Previdenza per i dipendenti

Buona festa di Natale!

Che siate gli organizzatori dell’evento o semplicemente gli invitati, vi spieghiamo quali sono gli elementi su cui puntare in occasione della festa di Natale aziendale.

Come organizzare con successo la festa di Natale aziendale

weihnachtsfeier

Dalla decisione per la location adeguata, passando per il menù della festa fino alla spedizione per tempo degli inviti: per organizzare una festa aziendale sono necessarie alcune conoscenze. Ma anche per gli invitati ci sono un paio di cose da tener presenti per fare una bella figura. 

Una festa di Natale riuscita e in un’atmosfera piacevole è un ringraziamento rivolto ai collaboratori per il lavoro che hanno svolto durante l’anno. La pianificazione inizia presto, di solito alcuni mesi prima. Per prima cosa occorre stabilire il budget, che può essere una somma complessiva oppure un certo importo a testa.

Il prossimo passo consiste nel decidere chi volete invitare. Di solito l’invito viene rivolto a tutti i collaboratori. A seconda del budget disponibile, potete anche valutare se tener presenti anche i pensionati e i partner commerciali. Alcune aziende si dimostrano particolarmente generose e invitano anche i partner degli ospiti.

Indicate la data dell’evento per tempo, inviando a tutti gli ospiti un “Save the date”. L’invito vero e proprio dovrebbe essere inviato a tutti gli ospiti almeno quattro settimane prima della data stabilita per l’evento.

Ristorante o catering
La prossima cosa da fare è definire il luogo dell’evento. Molte aziende prediligono la propria struttura aziendale per la festa e incaricano un servizio di catering per la parte culinaria. Festeggiare la festa di Natale in azienda comporta vantaggi e svantaggi. Tutti i collaboratori sanno dove recarsi e conoscono l’ambiente. Dall’altro lato, le decorazioni per l’evento sono a proprio carico e naturalmente poi anche l’inevitabile riordino dei locali dopo l’evento.

Se volete fare a meno di queste incombenze organizzative, allora meglio scegliere un ristorante ben raggiungibile. Molti ristoranti organizzano pacchetti all-inclusive che vi permettono di scegliere tra più offerte. Se avete bisogno di installazioni come luci, suoni, proiettore e schermo, accertatevi per tempo di quali sono le installazioni di cui dispongono i locali in questione.

Una festa pensata nei minimi dettagli
Volete utilizzare un dress code, ovvero un codice di abbigliamento, oppure lasciate che siano i vostri ospiti a scegliere un guardaroba adeguato? In entrambi i casi, dovrete comunicare la vostra scelta con l’invito, affinché gli ospiti sappiano quale tipo di abbigliamento è previsto.

Pensate anche alla disposizione dei posti a tavola. Preferite la scelta libera del posto oppure volete decidere voi chi sarà seduto accanto a chi? Nel secondo caso è indispensabile che i dirigenti siano seduti vicino ad altri collaboratori. Questo rende la vicinanza tangibile e, a differenza della quotidianità lavorativa, offre l’opportunità per conversazioni disinvolte.

Al momento della scelta del menù, pensate anche a varianti adeguate per vegetariani e per eventuali persone allergiche. Il modo migliore per appurare queste esigenze è utilizzare un piccolo modulo e comunicare poi le informazioni al ristorante o al servizio di catering.

Un evento speciale
Volete offrire qualcosa di particolare al vostro personale? Prima della festa allora potreste visitare insieme un mercatino di Natale, oppure anche un’escursione notturna con le fiaccole potrebbe essere un’idea per un suggestivo inizio di serata. O anche andare a pattinare sul ghiaccio con tutto il vostro personale: il divertimento è garantito, sia per chi pattina, che per chi preferisce restare a guardare. Per eventi all’aria aperta di questo genere, non dimenticate di richiamare l’attenzione sull’abbigliamento adeguato.

Un’attività tranquilla potrebbe essere una degustazione di vini prima della cena, un’offerta questa a cui potete accedere a condizioni vantaggiose. 

Se il vostro gruppo è relativamente piccolo, potrebbe essere una bella idea anche cucinare il proprio menù nell’ambito di un corso di cucina.

Il Galateo del Natale
La regola di comportamento più importante è: partecipate! La partecipazione alla festa di Natale aziendale di solito non è obbligatoria, ma è consigliabile prendervi parte. Chi partecipa a una festa di Natale organizzata dall’azienda, oltre alle regole generali di comportamento, dovrebbe tenere presenti in modo particolare i seguenti punti per poter fare bella figura.

Presentativi puntuali e salutate tutti i presenti. Mangiate e bevete con moderatezza. Soprattutto per quanto riguarda le bevande alcoliche, evitate di esagerare. L’uso eccessivo di alcol può provocare comportamenti poco appropriati che rimpiangereste il giorno seguente. Evitate anche di flirtare in modo troppo palese con colleghe e colleghi. Soprattutto se provate veramente una certa attrazione per la persona in questione, meglio scegliere un’occasione più appropriata e discreta per esternare le vostre intenzioni. E infine, non scordate di cogliere l’attimo giusto per il concludere la serata. Un buon punto di riferimento è intorno alla mezzanotte, così non ve ne andrete né troppo presto, né troppo tardi.

Di vostro eventuale interesse:

Ha delle domande? Top