FAQ

Qui trovate le istruzioni sulle principali funzioni di Baloise E-Banking. Non avete trovato la risposta alle vostre domande? Non esitate a contattare la Baloise Service Line allo 0848 800 806 o inviate la vostra domanda via e-mail.

FotoTAN

  • Cos'è FotoTAN?

    FotoTAN è un'innovativa procedura di sicurezza con cui è possibile scansionare un codice QR sul vostro schermo attraverso la fotocamera del vostro smartphone. La funzione FotoTAN sulla vostra app Baloise Mobile Banking decodifica il complemento personale e unico della vostra password.

  • Come posso accedere al metodo di login di FotoTAN?

    • Se utilizzate già l'E-Banking della Baloise Bank SoBa, scaricate l'app Baloise Mobile Banking sul vostro smartphone dall'App Store o dal Google Play Store.
    • Eseguite il login come avete sempre fatto nel vostro contratto e-banking e cliccate su 'Servizi' - 'Impostazioni' - 'Accesso' - 'Attivare FotoTAN'.
    • Selezionate adesso la funzione 'FotoTan' nell'app Baloise Mobile Banking sul vostro smartphone e iniziate la procedura di attivazione.
    • In seguito vi verrà richiesto di dare un nome al vostro smartphone e di impostare un PIN (numero di identificazione personale) di sei cifre, che poi dovrete confermare di nuovo brevemente.
    • Scansionate il codice QR visualizzato nell'e-banking.
    • Fin da subito il vostro smartphone è configurato e utilizzabile per FotoTAN.

Autenticazione transazioni

  • Come posso usufruire dell'autenticazione delle transazioni?

    Se utilizzate il metodo di login FotoTAN, potete approfittare automaticamente del servizio di autenticazione delle transazioni.

  • Che cosa significa autenticazione delle transazioni?

    L'autenticazione delle transazioni offre più sicurezza nell'E-Banking. La Baloise Bank SoBa protegge la propria clientela da pagamenti involontari a terzi. Quando si effettuano pagamenti nell'E-Banking è necessario confermare i codici. Bonifici successivi allo stesso beneficiario non hanno più bisogno di essere autenticati.

  • Perché la Baloise Bank SoBa introduce l'autenticazione delle transazioni?

    L'autenticazione delle transazioni protegge dall'esecuzione di pagamenti involontari a terzi. A questo proposito la Baloise Bank SoBa analizza i vostri pagamenti e in determinati casi attiva la maschera di autenticazione, per permettervi di confermare la transazione.

  • Devo confermare tutti i pagamenti attraverso l'autenticazione della transazione?

    No, i pagamenti da autorizzare sono determinati da Baloise Bank SoBa sulla base di regole precise. Per motivi di sicurezza queste regole non sono rese note. Trasferimenti di conto e pagamenti ricorrenti normalmente non devono essere autenticati.

  • I nostri contratti e-banking dispongono di un'autorizzazione collettiva. Nonostante questo, devo eseguire lo stesso un'autenticazione per la conferma del pagamento?

    Sì, durante la registrazione dei pagamenti avviene la verifica in base ai criteri della transazione.

  • Devono essere autenticati anche i dati DTA?

    Sì. Dopo la trasmissione di dati DTA all'interno dell'E-Banking deve essere eseguita un'autenticazione.

Baloise Mobile Banking

  • Cos'è il Baloise Mobile Banking?

    Il Baloise Mobile Banking è l'E-Banking ottimizzato per il vostro smartphone. Sia che vogliate scansionare un pagamento, effettuare un ordine di borsa oppure consultare il saldo del vostro conto, il Baloise Mobile Banking vi consente di accedere sempre alle vostre finanze anche se siete fuori casa.

  • Come si configura il Baloise Mobile Banking?

    1. Prima di tutto è necessario configurare FotoTAN. Qui trovate le istruzioni necessarie.
    2. In seguito potete cambiare lo stato da 'Inattivo' a 'Attivo' nel vostro contratto E-Banking andando su 'Servizi' - 'Impostazioni' - 'Accesso al mobile banking' e poi potete impostare anche una password apposita per il Mobile Banking.
    3. Adesso potete avviare l'app Baloise Mobile Banking sul vostro smartphone, cliccare su 'Mobile Banking' ed effettuare il login con il numero di contratto e la password del Mobile Banking.
  • Come si usa la funzione scanner di pagamento nel Baloise Mobile Banking?

    In 'Preferiti' cliccate su 'Scansionare un pagamento' oppure cliccate su 'Pagamenti' e poi su 'Scansionare un pagamento'. Tenete lo smartphone sopra il bollettino di versamento arancione, in modo tale che l'intera riga del codice (in basso a destra nella parte bianca del bollettino di versamento) si trovi all'interno della cornice rossa sullo schermo del vostro smartphone. Il pagamento sarà scansionato e mostrato immediatamente. Controllate il pagamento e, se necessario, completatelo. Per trasmetterlo cliccate su 'Avanti' e 'Trasmettere'.

