Responsabilità civile, diritto e valori materiali

Assicurazione montaggio e assicurazioni tecniche per PMI

Copertura per ogni evenienza

montageversicherung-und-technische-versicherungen

Molte PMI svizzere dipendono fortemente da apparecchiature tecniche, macchinari e impianti informatici. Gli acquisti sono onerosi e un sinistro può comportare un’interruzione di esercizio. Anche le aziende che eseguono lavori di installazione sono esposte a un rischio elevato durante le fasi di montaggio e di collaudo. Per questi casi offriamo soluzioni assicurative su misura nell’ambito di Baloise-TEC e dell’assicurazione montaggio.

Esempio di sinistro: assicurazione montaggio

Il signor Scalognati gestisce un’impresa che produce macchine tessili. Uno dei suoi clienti ordina un nuovo telaio. Eseguito il montaggio, l’impianto viene collaudato, ma dopo pochi minuti risuona un rumore metallico: un componente della macchina si è rotto a causa di un errore di produzione. Il signor Scalognati deve riportare la macchina in azienda per ripararla. Per fortuna ha stipulato un’assicurazione montaggio che copre i costi aggiuntivi.

Assicurare le attività di montaggio e di collaudo

Fabbricanti e fornitori di impianti tecnici sono esposti a un rischio elevato durante le fasi di montaggio e di collaudo. Gli impianti possono essere danneggiati, rubati o possono presentare degli errori di produzione. L’assicurazione montaggio offre copertura contro le conseguenze economiche di questi eventi, dalla sottoscrizione del contratto fino alla consegna al cliente. Le prestazioni e le coperture possono essere adeguate alle proprie esigenze. Siete voi a decidere quali impianti, costi e persone assicurare.

Esempio di sinistro: assicurazione macchine

La signora Sventurini è titolare di un’azienda che produce componenti per trattori. Decide di acquistare un nuovo tornio CNC. Durante la programmazione svolta da un collaboratore, qualcosa va storto e il macchinario viene danneggiato. Occorre chiamare un esperto per riallineare gli assi. La signora Sventurini è molto preoccupata perché non ha ancora assicurato il nuovo macchinario. Tuttavia, poiché l’acquisto è inferiore al 20% dell’intera somma assicurata, l’impianto è automaticamente coassicurato nell’ambito del contratto Baloise-TEC che copre i costi di riparazione.

Macchinari, installazioni tecniche e impianti informatici

Le PMI non possono fare a meno di apparecchi, impianti tecnici, macchinari e impianti informatici funzionanti. Il danneggiamento o la distruzione di un’apparecchiatura può comportare costi elevati e addirittura l’interruzione di esercizio. Il 70% dei danni agli impianti tecnici non sono coperti dalla classica assicurazione cose. Questa lacuna è colmata da Baloise-TEC. Siete voi a decidere l’entità della copertura. Indipendentemente dalla copertura assicurativa che scegliete, per i macchinari e gli apparecchi beneficerete per sette anni dell’indennizzo del valore a nuovo.

  • La copertura TEComplet vi protegge integralmente dalle conseguenze economiche dei danni dovuti ad azione esterna e cause interne.
  • La copertura TECasco vi protegge in modo opportuno e a un prezzo conveniente dalle conseguenze di azioni esterne violente, ad esempio per le macchine operatrici mobili come escavatori ecc.
  • Con l’assicurazione forfettaria TEC assicurate l’intero parco macchine in tutta semplicità e senza inventario dei macchinari.

Esempio di sinistro: assicurazione dati

montageversicherung-und-technische-versicherungen-2

Il signor Malasorte è un consulente aziendale indipendente. A causa del maltempo, i supporti informatici che utilizza per il backup vengono danneggiati dall’acqua: i dati sono perduti e i dischi rigidi devono essere sostituiti. L’assicurazione dati sostiene le spese per il ripristino dei dati e per la nuova installazione.

Assicurazione complementare: ripristino dei dati

Con Baloise-TEC potete assicurare non solo i vostri macchinari e impianti ma anche i vostri dati. L’assicurazione dati vi protegge in caso di danneggiamento fisico del supporto, ad esempio se il disco rigido su cui sono salvati i dati della contabilità clienti viene danneggiato ed è necessario ripristinare i dati dal backup e inserire nuovamente i dati perduti. Inoltre potete assicurarvi contro i danni non fisici (hacking, malware ma anche errori dei collaboratori) sottoscrivendo la nostra nuova Baloise assicurazione cyber PMI.

Esempio di sinistro: assicurazione interruzione di esercizio

La signora Di Iella dirige un’azienda di medie dimensioni che produce cioccolatini. Un giorno la linea di produzione si arresta per un guasto. Per la riparazione occorrono diversi giorni perché i pezzi di ricambio provengono dall’estero. I cioccolatini possono essere prodotti anche a mano, ma solo in quantità limitata. Grazie all’assicurazione interruzione di esercizio, la signora Di Iella è protetta contro le conseguenze di questo evento. La Basilese rimborsa i costi supplementari per gli straordinari e, se necessario, per il mancato guadagno.

Assicurazione complementare: interruzione di esercizio

Se la vostra azienda si ferma, potreste ritrovarvi velocemente in cattive acque. Il guasto di macchinari e impianti tecnici è un aspetto importante nella gestione dei rischi. L’assicurazione interruzione di esercizio vi protegge non solo contro i maggiori costi (ad esempio per il noleggio di impianti sostitutivi o la produzione presso un’azienda terza), bensì anche contro la perdita di reddito. Inoltre tutela la vostra solvibilità e contribuisce così a garantire i posti di lavoro nella vostra azienda.

Assicurate i vostri impianti tecnici e macchinari

Di vostro eventuale interesse:

Rivista
Ha delle domande? Top