Cyber security per PMI: riconoscere i rischi

Oggigiorno il bersaglio preferito degli hacker sono le PMI. Queste spesso si ritrovano indifese di fronte alla criminalità informatica e non dispongono delle competenze e dei processi necessari per riconoscere i rischi per tempo. Un punto debole che i criminali della rete sfruttano spudoratamente.

Una PMI su tre è già stata colpita

Le stime dicono che una PMI su tre è già stata vittima di un attacco hacker. Il più delle volte gli hacker si avvalgono di tattiche piuttosto note per infiltrarsi nella rete e rubare dati.

Questi articoli spiegano i principali rischi informatici e in che modo proteggere efficacemente la propria azienda.

Social engineering

Questa forma di attacco hacker non è basta sui computer. Il bersaglio sono le persone, di solito via telefono. Il criminale cerca di ottenere informazioni per poi poter penetrare in un sistema IT, in una banca dati, ecc.

Phishing

Il phishing è una tecnica che viene spesso usata dai criminali per accaparrarsi dati personali quali coordinate bancarie, user name e password. Per ingannare le loro vittime, gli impostori mandano un’e-mail contraffatta.

Ransomware

Il ransomware è un software dannoso che viene installato sul computer a insaputa dell’utente. In questo modo gli hacker possono bloccare l’accesso dell’utente ai suoi dati e estorcere del denaro per lo sblocco.

Gestione delle password

Le password devono essere cambiate regolarmente. È molto importante non sostituire solo un numero o una lettera, bensì utilizzare una password completamente nuova.

Procedure comprovate

Per proteggere la vostra PMI dai rischi cyber, potete trarre ispirazione dalle procedure comprovate di grande aziende. Questo articolo presenta alcuni metodi per migliorare la sicurezza informatica della vostra PMI.

Informate i vostri dipendenti

La formazione e sensibilizzazione dei dipendenti è uno dei metodi più efficaci contro gli attacchi hacker. I vostri dipendenti ricevono informazioni utili e migliorate la sicurezza della vostra PMI.

Insieme semplicemente migliori!

La prevenzione è la protezione migliore dai rischi cyber. Per avere la massima sicurezza informatica per la vostra azienda vi consigliamo di combinare prevenzione e soluzione assicurativa.

Bastano pochi minuti per mettere a confronto tra di loro i nostri tre pacchetti assicurativi. Con un paio di clic la vostra PMI sarà tutelata contro i rischi cyber. La copertura assicurativa è subito efficace e più economica di quanto crediate.

Interessati a un’assicurazione cyber PMI?

Paragonate i nostri tre pacchetti assicurativi e calcolate il premio

Di vostro eventuale interesse

Rivista
Come possiamo aiutarti? Top