  • Come si registra un altro dispositivo per il Mobile Banking?

    Il dispositivo in questione deve essere registrato per FotoTAN.

  • Perché non riesco a vedere le ipoteche nel Baloise Mobile Banking?

    Le ipoteche non vengono riportate nel Baloise Mobile Banking per motivi di prestazione.

Sicurezza

  • A cosa occorre fare attenzione per un utilizzo sicuro del computer o dello smartphone?

    Tenete il software sempre aggiornato sul vostro PC o sullo smartphone. Questo è una delle cinque operazioni che dovete assolutamente eseguire per proteggervi contro la criminalità informatica. Informazioni dettagliate sulla sicurezza sono riportate alla seguente pagina del nostro partner per la sicurezza.

  • All'avvio dell'E-Banking ricevo l'avviso che la mia sessione è scaduta. Devo quindi eseguire di nuovo il login.

    Questo avviso d'errore compare quando l'homepage dell'E-Banking viene salvata tra i preferiti. L'E-Banking valuta la richiesta come "sessione obsoleta" e ricarica questa pagina per motivi di sicurezza. Vi consigliamo quindi di accedere all'E-Banking sempre attraverso il nostro sito www.baloise.ch.

  • Come si svuota la cache del browser?

    Sulla pagina internet eBanking ma sicuro, tra i promemoria trovate le informazioni necessarie per svuotare la cache del vostro browser.

  • Come si effettua correttamente il logout dall'E-Banking?

    Cliccate sul simbolo del logout sulla metà superiore della maschera (subito a destra vicino a 'Connesso come'). Sarete poi reindirizzati sul nostro sito www.baloise.ch.

  • Lavoro con un sistema operativo Win XP e ricevo spesso l'avviso «errore nella richiesta». Che cosa significa?

    Dal 2014 il sistema operativo Windows XP non è più supportato dal produttore. Per questo motivo il supporto di siti moderni, come ad esempio il nostro nuovo E-Banking, non è più garantito in Windows XP. Consigliamo di aggiornare il sistema operativo o di passare a un'infrastruttura più moderna per il vostro PC. Questo contribuisce notevolmente anche alla protezione contro la criminalità informatica.

  • Possiedo un Mac o un iPad e ricevo spesso l'avviso «errore nella richiesta». Che cosa significa?

    L'ultima versione del browser Safari è la versione 10. Il supporto di siti moderni, come ad esempio il nostro nuovo E-Banking, non è più garantito per la versione 5 o precedenti. Consigliamo di passare a un'infrastruttura più moderna. Questo contribuisce notevolmente anche alla protezione contro la criminalità informatica.

  • Perché il nuovo e-banking è così lento sul mio dispositivo?

    È noto che certe funzioni sono molto più lente quando si utilizza Internet Explorer rispetto a quando si utilizzano altri browser. Seguendo questi link, potete trovare noti produttori di browser.

Domande generiche

  • Come si fa a richiedere l'E-Banking presso la Baloise Bank SoBa?

    Rivolgetevi alla Baloise Service Line allo 0848 800 806 e vi invieremo quanto prima i documenti necessari.

  • Come si fa a cambiare la pagina iniziale?

    Cliccate su 'Servizi' - 'Impostazioni'. Sarete automaticamente indirizzati su 'Impostazioni generali' e lì come prima opzione potete scegliere la 'Pagina iniziale' Confermate la modifica cliccando su 'Applicare'.

  • Cos'è il menu contestuale?

    Il menu contestuale è disponibile in quasi tutte le funzioni e mette a vostra disposizione ulteriori funzioni sulla pagina aperta, come ad esempio 'Exportare come PDF' o 'Aggiungere ai preferiti'.

  • Come si possono salvare come preferite le funzioni utilizzate di frequente?

    Le funzioni utilizzate di frequente possono essere salvate come preferite attraverso il 'Funzioni contestuali'. Basta cliccare su 'Aggiungere ai preferiti' nelle funzioni contestuali. In seguito tutti i preferiti salvati possono essere richiamati direttamente attraverso il simbolo a stella.

  • Cos'è un alias?

    Per riconoscere i vostri conti e depositi in modo più semplice, potete creare un alias per ciascuno dei vostri prodotti. L'alias scelto verrà poi mostrato nell'e-banking per il relativo conto o deposito e vi aiuterà a distinguere e organizzare i vostri prodotti.

  • Come posso cambiare l'alias dei miei prodotti?

    Potete cambiare l'alias nell'E-Banking andando su 'Servizi' - 'Impostazioni' - 'Alias'. Si prega di notare che queste denominazioni sono utilizzate solo nell'E-Banking. La denominazione del conto sui documenti bancari non ne sarà influenzata.

