Storie di clienti nella vostra regione

Sinistro | Incendio nell’impresa di gessatura e pittura

Quando l’impresa di gessatura e pittura di Jürgen Bumann ha preso fuoco, lui era a Berna. Per fortuna il suo caposquadra, che vive nello stesso edificio, ha scoperto subito l’incendio ed è riuscito a mettersi in salvo. Passato lo spavento, la liquidazione del sinistro fortunatamente è andata più che bene.

Tutto è andato per il meglio, la liquidazione del sinistro è stata ottima!

Jürgen Bumann, titolare e dirigente della JBUMANN Gipser- und Malergeschäft AG, Saas-Fee

Pulito come non mai

«Ora da noi si può mangiare anche sul pavimento» dice Jürgen Bumann, dopo che la sua impresa di gessatura e pittura è stata completamente rimessa in sesto dopo l’incendio. 
«La ditta di pulizie Novosan AG ha fatto un lavoro eccezionale. Credo che la tromba dell’ascensore non sia mai stata così pulita.» Nel 2005 Jürgen Bumann aveva rilevato l’attività dal padre e da allora guida l’azienda di famiglia con circa 14 dipendenti. 

Essere creativi per sé stessi

Apprezza il fatto di potersi prendere la responsabilità per i suoi collaboratori. Gli piace lavorare materiali grezzi, creare cose nuove e poter essere creativo. Nessuno poteva immaginare che un giorno avrebbe avuto bisogno di tutto questo per sé stesso e per la propria attività. «Vedere i danni dell’incendio è stato impressionante. Mi salivano le lacrime agli occhi, anche se cercavo di non darlo a vedere» ricorda a posteriori. 

Uno che fa ordine tra i documenti

Quando Jürgen Bumann ha rilevato l’attività del padre, questa era già assicurata presso la Basilese. Emil Anthamatten, che era allora consulente di suo padre, adesso è consulente di Jürgen. «È fantastico, fa tutto alla perfezione» racconta Jürgen. «Emil è ancora uno che passa a trovarti, fa ordine tra i documenti e si prende il tempo necessario per il cliente.» Anche Emil Anthamatten parla di una “stretta relazione commerciale”.

Posso dire solo cose positive sulla Basilese Assicurazioni.

Jürgen Bumann, titolare e dirigente della JBUMANN Gipser- und Malergeschäft AG, Saas-Fee

Non ancora chiarita la causa dell’incendio

L’incidente è avvenuto il 29 giugno 2017. La causa non è stata ancora chiarita, anche se il caso è considerato chiuso. Si suppone sia stato un corto circuito della stazione di ricarica delle batterie con vapori contenenti solventi. L’incendio è divampato sotto, nell’officina dove si trovavano vernici, spray, impianti di verniciatura a spruzzo, piccoli macchinari: sono stati coinvolti tutti i locali. «Si è sentita una forte detonazione» dice. 

Il caposquadra era sul posto

Il caposquadra gessatore Claudio Araujo, che abita nello stesso edificio, è arrivato subito. La maniglia della porta scottava: ha chiamato subito i pompieri e il sostituto dirigente Christian Jossen. Jürgen Bumann era a Berna per lavoro. Il giorno seguente Jossen ha informato la Basilese. «Vai in ferie come previsto» ha detto il consulente a Bumann, «Christian Jossen farà la lista dei danni.» 

Un lavoro formidabile

Al suo ritorno, Jürgen Bumann ha verificato la lista e l’ha inviata alla Basilese. L’indennità per il sinistro gli è stata versata subito. «È andato tutto alla perfezione, in tempi davvero rapidi» ricorda Jürgen Bumann. Anche il consulente è molto soddisfatto: «Il mio cliente è stato davvero entusiasta di come è stato trattato il sinistro. Anche l’ispettore sinistri sul posto ha fatto un lavoro eccezionale.» 

Gessatore e pavimentista per sé stesso

Ripensando all’accaduto, Jürgen Bumann parla di un “ulteriore cantiere”. Per fortuna i suoi dipendenti hanno potuto continuare a lavorare nei loro cantieri e lui non ha avuto nessuna perdita di guadagno. Ha ricostruito quasi tutto da solo nella sua azienda, «tranne la corrente e i nuovi impianti». Ha fatto i lavori di gessatura e di pittura necessari, naturalmente dando comunque precedenza ai lavori dei clienti.

La Basilese è stata presente.

Jürgen Bumann, titolare e dirigente della JBUMANN Gipser- und Malergeschäft AG, Saas-Fee

La Basilese è presente

Jürgen Bumann riassume: «Posso dire solo cose positive sulla Basilese. L’assicurazione è stata lì per me.» – «Dice sempre che è davvero molto soddisfatto della Basilese» aggiunge il suo consulente alla clientela. Alla sera adesso viene controllato attentamente che tutti i dispositivi elettrici siano staccati dalla corrente. «Continuerà ad essere così ancora per un po’» crede Jürgen Bumann.

Semplicemente, vicino a voi.

Christoph Meyer

Agente generale Christoph Meyer

Agenzia generale Oberwallis

Cellulare

+41 79 416 21 38

E-mail

christoph.meyer@baloise.ch

Link

Christoph Meyer

Assicurazione stabili per la vostra PMI

In caso di incendio, l’assicurazione giusta

Saremo lieti di fornirvi la nostra consulenza