellare l’attivazione del mio dispositivo mobile?

Aprire l’app Baloise E-Banking e toccare l’icona ad hamburger del menu in alto a destra, quindi toccare 'Impostazioni' e 'Cancella collegamento' löschen”. Verranno così cancellate tutte le impostazioni del Baloise E-Banking su questo dispositivo. Per riattivarle contattare il Servizio clientela allo 0848 800 806.

Quali nuove funzioni contiene il Baloise E-Banking mobile?

Il Baloise E-Banking dal dispositivo mobile ha le stesse funzioni del Baloise E-Banking dal PC. Ora è possibile avvalersi dell’assistente per registrare i pagamenti, modificare gli ordini permanenti e, non da ultimo, adattare il cockpit ai propri desideri.

Cosa trovo in “Servizi”?

Servizi: qui si trovano le comunicazioni relative all’E-Banking, trasmesse tramite la connessione sicura dell’E-Banking. Qui i si trova anche la casella di posta per i giustificativi bancari.
Impostazioni: qui è possibile adattare il cockpit ai propri desideri o ripristinare le impostazioni di default. Ad ogni conto e deposito titoli è possibile assegnare un proprio nome (alias). Ciò agevola la distinzione tra i prodotti “Definire il conto di default per i pagamenti” e “Determinare il conto standard e il conto titoli standard per gli ordini di borsa”. Alla voce 'Vincoli del dispositivo' è possibile vedere quali dispositivi sono in uso per il contratto attuale.

Un dispositivo che non uso più è ancora visualizzato. Come posso cancellarlo?

Eseguire il login al Baloise E-Banking dal PC. Sotto 'Servizi' - 'Impostazioni' - 'Dispositivo per FotoTAN' è possibile cancellare i dispositivi non più utilizzati.

Perché non riesco a vedere le ipoteche nel Baloise Mobile Banking?
Le ipoteche non vengono riportate nel Baloise Mobile Banking per motivi di prestazione.
A cosa occorre fare attenzione per un utilizzo sicuro del computer o dello smartphone?
Tenete il software sempre aggiornato sul vostro PC o sullo smartphone. Questo è una delle cinque operazioni che dovete assolutamente eseguire per proteggervi contro la criminalità informatica. Informazioni dettagliate sulla sicurezza sono riportate alla seguente pagina del nostro partner per la sicurezza.
All'avvio dell'E-Banking ricevo l'avviso che la mia sessione è scaduta. Devo quindi eseguire di nuovo il login.
Questo avviso d'errore compare quando l'homepage dell'E-Banking viene salvata tra i preferiti. L'E-Banking valuta la richiesta come "sessione obsoleta" e ricarica questa pagina per motivi di sicurezza. Vi consigliamo quindi di accedere all'E-Banking sempre attraverso il nostro sito www.baloise.ch.
Come si svuota la cache del browser?
Sulla pagina internet "eBanking ma sicuro", tra i promemoria trovate le informazioni necessarie per svuotare la cache del vostro browser.