Cockpit

  • Come posso inserire le funzioni utilizzate di frequente (widget) nel cockpit?

    Le funzioni utilizzate di frequente, chiamate anche widget, possono essere salvate anche sul cockpit. Per fare questo ci sono due procedure:

    1. menu principale 'Cockpit', cliccando poi su 'Funzioni contestuali'. Attraverso 'Aggiungere' potete aggiungere le funzioni più importanti nel vostro cockpit personale
    2. funzione contestuale, si veda l'opzione 'Aggiungere'. Per il video con le istruzioni 'Pagina inziale personale'.
  • Come si fa a sistemare i widget in un ordine diverso?

    Cliccate sul margine destro dello schermo sul menu contestuale, che si trova subito al di sotto della stella e che è indicato come simbolo di testo. Scegliete 'Modificare Cockpit'. Cliccate poi sulla barra blu con il widget che desiderate spostare e tenete premuto il tasto del mouse. Trascinate il widget in questione nel posto desiderato e rilasciate il tasto del mouse. Cliccate su 'Annullare le modifiche al Cockpit' per terminare la modalità di modifica.

  • Come si elimina un widget dal cockpit?

    Cliccate sul margine destro dello schermo sul menu contestuale, che si trova subito al di sotto della stella e che è indicato come simbolo di testo. Scegliete 'Modificare Cockpit'. Cliccate sul simbolo del cestino che si trova sul widget da eliminare (in alto a destra sul widget in questione). Cliccate su 'Annullare le modifiche al Cockpit' per terminare la modalità di modifica.

Finanze

  • Come si fa a trovare un pagamento effettuato?

    Cliccate su 'Finanze' - 'Conti' e scegliete il conto desiderato. Cliccate sul simbolo della lente di ingrandimento sotto al menu contestuale. Inserite il periodo e i beneficiari (più dati delimitano i risultati) e cliccate su 'Cercare'.

  • Come si accede all'estratto conto?

    Cliccate su 'Finanze' - 'Panoramica generale' e cliccate sul conto desiderato.

  • Come si accede all'estratto di deposito?

    Cliccate su 'Finanze' - 'Panoramica generale' e cliccate sul deposito desiderato.

  • Come si fa a stampare un estratto conto/di deposito?

    Quando l'estratto conto viene visualizzato sullo schermo, cliccate in alto a destra sul menu contestuale e sull'opzione più in basso 'Esportare come PDF'.

  • Cos'è il portafoglio?

    Il portafoglio mostra tutti i valori patrimoniali per ogni portafoglio.

Pagamenti

  • Cos'è un pagamento SEPA?

    Un pagamento SEPA è un pagamento che viene realizzato all'interno dell'area europea dei pagamenti e che dispone delle seguenti caratteristiche: 1. L'importo viene versato all'interno dell'UE. 2. Il numero di conto del beneficiario viene indicato in forma di IBAN. 3. Viene riportato lo SWIFT della banca del beneficiario (in linea di massima viene riportato automaticamente in base all'IBAN). 4. La regolamentazione relativa alle spese è 'Commissioni suddivise' Un pagamento SEPA è gratuito per il mandante.

  • Come si effettua correttamente un pagamento SEPA?

    Un pagamento SEPA si effettua nel modo migliore attraverso 'Pagamenti' - 'Nuovo pagamento'. Dopo l'inserimento dell'IBAN del beneficiario comparirà il suggerimento 'Internazionale' Cliccando sul suggerimento apparirà la maschera di pagamento 'Pagamento internazionale' già riempita con l'IBAN e il 'Codice BIC/SWIFT'. Inserite i dati mancanti e lasciate la valuta 'EUR' e 'Commissioni suddivise'.

  • Come si eseguono semplici trasferimenti di conto?

    Cliccate su 'Pagamenti' - 'Nuovo giroconto'. Definite il conto di addebito e di accredito, inserite l'importo e scegliete la data di esecuzione, e infine cliccate su 'Inviare' e 'Confermare'.

  • Cos'è un pareggiamento di un conto?

    Con un pareggiamento di conto è possibile pareggiare un valore superiore alla soglia di saldo sul conto di addebito o un valore inferiore alla soglia di saldo sul conto di accredito. Si determinato così il relativo saldo e se deve essere trasferito un certo importo oppure la differenza rispetto alla soglia di saldo.

  • Come si esegue un pareggiamento di conto?

