Previdenza per i dipendenti

Sondaggio tra i collaboratori per misurare l’umore in aziend

Mood box, la scatola del buonumore: piccoli pulsanti, grandi risultati

La soddisfazione dei collaboratori conta

Sapete qual è l’umore dei vostri collaboratori? Saperlo è importante perché, come afferma la rivista Harvard Business Review , la produttività dei collaboratori soddisfatti aumenta del 31 per cento. Il livello di creatività è triplicato e nelle vendite il successo cresce del 37 per cento. La misurazione dell’umore è una parte integrante importante della gestione della salute in azienda (GSA).

Quando la continuità manca
Il metodo classico per misurare l’umore in azienda è quello dei sondaggi regolari tra i collaboratori. Spesso però tra un colloquio e quello successivo passa troppo tempo per poter affrontare i problemi in modo tempestivo. Oppure il malumore è già passato in secondo piano prima del prossimo colloquio. L’insoddisfazione generale cresce comunque. Inoltre nel colloquio diretto con il superiore i collaboratori spesso non se la sentono di parlare apertamente. 

La difficoltà della valutazione
Spesso la cassetta delle lamentele ovvia al problema dell’inibizione. La valutazione in questo caso però diventa difficile: il problema segnalato è individuale o riguarda l’intera azienda? Inoltre scrivere una lamentela non è poi così semplice: richiede tempo e i collaboratori potrebbero temere conseguenze, pertanto desistono.

La soluzione: la mood box per migliorare il clima lavorativo
È importante misurare la soddisfazione dei collaboratori in modo anonimo e costante. La misurazione deve essere possibilmente immediata e permettere di fornire il proprio feedback premendo un pulsante. La mood box di Celpax «Com’è stata la tua giornata?» funziona proprio così. Alla fine della giornata, i collaboratori possono premere il pulsante rosso o quello verde. Con il rosso indicano che non sono soddisfatti di com’è andata la giornata, con il verde esprimono invece un giudizio positivo, indicando che l’umore è buono. Il dirigente riceve regolarmente l’indice dell’umore medio dell’azienda così, quando l’indice è rosso, può andare incontro ai suoi collaboratori per trovare insieme le soluzioni appropriate. 

Per una maggiore soddisfazione dei collaboratori
Oltre a richiedere ai collaboratori un dispendio di tempo minimo, garantendo al contempo l’anonimato e la costanza, la mood box offre ulteriori vantaggi.

  • Misurazione giornaliera in tempo reale, non solo di tanto in tanto
  • KPI (Key Performance Indicators) sul clima in azienda consultabili online in ogni momento
  • Messa in risalto dell’andamento del clima aziendale
  • Verifica in tempo reale del successo delle misure adottate
  • Basso costo con circa 10 CHF per collaboratore/anno
  • I collaboratori riflettono sul proprio stato d’animo: «È normale che io prema sempre rosso?»
  • Miglioramento del clima sul lavoro e della collaborazione
  • Aumento della motivazione e dell’impegno
  • Complemento ottimale al sondaggio annuale tra i collaboratori

Attuazione individuale con Baloise Care
Se decidete di avvalervi della mood box, Baloise Care vi aiuta ad introdurla nella vostra azienda. Vi forniremo un modello da seguire per motivare i vostri collaboratori a partecipare e stimolarli a dare il loro contributo. 

Informatevi su Baloise Care

Di vostro eventuale interesse:

Ha delle domande? Top