Come si effettua correttamente il logout dall'E-Banking?
Cliccate sul simbolo del logout sulla metà superiore della maschera (subito a destra vicino a 'Connesso come'). Sarete poi reindirizzati sul nostro sito www.baloise.ch.
Lavoro con un sistema operativo Win XP e ricevo spesso l'avviso «errore nella richiesta». Che cosa significa?
Dal 2014 il sistema operativo Windows XP non è più supportato dal produttore. Per questo motivo il supporto di siti moderni, come ad esempio il nostro nuovo E-Banking, non è più garantito in Windows XP. Consigliamo di aggiornare il sistema operativo o di passare a un'infrastruttura più moderna per il vostro PC. Questo contribuisce notevolmente anche alla protezione contro la criminalità informatica.
Possiedo un Mac o un iPad e ricevo spesso l'avviso «errore nella richiesta». Che cosa significa?
L'ultima versione del browser Safari è la versione 10. Il supporto di siti moderni, come ad esempio il nostro nuovo E-Banking, non è più garantito per la versione 5 o precedenti. Consigliamo di passare a un'infrastruttura più moderna. Questo contribuisce notevolmente anche alla protezione contro la criminalità informatica.
Perché il nuovo e-banking è così lento sul mio dispositivo?
È noto che certe funzioni sono molto più lente quando si utilizza Internet Explorer rispetto a quando si utilizzano altri browser. Seguendo questi link, potete trovare noti produttori di browser.
Come si fa a richiedere l'E-Banking presso la Baloise Bank SoBa?
Rivolgetevi alla Servizio clientela banca allo 0848 800 806 e vi invieremo quanto prima i documenti necessari.
Come si fa a cambiare la pagina iniziale?
Cliccate su 'Servizi' - 'Impostazioni'. Sarete automaticamente indirizzati su 'Impostazioni generali' e lì come prima opzione potete scegliere la 'Pagina iniziale' Confermate la modifica cliccando su 'Applicare'.
Cos'è il menu contestuale?
Il menu contestuale è disponibile in quasi tutte le funzioni e mette a vostra disposizione ulteriori funzioni sulla pagina aperta, come ad esempio 'Exportare come PDF' o 'Aggiungere ai preferiti'.
Come si possono salvare come preferite le funzioni utilizzate di frequente?
Le funzioni utilizzate di frequente possono essere salvate come preferite attraverso il 'Funzioni contestuali'. Basta cliccare su 'Aggiungere ai preferiti' nelle funzioni contestuali. In seguito tutti i preferiti salvati possono essere richiamati direttamente attraverso il simbolo a stella.
Cos'è un alias?
Per riconoscere i vostri conti e depositi in modo più semplice, potete creare un alias per ciascuno dei vostri prodotti. L'alias scelto verrà poi mostrato nell'e-banking per il relativo conto o deposito e vi aiuterà a distinguere e organizzare i vostri prodotti.
Come posso cambiare l'alias dei miei prodotti?

