Riconoscere i rischi cyber: ransomware

Ogni giorno nel mondo entrano in circolazione 380’000 nuovi programmi nocivi. Il ransomware vi impedisce di accedere ai dati del vostro computer. Per decriptare i dati, gli hacker esigono un lauto riscatto.

Ransomware: come ci si può proteggere?

I ransomware vengono diffusi principalmente tramite e-mail. Uno dei fattori chiave è la mancanza di attenzione: il 45% degli utenti clicca sui link di mittenti sconosciuti. Le seguenti misure contribuiscono a evitare questa forma di estorsione.

  • Controllate sempre gli allegati alle e-mail di mittenti sconosciuti con il vostro programma antivirus.
  • Fate attenzione alle chiavette USB e ai dischi rigidi esterni, soprattutto se non conoscete l’utente precedente e non sapete quali dati si trovano all’interno.
  • Tenete sempre aggiornati i vostri sistemi. Le nuove versioni dei software offrono spesso una maggiore sicurezza per i dati. È importante anche aggiornare regolarmente i programmi antivirus.
  • Ricordate di fare regolarmente delle copie di backup dei vostri dati.

Come si dovrebbe reagire?

Siete caduti vittima di estorsione? Non pagate l’importo richiesto! Perché spesso l’importo aumenta senza che i dati vengano decriptati. Rivolgetevi invece a degli specialisti che vi aiuteranno a rientrare in possesso dei vostri dati e a riprendere subito a lavorare.

Con la Baloise assicurazione cyber PMI, in caso di problemi avete a disposizione una rete di esperti. La nostra hotline è disponibile 24 ore su 24 sette giorni su sette.

Insieme semplicemente migliori!

Per evitare rischi, vi consigliamo di tenere con regolarità dei corsi di sicurezza informatica per i vostri collaboratori. Se sono consapevoli dei rischi e fanno attenzione alla sicurezza dei dati, i collaboratori sono infatti la vostra migliore difesa contro la criminalità informatica.

Qui abbiamo raccolto informazioni utili per sensibilizzare i vostri collaboratori nei confronti dei rischi informatici.

A integrazione è utile stipulare un’assicurazione cyber, perché in caso di attacco hacker la vostra PMI subirà ingenti danni finanziari. Prendetevi quindi cinque minuti di tempo per confrontare le nostre tre assicurazioni: con un paio di clic la vostra PMI sarà tutelata contro i rischi cyber.

Interessati a un’assicurazione cyber PMI?

Paragonate i nostri tre pacchetti assicurativi e calcolate il premio

Di vostro eventuale interesse

Rivista
Come possiamo aiutarti? Top