Previdenza per i dipendenti

Training di resilienza

Come mantenere il successo e restare in salute nell’ambiente professionale nonostante lo stress.

Come avere un personale efficiente e in forma nel corso degli anni

resilienz-am-arbeitsplatz

Nella vita professionale odierna la pressione e lo stress sono sempre più inevitabili. Non tutte le persone con attività lucrativa riescono ad affrontare serenamente queste condizioni. Tuttavia, la gestione delle difficoltà e dei cambiamenti oggi si può imparare grazie ad appositi corsi sulla resilienza.

Martha P. lavora come infermiera di sala operatoria presso una clinica universitaria. Tra i suoi compiti vi sono la preparazione degli strumenti sterili e la fornitura del materiale necessario durante gli interventi. Questo lavoro è molto complesso e spesso frenetico, soprattutto nei casi di emergenza. «Amo molto il mio lavoro. Ma negli anni sono gradualmente arrivata al limite delle mie forze», ammette apertamente la trentaseienne. Dopo aver parlato con il suo superiore, questo le ha consigliato di seguire un training di resilienza.

Cosa significa resilienza?

besprechung-unter-aerzten

Resilienza indica sostanzialmente la capacità di non farsi sopraffare. In particolare, è possibile distinguere sette fattori:

  • Accettazione: accettare le sfide attuali e conoscere i propri limiti
  • Ottimismo: vedere la luce in fondo al tunnel
  • Autoefficacia: convinzione di poter plasmare la propria vita
  • Responsabilità: non cedere al vittimismo
  • Orientamento al networking: vivere le relazioni e accettare il sostegno
  • Orientamento alle soluzioni: affrontare i problemi e credere alle soluzioni
  • Orientamento al futuro: avere ambizioni e perseguire tenacemente gli obiettivi

Le persone resilienti si contraddistinguono per la grande resistenza, il modo costruttivo con cui affrontano cambiamenti, ritmi veloci e pressione, e per la loro crescita continua. Esistono persone in cui queste caratteristiche sono praticamente innate, mentre in altre queste capacità sono per natura meno evidenti. Per queste ultime c’è però una buona notizia: la resilienza si impara!

La resistenza si può allenare
È un dato di fatto che se i collaboratori e in particolare i dirigenti di un’azienda riescono a gestire lo stress e i cambiamenti in modo positivo e rilassato, tutto funziona meglio. Nei moderni contesti professionali, la resistenza, la flessibilità e la tenacia rappresentano competenze chiave che rendono più sani e competitivi sia i dipendenti che le aziende stesse. Certamente nel nostro paese questa consapevolezza non è ancora così marcata. Tuttavia, anche le piccole e medie imprese stanno gradualmente iniziando a proporre corsi su questo tema ai propri collaboratori.

Gli obiettivi concreti di un training di resilienza per le aziende sono:

  • impedire l’esaurimento e il burnout
  • rafforzare l’efficienza
  • consentire un’autogestione sana
  • aumentare la presenza e l’impegno
  • migliorare la collaborazione
  • incrementare la produttività
  • evitare assenze prolungate e casi AI

Anche Martha P. ha seguito un corso sulla resilienza di due giorni e da allora si sente più equilibrata ed efficiente. «Il corso mi ha aiutata a riconoscere quali sono le situazioni che mi rendono ansiosa e improduttiva. Inoltre, ho appreso strategie che mi consentono di affrontare positivamente e superare queste fasi di stress. Ho imparato a prestare attenzione alle mie emozioni e ora mi concedo regolarmente dei momenti di relax durante il tempo libero. 

Un particolare vantaggio per i dirigenti
I quadri sono fortemente esposti a pressioni e cambiamenti. Una gestione rilassata e orientata allo scopo crea la base per decisioni e azioni di successo sia nel breve che nel lungo periodo. Un training di resilienza è vantaggioso sia per i dirigenti a livello personale che per i loro team. È importante che i superiori imparino ad attuare una gestione resiliente: in questo modo anche i collaboratori resteranno in forma e potranno raggiungere gli obiettivi prefissati.

Dove si tengono i corsi per l’aumento della resilienza personale?
Morgenthaler Consulting, fornitore riconosciuto di corsi e di coaching individuale per il miglioramento della resilienza, è partner di Basilese Assicurazioni. I clienti aziendali con assicurazione malattia o contro gli infortuni possono prenotare le offerte a condizioni agevolate. 

Informatevi su Baloise Care

Di vostro eventuale interesse:

Ha delle domande? Top