È possibile cambiare l’alias nell’E-Banking da 'Servizi' - 'Impostazioni' - 'Alias' ändern. Si prega di notare che queste denominazioni sono utilizzate solo nell’E-Banking. La denominazione del conto sui documenti bancari non ne sarà influenzata.

Come posso inserire le funzioni utilizzate di frequente (widget) nel cockpit?
Le funzioni utilizzate di frequente, chiamate anche widget, possono essere salvate anche sul cockpit. Per fare questo ci sono due procedure: menu principale 'Cockpit', cliccando poi su 'Funzioni contestuali'. Attraverso 'Aggiungere' potete aggiungere le funzioni più importanti nel vostro cockpit personale funzione contestuale, si veda l'opzione 'Aggiungere'. Per il video con le istruzioni 'Pagina inziale personale'.
Come si fa a sistemare i widget in un ordine diverso?
Cliccate sul margine destro dello schermo sul menu contestuale, che si trova subito al di sotto della stella e che è indicato come simbolo di testo. Scegliete 'Modificare Cockpit'. Cliccate poi sulla barra blu con il widget che desiderate spostare e tenete premuto il tasto del mouse. Trascinate il widget in questione nel posto desiderato e rilasciate il tasto del mouse. Cliccate su 'Annullare le modifiche al Cockpit' per terminare la modalità di modifica.
Come si elimina un widget dal cockpit?
Cliccate sul margine destro dello schermo sul menu contestuale, che si trova subito al di sotto della stella e che è indicato come simbolo di testo. Scegliete 'Modificare Cockpit'. Cliccate sul simbolo del cestino che si trova sul widget da eliminare (in alto a destra sul widget in questione). Cliccate su 'Annullare le modifiche al Cockpit' per terminare la modalità di modifica.
Come si fa a trovare un pagamento effettuato?
Cliccate su 'Finanze' - 'Conti' e scegliete il conto desiderato. Cliccate sul simbolo della lente di ingrandimento sotto al menu contestuale. Inserite il periodo e i beneficiari (più dati delimitano i risultati) e cliccate su 'Cercare'.
Come si accede all'estratto conto?
Cliccate su 'Finanze' - 'Panoramica generale' e cliccate sul conto desiderato.
Come si accede all'estratto di deposito?
Cliccate su 'Finanze' - 'Panoramica generale' e cliccate sul deposito desiderato.
Come si fa a stampare un estratto conto/di deposito?
Quando l'estratto conto viene visualizzato sullo schermo, cliccate in alto a destra sul menu contestuale e sull'opzione più in basso 'Esportare come PDF'.
Cos'è il portafoglio?
Il portafoglio mostra tutti i valori patrimoniali per ogni portafoglio.
Cos'è un pagamento SEPA?
Un pagamento SEPA è un pagamento che viene realizzato all'interno dell'area europea dei pagamenti e che dispone delle seguenti caratteristiche: L'importo viene versato all'interno dell'UE. Il numero di conto del beneficiario viene indicato in forma di IBAN. Viene riportato lo SWIFT della banca del beneficiario (in linea di massima viene riportato automaticamente in base all'IBAN). La regolamentazione relativa alle spese è 'Commissioni suddivise.
Come si effettua correttamente un pagamento SEPA?
Un pagamento SEPA si effettua nel modo migliore attraverso 'Pagamenti' - 'Nuovo pagamento'. Dopo l'inserimento dell'IBAN del beneficiario comparirà il suggerimento 'Internazionale' Cliccando sul suggerimento apparirà la maschera di pagamento 'Pagamento internazionale' già riempita con l'IBAN e il 'Codice BIC/SWIFT'. Inserite i dati mancanti e lasciate la valuta 'EUR' e 'Commissioni suddivise'.
Come si eseguono semplici trasferimenti di conto?
Cliccate su 'Pagamenti' - 'Nuovo giroconto'. Definite il conto di addebito e di accredito, inserite l'importo e scegliete la data di esecuzione, e infine cliccate su 'Inviare' e 'Confermare'.
Come posso fare una scansione del bollettino di versamento arancione tramite l’E-Banking dal PC?

Per scansionare con il dispositivo mobile la riga di riferimento sul bollettino di versamento arancione, nell’E-Banking dal PC cliccare su 'Pagamenti' - 'Scansionare un pagamento' - 'Effetuare la scansione con il smartphone'. Ora prendere il proprio dispositivo mobile, aprire l’app Baloise E-Banking e toccare 'Scannerizzare un pagamento', quindi 'SCANSIONA CODICE QR'. Tenere ora il dispositivo mobile davanti allo schermo del PC e scansionare il codice QR visualizzato. Quindi toccare 'SCANSIONA MODULO DI PAGAMENTO' sul dispositivo mobile. Tenere il dispositivo mobile sopra il bollettino di versamento arancione, in modo tale che l’intera riga del codice (in basso a destra nella parte bianca del bollettino di versamento) si trovi all’interno della cornice rossa sullo schermo del dispositivo mobile. Il pagamento sarà scansionato e mostrato immediatamente sul PC nell’area E-Banking. Controllare il pagamento e, se necessario, completarlo. Per trasmetterlo cliccare su 'Inviare' e 'Confermare'.
 

