Storie di clienti nella vostra regione

Sinistro | Incendio alla fattoria di Marcel e Kathy Erard

Quando un fulmine ha distrutto la stalla e il fienile della loro fattoria a Courcelon, gli Erard si sono rivolti al loro consulente Romain Gigon, che ha fornito immediatamente aiuto.

Per mesi il nostro consulente ci ha fatto visita ogni lunedì.

Marcel e Kathy Erard, agricoltori a Courcelon

«Quando tornerai a casa, non avrai più alcuna fattoria»

Il 7 agosto 2017 Marcel e Kathy Erard volevano trascorrere una settimana di vacanza in Ticino, lontano dalla loro fattoria a Courcelon. Dopo due giorni è squillato il telefono. Il giovane vicino, che si occupa del bestiame durante la loro assenza, ha brutte notizie: la fattoria viene divorata dalle fiamme. La coppia non si sa nemmeno immaginare l’entità della distruzione. Le telefonate si susseguono. Un collega riassume: «Quando tornerai a casa, non avrai più alcuna fattoria.»

Come in un film

La famiglia Erard riparte subito attraversando la Svizzera e giunge nella notte sul luogo dell’incendio. Poiché la polizia ha bloccato l’accesso al paese per facilitare l’intervento dei pompieri, devono percorrere gli ultimi metri a piedi. «Era come in un film», racconta Kathy Erard. Gli abitanti del paese si erano riuniti sul posto. «Più ci avvicinavamo, più sembravano scioccati. Quando eravamo a pochi passi dalla fattoria, abbiamo visto persino persone piangere.» In quel momento gli Erard comprendono l’entità della catastrofe. 

A chi poter chiedere aiuto?

«All’inizio si è sotto choc», prosegue Kathy Erard. «Non si sa più a chi rivolgersi. La mia prima reazione è stata quella di chiamare Romain.» Romain Gigon è consulente presso la Basilese Assicurazioni. Promette di passare tra due giorni. «Ho sentito subito il bisogno di aiutare gli Erard e di incontrarli il prima possibile.» Contatta immediatamente l’incaricato della liquidazione del sinistro, che lo accompagna all’incontro con i coniugi: «Sono venuti da noi e ci hanno spiegato esattamente come dovevamo procedere. Nei primi giorni si è un po’ confusi e si ha bisogno di una persona di fiducia.»

Così come i suoi clienti, anche la Basilese deve adeguarsi al mercato e lo facciamo volentieri, perché per noi la digitalizzazione è fondamentale.

Frédéric Pont, agente generale, Basilese Assicurazioni

Consulente, mediatore e amico

È evidente che Marcel und Kathy Erard hanno trovato questa persona di fiducia nel loro consulente: «Per mesi ci ha fatto visita ogni lunedì», raccontano. Romain Gigon si è anche proposto spontaneamente di assisterli per diverse formalità e soprattutto di fare da mediatore nei colloqui con un agricoltore del paese, che era disponibile ad alloggiare il bestiame fino a quando la stalla non sarebbe stata ricostruita. «Avevamo bisogno di una persona neutrale, che ci aiutasse a stabilire condizioni eque per entrambe le parti» spiega Marcel Erard.

«Non ci rimanevano che i nostri animali»

Il nostro agricoltore ci ha rivelato anche di aver superato la catastrofe solo perché il suo bestiame era rimasto incolume. Alcuni vicini coraggiosi avevano sfidato il fuoco e portato gli animali fuori dalla stalla appena in tempo. L’idea di perdere il suo bestiame nel fuoco lo angoscia: «Gli atroci dolori degli animali... con cui lavori ogni giorno... Il resto non è che un danno materiale.»

È visibilmente commosso quando parla dei giovani vitelli che i vicini hanno portato sulle braccia fuori dalla stalla e che sono «le mucche di domani». Presto, forse già il prossimo anno, daranno per la prima volta il latte: un segno che la vita continua.

Avere un solo interlocutore garantisce di non perdersi in faccende inutili e di risparmiare tempo

Fabrice Marullaz, membro del comitato di direzione, MAP Géomatique S.A.

Un progetto per il futuro

A dire il vero, presso la fattoria della famiglia Erard ci saranno molti cambiamenti: nonostante la situazione d’emergenza, con grande impegno Marcel e Kathy hanno condotto uno studio di mercato per ideare un’azienda sostenibile. E confermano senza esitazione che sono riusciti a riprendersi e a costruire una «fattoria del futuro» anche perché sono stati ben consigliati. 

«In un contratto di assicurazione si verifica l’inventario, ma nessuno legge il resto. Chi rimuove le macerie? Chi finanzia l’acquisto del mangime? Chi paga per l’alloggio degli animali?» La loro assicurazione ha coperto le spese accessorie derivanti dall’incendio, consentendo loro di realizzare nuovi progetti: «Abbiamo ricevuto un nuovo finanziamento per apportare migliorie all’azienda. Se su di noi fosse gravata un’infinità di impegni finanziari, la banca non avrebbe mai accettato.»

Una nuova vocazione

La sfortuna ha avuto un risvolto inaspettato: la figlia Joanna ha cominciato improvvisamente a interessarsi di più per la fattoria. Mentre i genitori eseguivano ricerche sul mercato e sulle nuove tecnologie, ha scoperto questo lavoro da una prospettiva completamente nuova. «Oggigiorno si ha a che fare con l’informatica persino per la mungitura delle mucche», sorride il padre, che nel frattempo ha dotato la sua fattoria di un robot di mungitura. Joanna invece ha intrapreso una seconda formazione e desidera diventare anche lei un’agricoltrice.

Ancora più uniti

Alla fine, il sinistro ha compattato ancora di più una famiglia già unita, e i coniugi sono ancora più vicini ai loro animali. Marcel Erard ricorda la notte di capodanno quattro mesi dopo l’incendio, quando alcuni abitanti del paese per festeggiare l’arrivo del nuovo anno hanno acceso petardi e razzi pirotecnici. «Non lo avevo previsto. Gli animali si sono lasciati prendere dal panico. Sono uscito e ho acceso ovunque la luce per tranquillizzarli. In seguito ho trascorso la serata con loro nella stalla.» 

Sua moglie Kathy aggiunge: «Se abbiamo tenuto duro, lo dobbiamo anche alle mucche. Quando tremavano di paura, le abbiamo tranquillizzate. Stando in contatto con loro, noi stessi abbiamo provato una sensazione di sicurezza.» 

Semplicemente, vicino a voi.

Michel Collin

Agente generale Michel Collin

Agenzia generale Giura

Cellulare

+41 79 632 74 49

E-mail

michel.collin@baloise.ch

Link

Michel Collin

Saremo lieti di fornirvi la nostra consulenza