Il servizio alla clientela è il nostro valore supremo. Come per la Basilese.
Flavio Togni, direttore Togni Schriften GmbH
Ritorno a casa a Hünibach
Per Flavio Togni iunior è un po’ come tornare a casa: dal 1998 guida l’azienda ToBa Schriften AG a Morat, ma è cresciuto a Hünibach, chiamata anche affettuosamente la “Riviera del lago di Thun”. Ora il cambiamento è imminente. Entro la fine dell’anno, infatti, acquisirà l’attività del padre e in futuro guiderà la Togni Schriften GmbH e la sua azienda come Togni Group. v
In attività dal 1972
«Sono orgoglioso di portare avanti il nome di Togni Schriften nell’Oberland e di proseguire l’attività» racconta Flavio iunior. Al paese d’origine i Togni sono una famiglia nota, giocano in casa. Il padre Flavio senior è attivo nell’Oberland Bernese dal 1972: ha un molti contatti, è conosciuto a livello regionale, ha una cerchia di conoscenti relativamente ampia e una rete fitta.
Compagni di scuola a stretto contatto
Proprio da questa rete è nata anche la relazione di lunga data tra Togni e l'assicurazione. Un compagno di scuola di Flavio Togni senior ha deciso di intraprendere una carriera presso la Basilese. Quando Togni nel 1972 ha fondato l’Atelier Togni, Roland “Role” Künzi era presente e ha sostenuto il compagno sin dall’inizio come consulente assicurativo. Ora sono passati più di 45 anni.
Di padre in figlio
«Le priorità sono: legame con il territorio, qualità svizzera e servizio alla clientela», spiega Togni iunior. Valori che anche la Basilese vive con estrema passione. Togni senior è stato un cliente soddisfatto della Basilese e “passa” anche il suo attuale consulente Christoph Lehmann al successore. «Role e mio padre si conoscono molto bene. La liquidazione dei sinistri è stata sempre professionale e ottimale», aggiunge Flavio iunior.
Un bel tipo
«Mio padre è sempre stato molto contento della Basilese», aggiunge il direttore. Ora tocca a lui portare avanti con successo l’azienda di tecnica pubblicitaria. È soddisfatto della relazione con il consulente Christoph Lehmann e della buona collaborazione. «Chrigu è un bel tipo e c’è chimica. Sarei molto felice di avere una relazione professionale ottima come quella tra Roland e mio padre.»
La relazione commerciale è molto stretta, quasi amichevole.
Christoph Lehmann, consulente alla clientela, Agenzia generale Oberland Bernese, Thun
Grande impegno
«L’azienda è molto impegnata con il FC Thun in veste di sponsor per i tabelloni pubblicitari e membro del Business Club. Lo stadio e gli eventi Business sono luoghi d’incontro frequenti nella regione del Thun», racconta il consulente alla clientela Christoph Lehmann, che descrive la relazione con i Togni come «davvero stretta, quasi amichevole. È davvero piacevole lavorare con loro.»
Il calcio unisce: FCB e FC Thun
La Basilese ha invitato entrambi i Togni a seguire una partita FCB – FC Thun come ospiti VIP allo Joggeli. Per Flavio iunior occasioni come queste sono importantissime: «Questi inviti sono utili alla relazione, perché ci si vede al di fuori del lavoro.» Così ci si incontra presso la Stockhorn Arena, agli eventi Business o per gustarsi una cena ticinese con vino e risotto della Togni Schriften GmbH con il meglio della regione del Thun.
Semplice e armonico
«Per me, in quanto titolare, è importante che tutto si svolga in modo semplice e armonico, che il partner sia presente nei momenti di bisogno e non solo quando si tratta di pagare i premi». Questo aneddoto dimostra che le cose stanno così: una volta Flavio Togni senior ha pagato per sbaglio un premio LPP troppo alto. La Basilese se ne è accorta e gli ha restituito 20’000 CHF! Di propria iniziativa.