Cos'è un pareggiamento di un conto?
Con un pareggiamento di conto è possibile pareggiare un valore superiore alla soglia di saldo sul conto di addebito o un valore inferiore alla soglia di saldo sul conto di accredito. Si determinato così il relativo saldo e se deve essere trasferito un certo importo oppure la differenza rispetto alla soglia di saldo.
Come si esegue un pareggiamento di conto?
Cliccate su 'Pagamenti' - 'Nuova regolazione del saldo'. Determinate il conto di addebito e di accredito, indicate il tipo di trasferimento (trasferimento di un'eccedenza oppure coperture di un ammanco) e inserite il saldo per cui eseguire il pareggiamento di conto. Determinate se deve essere trasferito un importo fisso o la differenza rispetto alla soglia di saldo, scegliete la data di esecuzione e cliccate su 'Inviare' e 'Confermare'. Attenzione: l'esecuzione del pareggiamento di conto in questa modalità avviene soltanto una volta, se desiderate eseguirlo giornalmente, settimanalmente o mensilmente, dovete farlo tramite 'Pagamenti' - 'Ordini permanenti' - 'Nuovo ordine permanente' .
Come si configura un ordine permanente?
Un ordine permanente può essere configurato nell'e-banking andando su 'Pagamenti' - 'Ordini permanenti' - 'Nuovo ordine permanente'. Digitate l'IBAN e cliccate sul suggerimento desiderato. Finite di compilare la maschera dell'ordine permanente e cliccate su 'Salvare'. In seguito potete vedere in ogni momento l'ordine permanente andando su 'Pagamenti' - 'Ordini permanenti' e se necessario modificarlo.
Come si configura una fattura elettronica?
Cliccate su 'Pagamenti' - 'E-Fatturazione' - 'Creare nuova sottoscrizione E-Fatture'. Inserite il conto di addebito desiderato e digitate l'indirizzo e-mail, sul quale desiderate ricevere la notifica dell'arrivo di una nuova fattura elettronica. Non appena vi sarete registrati con successo nella fatturazione elettronica, potete registrarvi presso l'emittente di fatture da voi scelto. Cliccate sulla vostra registrazione con il numero identificativo nella prima colonna, scegliete l'emittente di fatture desiderato e digitate i dati richiesti. Alla fine cliccate su 'Avviare'.
Cos'è lo scanner dei pagamenti?
Lo scanner dei pagamenti svolge la stessa funzione di 'Effettuare la scansione con il smartphone'. La differenza sta nel fatto che in questo caso è necessario l'utilizzo di un lettore di giustificativi come ad esempio CLX.PayPen.
Quali sono le notifiche ISO 20022 pain e camt utilizzate nell’e-banking della Basilese?
  • pain.001: pain.001.001.03.ch.02
  • pain.002: pain.002.001.03.ch.02
     
