Pagamenti, investimenti e finanziamenti

La forza dell’innovazione

L’attuazione efficiente di innovazioni è un fattore di successo importante per le aziende fiorenti e in generale per una crescita economica sostenibile.

Gestione delle innovazioni per nuovi prodotti e prestazioni

I processi ottimizzati e i prodotti innovativi sono la forza motrice dell’economia. Gran parte di queste innovazioni sono opera delle PMI. Ma anche le grandi aziende come la Basilese puntano sulla gestione delle innovazioni. Si tratta sempre di applicare in modo effettivo le idee di miglioramento.

La parola “innovazione” nel suo uso odierno risale all’economo Joseph A. Schumpeter, deceduto nel 1950, e alla definizione da lui data: «Innovazione è l’applicazione di una novità tecnica o organizzativa, non solo la semplice invenzione». La gestione delle innovazioni è orientata all’utilizzazione economica delle innovazioni in azienda. Le idee con potenziale di innovazione devono essere registrate sistematicamente ed essere poi sviluppate concretamente attraverso un processo mirato diventando così prodotti, servizi o nuovi modelli aziendali.

Per il successo sostenibile
Le innovazioni sono un fattore decisivo per le aziende di successo che riescono a mantenersi sul mercato per anni e decenni. La gestione delle innovazioni, puntando continuamente su un nuovo orientamento, mira a generare una crescita maggiore e questa non una tantum, bensì costantemente. Per questo in un’azienda sono necessari, da una parte, collaboratori che forniscono le loro idee e dall’altra un management competente che sia in grado di utilizzare questo potenziale per l’azienda, applicandolo in modo proficuo. Ci sono infatti sempre più scuole e istituti universitari in Svizzera che offrono corsi di formazione e di specializzazione specifici sul tema della gestione delle innovazioni.

Analisi fondata
In occasione della sua tesi di bachelor presso la Scuola universitaria professionale della Svizzera nord-occidentale (FHNW), Salomé Brupbacher ha analizzato il processo di innovazione della Basilese Assicurazioni. «Con la sempre più crescente globalizzazione, la nuova concorrenza sul mercato, la maggiore sensibilità al prezzo, le nuove tecnologie e il sempre più breve ciclo di vita dei prodotti, il tema dell’innovazione acquisisce con il tempo maggior rilievo come vantaggio concorrenziale. A questo trend sono collegati anche l’ampliamento e la rilevanza della gestione delle innovazioni in azienda e quindi anche nel settore assicurativo.» In base alla sua analisi, Salomé Brupbacher attribuisce alla Basilese un’elevata professionalità nella gestione delle innovazioni messa in pratica già da anni e incentrata in modo esemplare sulle esigenze dei clienti. Tuttavia mette in risalto anche un ulteriore potenziale di miglioramento in fatto di trasparenza e di rapidità nella messa a punto delle idee. I suoi input e suggerimenti vengono attualmente sottoposti a verifica interna e prossimamente sarà deciso se applicarli.

I clienti contribuiscono alle decisioni

innovationsmanagement

Nell’ambito di un processo interno di partecipazione, alla Basilese si cercano idee per nuovi progetti. Tutti i collaboratori possono partecipare presentando le loro idee. Il requisito essenziale per le proposte è la realizzabilità dell’idea con un impiego sostenibile di risorse IT. L’attuazione dell’idea avviene sotto forma di progetto e non deve essere necessariamente portata avanti dalla persona che l’ha proposta. Si cercano idee che mirino a migliorare l’esperienza cliente, con un tangibile miglioramento per il cliente finale. Ogni anno sono previsti due round, uno per i Clienti privati e uno per i Clienti aziendali.

Un Quality Gate esamina le idee di progetto presentate e, in accordo con Michael Müller, CEO della Basilese, ne sceglie tre da proporre alla votazione del pubblico. La nomina avviene in base ai seguenti criteri: fattibilità di base, budget necessario, aspetti giuridici, conformità della marca e tangibilità presso il cliente finale. Le tre idee scelte saranno rese pubbliche su baloise.ch e tutti i lettori del sito Internet potranno votare. Non viene verificato in alcun modo se gli utenti votanti sono già clienti della Basilese o meno. Partecipate e con un pizzico di fortuna potete aggiudicarvi uno dei fantastici premi in palio: https://https://www.baloise.ch/it/chi-siamo/voting.html

Di vostro eventuale interesse:

Ha delle domande? Top