Responsabilità civile, diritto e valori materiali

Assicurazione responsabilità civile d’impresa per PMI

Fatti ed esempi pratici per PMI

Cos’è l’assicurazione responsabilità civile d’impresa?

L’assicurazione responsabilità civile è in assoluto una delle protezioni più importanti per le aziende. Rientra quindi in genere nella dotazione di base delle PMI. Fondamentalmente:

«L’assicurazione responsabilità civile d’impresa offre una copertura assicurativa in caso di danni a terzi provocati dal contraente, dal suo rappresentante nonché dai dipendenti o dal personale ausiliario durante le attività svolte per l’azienda assicurata. Copre le spese di risarcimento in caso di pretese legittime, le spese di prevenzione e di minimizzazione dei danni nonché le spese da sostenere per la propria difesa contro pretese illegittime (la cosiddetta funzione di protezione giuridica)».

(Fonte: Basilese Assicurazioni, condizioni contrattuali)

Assicurazione responsabilità civile d’impresa: danni coperti

L’assicurazione di base, che vale per tutti i rami economici, copre i danni alle persone e i danni materiali nei seguenti ambiti di rischio.

  • Rischio d’investimento: danni causati da un immobile commerciale
  • Rischio operativo: danni causati da processi aziendali
  • Rischio prodotti: danni causati da errori di produzione, sviluppo o costruzione
  • Rischio del committente: danni causati dalla costruzione di progetti di importo ridotto
  • Rischio del veicolo: danni causati dall’utilizzo di biciclette, ciclomotori, biciclette elettriche e veicoli a motore non immatricolati

Per specifici rami economici (per esempio avvocati, fiduciari, esperti fiscali) sono automaticamente assicurati anche i puri danni patrimoniali (ossia i danni che non sono la conseguenza di un danno materiale o alle persone).

Copertura della responsabilità civile d’impresa

Poiché nessuna PMI è uguale all’altra, anche i danni notificati sono molto diversi tra loro. Per rendere più comprensibile la copertura della responsabilità civile d’impresa, trovate di seguito una serie di esempi pratici. Maggiori informazioni riguardo ai nostri prodotti sono disponibili sulla pagina dedicata.

  • Fiduciari/consulenti aziendali
    Frederik H. gestisce un ufficio fiduciario. Nel periodo più impegnativo il suo collaboratore si assenta per malattia e il signor H. viene sommerso dal lavoro. Mentre compila la dichiarazione d’imposta di un cliente commette così un errore. Dopo che lo sbaglio del signor H. è stato scoperto, la sua assicurazione responsabilità civile d’impresa si fa carico dei danni economici provocati dalla negligenza nell’adempimento del mandato (per esempio le imposte che il cliente deve pagare perché non sono state fatte valere le deduzioni spettantigli).
  • Avvocati
    L’avvocatessa Suzanna L. segue un complesso caso di responsabilità civile. Rappresenta X nella rivendicazione di un risarcimento danni contro la ditta Y. L’avvocatessa Suzanna L. dimentica accidentalmente di interrompere i termini di prescrizione e di conseguenza il suo mandante non può avanzare le richieste di risarcimento danni a cui avrebbe avuto diritto nei confronti della ditta Y. L’assicurazione responsabilità civile d’impresa di Suzanna L. deve farsi carico del risarcimento che il cliente X non può più richiedere in quanto il termine di richiesta è scaduto a causa della negligenza commessa da Suzanna L.
  • Medici
    Bianca W. è un medico di famiglia praticante. Durante un’ondata di influenza diagnostica erroneamente a una paziente un’infezione influenzale. Questa risulta poi essere un’infezione polmonare talmente acuta che la paziente deve recarsi in ospedale. L’assicurazione responsabilità civile d’impresa del medico di famiglia Bianca W. si fa carico dei costi medici supplementari dovuti alla diagnosi errata e degli altri danni economici della paziente.
  • Start-up nella gastronomia
    Sven T. ha da poco aperto il suo primo bar. Per approfittare degli ultimi raggi di sole autunnali ha messo fuori due tavolini. Mentre serve ai tavoli, un aiutante rovescia per sbaglio una delle sedie su un’automobile parcheggiata, graffiandola. L’assicurazione responsabilità civile d’impresa di Sven T. si fa carico dei danni provocati.
  • Produttore/fornitore
    Markus L. è il titolare di un’impresa di medie dimensioni che produce frigoriferi industriali per cucine di ristoranti. A causa di un errore durante la produzione, uno dei frigoriferi non funziona correttamente. Ciò fa andare a male diversi chili di carne e il proprietario del ristorante chiede il risarcimento danni. Questo viene pagato dall’assicurazione responsabilità civile d’impresa di Markus L.
  • Industria edile
    Kathrin W. ha un negozio di sanitari. Durante dei lavori di installazione, uno dei suoi dipendenti lascia cadere al suolo un pesante attrezzo scheggiando una piastrella. Poiché le piastrelle non sono più in commercio, deve essere sostituito l’intero pavimento. L’assicurazione responsabilità civile d’impresa di Katrin W. si assume i costi insorti.

Confronti e calcolo del premio

Betriebshaftplichtversicherung

Questa serie di esempi mostra chiaramente quanto l’assicurazione responsabilità civile d’impresa sia importante per le aziende. La copertura è diversa in ogni segmento economico. Vale la pena fare dei confronti e chiarire eventuali domande con una consulenza. Grazie alla sua esperienza pluriennale, la Basilese Assicurazioni dispone del know-how necessario per assicurare al meglio anche la vostra impresa. Con l’eccezionale calcolatore di premio vedete a colpo d’occhio qual è il costo della vostra assicurazione responsabilità civile.

Responsabilità civile d’impresa

Di vostro eventuale interesse:

Rivista
Ha delle domande? Top