  • camt.052: camt.052.001.02 + camt.052.001.04
  • camt.053: camt.053.001.02 + camt.053.001.04
  • camt.054: camt.054.001.02 + camt.054.001.04
  • camt.054esr: camt.054.001.02 + camt.054.001.04
Perché è necessaria un’armonizzazione secondo lo standard ISO 20022?
Nello scambio elettronico dei dati nel settore finanziario, lo standard internazionale di messaggistica ISO 20022 svolge un ruolo sempre più importante e rappresenta una base uniforme. L’adeguamento a tale standard garantisce la competitività e la sostenibilità futura della Svizzera nel traffico dei pagamenti. Esso pone le fondamenta per la sempre più crescente digitalizzazione dei processi di pagamento e consente di rispettare in modo semplice i requisiti normativi divenuti nel frattempo sempre più rigidi a livello nazionale e internazionale. Un ulteriore sviluppo efficiente dal punto di vista organizzativo ed economico dei molti formati, processi e tipi di ricevute in Svizzera non era più possibile su questa base.
Quando saranno sostituiti standard, procedure e formati tradizionali del traffico dei pagamenti svizzero?
Gli standard, le procedure e i formati tradizionali non saranno più supportati nelle operazioni di bonifico a partire dalla metà del 2018. Alcuni istituti finanziari concluderanno l’adeguamento tuttavia già entro la fine del 2017. Noi della Baloise Bank SoBa sfruttiamo il periodo di transizione completo, consentendo così l’uso parallelo dei sistemi.
Per quale motivo è giusto l’attuale momento di migrazione?
Passando nel 2014 a ISO 20022, l’area unica dei pagamenti in euro SEPA ha dato un segnale forte. Inoltre, ISO 20022 si afferma anche al di fuori dell’Europa, ad es. in Paesi come il Giappone e l’Australia. Per la Svizzera, lo spazio economico e di pagamento europeo svolge un ruolo centrale. Pertanto occorre applicare quanto prima questo standard per garantire competitività a lungo termine. Nell’ambito di una migrazione coordinata si offre l’opportunità di eliminare le ridondanze nei processi di pagamento svizzeri. In occasione di questa modernizzazione, saranno eliminati soprattutto i vari sistemi SIX Interbank Clearing e PostFinance.
Quali sono le principali sfide poste dall’armonizzazione?
Da un lato il fatto che, nella fase di transizione, gli strumenti di pagamento dovranno funzionare parallelamente seguendo gli standard, i processi e i formati sia vecchi che nuovi. Dall’altro, una volta avvenuta la migrazione, le nuove infrastrutture dovranno avere almeno lo stesso elevato livello di qualità e disponibilità di quelle attuali.
Il traffico dei pagamenti svizzero perde la propria autonomia e unicità?
L’autonomia non andrà persa con l’adeguamento agli standard internazionali (ad es. CHF). Continuerà a esistere ad esempio l’attuale processo BVR altamente efficiente, che si distingue per l’elevato tasso di Straight-Through-Processing (STP). In futuro soddisferà semplicemente anche requisiti normativi, fornendo infatti anche i dati di beneficiario e committente. In questo modo saranno rispettate le disposizioni previste dalla legge contro il riciclaggio di denaro.
Quali benefici traggono i clienti privati e aziendali svizzeri dall’armonizzazione del traffico dei pagamenti svizzero?
L’armonizzazione pone le basi per una procedura di pagamento completamente digitale. Dopo la migrazione, le interfacce uniformi, il rilevamento dati, la validazione e gli elevati tassi di STP consentiranno una riduzione dei costi di manutenzione e di ricerca e quindi un traffico dei pagamenti di altissima qualità, ancora più veloce e più sicuro. Le aziende ricevono in tempo reale le informazioni dettagliate sullo stato o messaggi di errore e possono reagire immediatamente e a costi inferiori. Così il cash management potrà essere gestito in modo più efficiente, riducendo le liquidità e quindi i costi di capitale.
Quali vantaggi avranno gli operatori del mercato?
Grazie all’armonizzazione delle interfacce tra i gestori di sistema SIX Interbank Clearing e PostFinance e alla riduzione delle tipologie di ricevute, gli operatori del mercato potranno usufruire di una maggiore continuità nell’elaborazione e di costi di gestione e di sviluppo inferiori per i propri software aziendali. Inoltre sarà possibile sfruttare meglio le sinergie tra il traffico dei pagamenti nazionale e quello internazionale. L’investimento richiesto dall’armonizzazione del traffico dei pagamenti supporta l’adempimento efficiente di requisiti normativi odierni e futuri, nonché il cambiamento strutturale dovuto alla digitalizzazione che si sta verificando in molti settori dell’economia e della società.
Molti clienti utilizzano un software per la propria contabilità. Come vengono coinvolti i programmatori di software nella migrazione?
