Storie di clienti nella vostra regione

Sinistro | Piena presso il grossista dell’Engadina

A seguito di un temporale, il torrente Ovel da Staz ha inondato l’intero sito del fruttivendolo Carlos Pinto. Celle frigorifere, veicoli, merci: è stato tutto sommerso dall’acqua e dal fango. Ma il suo consulente Daniel Blickenstorfer, sebbene in vacanza, si è occupato di ogni aspetto.

È andato tutto per il meglio. Ci ha pensato a tutto il mio consulente.

Carlos Pinto, titolare e amministratore della Biancotti & Co. AG, St. Moritz

Il torrente esonda

Ancora oggi Carlos Pinto si allarma quando piove a dirotto. «Spero che un evento simile non si verifichi più», dice preoccupato. A maggio 2017, un violento temporale ha fatto esondare il vicino Ovel da Staz a St. Moritz. Fango e acqua hanno intasato le vie di deflusso, sebbene il comune avesse da poco effettuato un risanamento. A causa del forte maltempo il torrente ha comunque superato gli argini.

Frutta e verdura per l’Engadina

Il portoghese è giunto in Engadina nel 1980. In realtà il suo sogno era girare il mondo, ma, invitato dai suoi familiari in Svizzera, ha deciso di rimanere. Da allora gestisce con successo la sua impresa, la ditta Biancotti & Co. AG a St. Moritz. Con la sua frutta, verdura e prodotti caseari rifornisce hotel, ristoranti ed enti pubblici.

Impotenti di fronte alla massa d’acqua

La ditta di Pinto si trova proprio in prossimità del torrente straripato in quella terribile notte di un lunedì. Celle frigorifere e refrigeratori, gli uffici, la cucina e i veicoli: tutto è stato sommerso dall’acqua, il fango si è ammassato ovunque. Cercando nell’avversità di salvare i veicoli dal garage, è stato spinto dall’acqua contro il portone. Carlos Pinto non ha potuto fare nulla.

Un aiuto rapido nell’emergenza

«Ho chiamato i pompieri e la polizia, poi ho contattato un caro collega che mi ha offerto spazio nel suo deposito. Solo il giorno successivo ho chiamato il mio consulente Daniel Blickenstorfer.» Quest’ultimo si è occupato subito di tutto. La Basilese ha cercato un impresario della regione che potesse riparare i danni e ricostruire il magazzino.

Dopo il sinistro il magazzino è stato persino migliorato.

Daniel Blickenstorfer, Consulente alla clientela, Agenzia generale Grigioni

Un magazzino migliore

Erich Widmer, ispettore sinistri della Basilese, e Otto Joos, impresario di St. Moritz, hanno valutato l’entità del danno e progettato il ripristino della struttura. L’ispettore sinistri ha promesso a Carlos Pinto che si sarebbe occupato di tutto. Ha inoltre richiesto al capocantiere di ricostruire il magazzino in modo da consentire eventuali ampliamenti futuri.

Conoscenti dalla squadra di calcio

A questo punto, Carlos Pinto e il suo consulente erano in stretto contatto. Si conoscono da tempo: il figlio di Blickenstorfer giocava a calcio nella squadra allenata da Pinto. «Ai tempi non ero assicurato presso Basilese. Ma in fin dei conti, perché non avrei dovuto dare lavoro a un buon compare?», si chiedeva. È cliente ormai da circa 14 anni ed ha assicurato con la Basilese qualsiasi circostanza.

È stato tutto molto semplice, ha organizzato tutto il mio consulente.

È stato tutto molto semplice, ha organizzato tutto il mio consulente

Tutto alla perfezione e nessun problema

In quella situazione disastrosa, Daniel Blickenstorfer si è occupato di tutto. In soli quattro giorni ha organizzato quattro veicoli sostitutivi e, tre settimane dopo, Carlos Pinto ha acquistato una nuova auto. «Quando qualcuno mi chiede com’è andata, rispondo: alla perfezione! La Basilese Assicurazioni mi ha indennizzato rapidamente e ha gestito il caso senza problemi», racconta Carlos Pinto. 

Di nuovo in attività dopo tre mesi

Tre mesi dopo il violento temporale, l’imprenditore ha potuto riprendere l’attività. In quel periodo è stato assistito da un amico, che gli ha offerto parte del suo magazzino. Oggi il magazzino da 300 m2 è stato ottimizzato. Ora Carlos Pinto spera di non dover subire più danni da acque nella sua attività.

Semplicemente, vicino a voi.

Daniel Blickenstorfer

Agente generale Ivan De Gani

Agenzia generale Grigioni

Cellulare

+41 79 558 66 77

E-mail

ivan.degani@baloise.ch

Link

Ivan De Gani

Assicurazione stabili per la vostra PMI

In caso di incendio, l’assicurazione giusta

Saremo lieti di fornirvi la nostra consulenza