    Cliccate su 'Pagamenti' - 'Nuova regolazione del saldo'. Determinate il conto di addebito e di accredito, indicate il tipo di trasferimento (trasferimento di un'eccedenza oppure coperture di un ammanco) e inserite il saldo per cui eseguire il pareggiamento di conto. Determinate se deve essere trasferito un importo fisso o la differenza rispetto alla soglia di saldo, scegliete la data di esecuzione e cliccate su 'Inviare' e 'Confermare'. Attenzione: l'esecuzione del pareggiamento di conto in questa modalità avviene soltanto una volta, se desiderate eseguirlo giornalmente, settimanalmente o mensilmente, dovete farlo tramite 'Pagamenti' - 'Ordini permanenti' - 'Nuovo ordine permanente' .

  • Come si configura un ordine permanente?

    Un ordine permanente può essere configurato nell'e-banking andando su 'Pagamenti' - 'Ordini permanenti' - 'Nuovo ordine permanente'. Digitate l'IBAN e cliccate sul suggerimento desiderato. Finite di compilare la maschera dell'ordine permanente e cliccate su 'Salvare'. In seguito potete vedere in ogni momento l'ordine permanente andando su 'Pagamenti' - 'Ordini permanenti' e se necessario modificarlo.

  • Come si configura una fattura elettronica?

    Cliccate su 'Pagamenti' - 'E-Fatturazione' - 'Creare nuova sottoscrizione E-Fatture'. Inserite il conto di addebito desiderato e digitate l'indirizzo e-mail, sul quale desiderate ricevere la notifica dell'arrivo di una nuova fattura elettronica. Non appena vi sarete registrati con successo nella fatturazione elettronica, potete registrarvi presso l'emittente di fatture da voi scelto. Cliccate sulla vostra registrazione con il numero identificativo nella prima colonna, scegliete l'emittente di fatture desiderato e digitate i dati richiesti. Alla fine cliccate su 'Avviare'.

  • Cos'è lo scanner dei pagamenti?

    Lo scanner dei pagamenti svolge la stessa funzione di 'Effettuare la scansione con il smartphone'. La differenza sta nel fatto che in questo caso è necessario l'utilizzo di un lettore di giustificativi come ad esempio CLX.PayPen.

Borsa

  • Come si configura il conto/deposito standard per gli ordini di borsa?

    Cliccate in alto sulla barra di navigazione orizzontale su 'Servizi' - 'Impostazioni' - 'Ordini di borsa'. Come prima cosa potete definire il deposito standard ('Portafoglio predefinito') per ordini di borsa. Il conto di liquidazione standard può essere assegnato al deposito desiderato nella parte inferiore. Confermate queste impostazioni cliccando su 'Applicare'.

  • Come si effettua un ordine di borsa?

    Cliccate su 'Ordini di borsa' - 'Comprare' oppure 'Vendere'. Digitate una caratteristica, come ad esempio il valore, il simbolo o l'ISIN e cliccate su 'Cercare'. Sulla maschera di ordine relativa definite il deposito ('Portafoglio') e il 'Conto Trading', infine digitate i dati di riferimento del vostro ordine di borsa. Cliccate su 'Comprare' o 'vendere'. In seguito riceverete un riepilogo dell'ordine, che potete inoltrare alla borsa in questione cliccando su 'Confermare'.

  • Dove trovo i miei ordini di borsa?

    Cliccate su 'Ordini di Borsa' - 'Portafoglio ordini'.

Servizi

  • Come faccio a richiedere l'invio elettronico dei documenti bancari nel mio contratto E-Banking?

    Cliccate su 'Servizi' - 'Richieste online' - 'Consegna non cartacea'. Scegliete la vostra anagrafica e 'Tutti' su 'Conto/deposito', se in futuro desiderate ricevere documenti in formato elettronico per tutti i vostri prodotti.

  • Come faccio a inserire un mio conto o deposito nel mio E-Banking?

    Cliccate su 'Servizi' - 'Richieste online' - 'Autorizzazioni'. Inserite il 'Tipologia' e il 'Numero del prodotto' definite il 'Profilo' e cliccate su 'Autorizzare'.

  • Come si richiede l'apertura di un nuovo conto o deposito?

    Cliccate su 'Servizi' - 'Richieste online' - 'Apertura'. Inserite il 'Tipologia' e il 'Numero conto/'Numero portafoglio', definite il 'Profilo' e cliccate su 'Autorizzare'.

  • Come e dove si ordinano i bollettini di pagamento?

    Cliccate su 'Servizi' - 'Richieste online' - 'Bollettini die versamento'. Inserite i dati che volete indicare e cliccate su 'Autorizzare'.

  • Come e dove posso ottenere i miei file degli accrediti BESR?

    Fare clic su 'Servizi' - 'Trasferimento file' - 'Nuovo download'. In questo modo è possibile ottenere gli ultimi file degli accrediti BESR, selezionando 'Dati del pagamentio (ESR)' e cliccando su 'Avanti'. Nella finestrella che si apre cliccare su 'Scaricare'. A questo punto è possibile salvare il file dove si preferisce.