Con lui mi sento sicura, perciò gli ho affidato tutte le mie assicurazioni.
Nadine Saxer, titolare Weingut Nadine Saxer, Neftenbach
Viti e vigneti dalla nascita
Nadine Saxer è cresciuta, per così dire, in un vigneto. Nel 2011 l’enologa qualificata ha rilevato da Jürg, suo padre, il vigneto nella regione vinicola di Winterthur. «È bellissimo mandare avanti l’impresa avviata dai genitori. Ma non è stato un obbligo», racconta, aggiungendo che dava una mano anche da bambina. Oggi gestisce otto ettari di viti, la vinificazione e la vendita.
Un vigneto a conduzione familiare
Jürg Saxer ha costituito l’azienda negli anni Novanta e da allora è a conduzione familiare. Nadine Saxer, viticoltrice e mamma di tre bambini, la dirige insieme al marito Stefan Gysel Saxer che nel 2009, grazie ai suoi vini “aagne” (dialetto locale per “propri”), è stato eletto viticoltore dell’anno. Un riconoscimento che va ben al di là dei confini del paese.
Già mio padre era un cliente soddisfatto della Basilese.
Nadine Saxer, titolare Weingut Nadine Saxer, Neftenbach
Piacere ed emozioni
Molto diffusa è anche la buona reputazione dei pluripremiati vini prodotti da Nadine Saxer, che lascia chiaramente percepire l’amore per il suo lavoro: «I vini sono associati a momenti belli e piacevoli: si tratta di prodotti legati alle emozioni.»
La prima persona di riferimento
Emozioni e sensazioni positive: ecco cosa conta nella scelta di un’assicurazione. Già il padre Jürg Saxer era un cliente soddisfatto della Basilese. Quando ha rilevato l’azienda, la viticoltrice è rimasta fedele anche al consulente Ralph Woodtli. «È sempre stato la prima persona di riferimento per le assicurazioni», spiega. Oggi ha stipulato con lui tutte le assicurazioni private e aziendali.
Una persona che pensa per il cliente
Gli ha affidato tutte le assicurazioni e ne è felicissima. «Non ho né il tempo né le conoscenze tecniche per occuparmene veramente. Posso affidarmi a lui in tutto e per tutto», descrive così la relazione commerciale e definisce il suo consulente Ralph Woodtli con una parola sola: eccezionale.
Acquisto anche privatamente il vino regionale dell’azienda vinicola di Nadine Saxer.
Ralph Woodtli, agente generale Winterthur/Sciaffusa
Il volto della Basilese
Per Nadine Saxer lui è il volto della Basilese: «Non avrei alcun dubbio a raccomandarlo come consulente. Se non ci fosse affiatamento, cambiare sarebbe un’opzione. Ma così assolutamente no», spiega. Aggiunge che si sente in buone mani: è competente, simpatico e sempre un passo avanti. «Semplicemente sono contenta.»
E la prossima generazione?
Il n’est pas encore certain que la génération suivante reprendra le flambeau du vignoble. Nadine veut permettre à ses enfants de choisir une autre voie. Comme cela fut le cas pour elle. Une chose est sûre, l’excellence de la relation commerciale qu’elle a avec son conseiller: «Je le recommande vivement car avec lui je me sens entourée.»