Il rischio di spese giudiziarie

Come dice un proverbio, «avere ragione non basta, bisogna anche ottenerla». Per le PMI però può costare caro. Un processo per un valore litigioso di 20 000 franchi può rapidamente arrivare a costarne fino a 50 000[1]. Se ottenete ragione, tali spese vi verranno rimborsate. I tempi del processo però possono essere lunghi. Inoltre in Svizzera vige l’obbligo di anticipo. Ciò significa che l’attore della causa deve pagare tutte le spese giudiziarie prima che inizi il processo. È per questo che le imprese prive delle risorse finanziarie necessarie evitano di andare in tribunale e il convenuto cerca di raggiungere un compromesso senza processo anche quando non ha colpa. In tali casi conviene stipulare un’assicurazione di protezione giuridica.

Copertura di base protezione giuridica

Per la maggior parte delle PMI svizzere è sufficiente la copertura di base. Essa interviene ad esempio in caso di questioni legali in materia di diritto delle assicurazioni, del lavoro, del risarcimento danni, di vicinato e di locazione. Questo a livello teorico. Ma cosa accade effettivamente in caso di sinistro?

Protezione giuridica estesa in materia contrattuale

Per le aziende che stipulano regolarmente dei contratti è consigliabile una protezione giuridica estesa. Questa protezione supplementare copre i contratti di acquisto, di appalto e di spedizione, come mostrano gli esempi che seguono.

All rights: tutto compreso

Per una protezione giuridica completa si consiglia la copertura «all rights» che include la protezione giuridica per tutti i rischi non espressamente esclusi alla stipulazione del contratto:

  • controversie doganali relative all’importazione di merci
  • controversie fiscali (ad es. conteggio dell’imposta sul valore aggiunto relativo a prodotti o servizi venduti)
  • controversie derivanti da contratti ipotecari

Il vantaggio della consulenza

L’assicurazione di protezione giuridica per imprese non solo fornisce alle PMI una copertura finanziaria contro le elevate spese legali e processuali; è anche un punto di riferimento in caso di questioni legali. Grazie alla collaborazione con l’assicurazione di protezione giuridica, i nostri clienti possono richiedere una consulenza direttamente a un servizio legale.

Valutare il rischio e decidere

Come dimostrano i sinistri indicati, l’assicurazione di protezione giuridica per imprese copre un’ampia serie di questioni legali e controversie. È per questo che fa parte della PMI Combi Basilese, la nostra soluzione settoriale per PMI. I moduli possono essere combinati liberamente per personalizzare la copertura in base alle proprie esigenze.

La Basilese Assicurazioni offre un’assicurazione di protezione giuridica flessibile, nella quale è possibile scegliere tra tre pacchetti a seconda delle proprie esigenze, ampliabili con fino a quattro moduli supplementari. Questa assicurazione è accessibile adesso anche online.

[1] https://www.srf.ch/news/wirtschaft/gerichtskosten-fuer-kmu-zu-hoch-unbezahlbare-gerechtigkeit

Individuate la soluzione su misura per voi

Di vostro eventuale interesse:

Rivista
Ha delle domande? Top