Quasi il 90 % dei clienti commerciali impiegano un software standard che può essere aggiornato con un semplice update. La piazza finanziaria svizzera ha informato in anticipo i programmatori di software. Nel frattempo la stragrande maggioranza di essi è pronta per lo standard ISO e il numero delle soluzioni disponibili aumenta costantemente.
Perché i numeri di conto attuali vengono sostituiti dal codice IBAN?
L’International Bank Account Number (IBAN) è l’identificativo standardizzato internazionale di un numero di conto. Questa identificazione esclusiva di coordinate bancarie costituisce uno standard transfrontaliero unico e indipendente dalla banca. Questo standard consente: - un riferimento chiaro e costante di ogni pagamento, - l’attribuzione automatica di rimborsi, - l’aumento del tasso di Straight-Through-Processing, - la riduzione al minimo di possibili errori.
Come si configura il conto/deposito standard per gli ordini di borsa?
Cliccate in alto sulla barra di navigazione orizzontale su 'Servizi' - 'Impostazioni' - 'Ordini di borsa'. Come prima cosa potete definire il deposito standard ('Portafoglio predefinito') per ordini di borsa. Il conto di liquidazione standard può essere assegnato al deposito desiderato nella parte inferiore. Confermate queste impostazioni cliccando su 'Applicare'.
Come si effettua un ordine di borsa?
Cliccate su 'Ordini di borsa' - 'Comprare' oppure 'Vendere'. Digitate una caratteristica, come ad esempio il valore, il simbolo o l'ISIN e cliccate su 'Cercare'. Sulla maschera di ordine relativa definite il deposito ('Portafoglio') e il 'Conto Trading', infine digitate i dati di riferimento del vostro ordine di borsa. Cliccate su 'Comprare' o 'vendere'. In seguito riceverete un riepilogo dell'ordine, che potete inoltrare alla borsa in questione cliccando su 'Confermare'.
Dove trovo i miei ordini di borsa?
Cliccate su 'Ordini di Borsa' - 'Portafoglio ordini'.
Quali sono i possibili tipi di ordine?
Al momento dell’inserimento di un ordine di borsa è possibile selezionare 4 diversi tipi di ordine per l’acquisto e per la vendita Ordine d’acquisto Ordine al meglio: esecuzione immediata al miglior prezzo di mercato prevalente al momento Ordine a prezzo limitato: l’ordine viene eseguito al prezzo massimo prestabilito Ordine stop di acquisto: l’ordine viene eseguito al raggiungimento del livello di prezzo prestabilito al meglio (esecuzione immediata al miglior prezzo di mercato prevalente al momento) sul mercato. Ordine limite stop di acquisto: l’ordine viene collocato sul mercato al raggiungimento del livello di prezzo stabilito e limitato (l’ordine viene eseguito solo al raggiungimento del limite indicato o al superamento dello stesso). Ordine di vendita Ordine al meglio: esecuzione immediata al miglior prezzo di mercato prevalente al momento Ordine a prezzo limitato: l’ordine viene eseguito al minor prezzo prestabilito Ordine stop loss: l’ordine viene eseguito al raggiungimento del livello di prezzo prestabilito al meglio (esecuzione immediata al miglior prezzo di mercato prevalente al momento) sul mercato. Ordine limite stop loss: l’ordine viene collocato sul mercato al raggiungimento del livello di prezzo stabilito e limitato (l’ordine viene eseguito solo al raggiungimento del limite indicato o al superamento dello stesso).
Come faccio a richiedere l'invio elettronico dei documenti bancari nel mio contratto E-Banking?
Cliccate su 'Servizi' - 'Richieste online' - 'Consegna non cartacea'. Scegliete la vostra anagrafica e 'Tutti' su 'Conto/deposito', se in futuro desiderate ricevere documenti in formato elettronico per tutti i vostri prodotti.
Come faccio a inserire un mio conto o deposito nel mio E-Banking?
Cliccate su 'Servizi' - 'Richieste online' - 'Autorizzazioni'. Inserite il 'Tipologia' e il 'Numero del prodotto' definite il 'Profilo' e cliccate su 'Autorizzare'.
Come si richiede l'apertura di un nuovo conto o deposito?
Cliccate su 'Servizi' - 'Richieste online' - 'Apertura'. Inserite il 'Tipologia' e il 'Numero conto/'Numero portafoglio', definite il 'Profilo' e cliccate su 'Autorizzare'.
Come e dove si ordinano i bollettini di pagamento?
Cliccate su 'Servizi' - 'Richieste online' - 'Bollettini die versamento'. Inserite i dati che volete indicare e cliccate su 'Autorizzare'.
Come e dove posso ottenere i miei file degli accrediti?

Cliccare su 'Servizi' - 'Trasferimento di file' - 'Nuovo download'. Selezionare il tipo di file degli accrediti richiesto. Per recuperare 'Toutes les nouvelles données', cliccare su 'Avanti', quindi su 'Scaricare'. Salvare il file sul percorso di destinazione desiderato.

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