Il tema delle assicurazioni sulla vita potrebbe esservi del tutto nuovo oppure molto noto, tuttavia siamo certi che non conosciate ancora tutti i dieci fatti che stiamo per illustrarvi.
Il tema delle assicurazioni sulla vita potrebbe esservi del tutto nuovo oppure molto noto, tuttavia siamo certi che non conosciate ancora tutti i dieci fatti che stiamo per illustrarvi.
Fatto n. 1
L’assicurazione sulla vita non è un’invenzione moderna. Già nell’antica Roma esistevano associazioni che si assumevano le spese funerarie dei propri soci e si occupavano dei loro familiari.
Fatto n. 2
L’astronomo e matematico Edmond Halley, oltre ad essere famoso per la cometa che porta il suo nome, è anche il padre della “matematica attuariale delle assicurazioni sulla vita”. I suoi calcoli sono alla base delle procedure impiegate anche per stabilire i contributi assicurativi.
Fatto n. 3
L’assicurazione sulla vita rientra nella cosiddetta previdenza libera (pilastro 3b), come anche i titoli, i risparmi e gli immobili. Contrariamente alla previdenza vincolata disciplinata dallo Stato (pilastro 3a), la previdenza libera beneficia di limitate agevolazioni fiscali, tuttavia la durata può essere scelta liberamente e in linea di principio è possibile lo scioglimento anticipato.
Fatto n. 4
A seconda del contratto, il pagamento non avviene necessariamente solo in caso di decesso o di incapacità di guadagno, ma può anche servire come iniezione di capitale per la previdenza per la vecchiaia.
Fatto n. 5
Nella previdenza vincolata (pilastro 3a), nel corso della durata contrattuale i premi sono deducibili dal reddito imponibile. Al momento della riscossione, le prestazioni vengono tassate in modo privilegiato.
Nella previdenza libera (pilastro 3b), rispettando certi requisiti, i proventi da interessi e le eccedenze delle assicurazioni sulla vita sono esenti dall’imposta sul reddito.
Fatto n. 6
Prima della stipula è generalmente necessario un esame delle condizioni di salute della persona assicurata.
Fatto n. 7
Le assicurazioni sulla vita sono particolarmente indicate per le coppie conviventi, gli indipendenti, le coppie di pensionati ancora giovani o le famiglie monoparentali, poiché permettono di limitare le conseguenze finanziare in caso di decesso o di incapacità di guadagno.
Fatto n. 8
Spesso gli assicurati hanno esigenze diverse in termini di assicurazione sulla vita, a seconda della loro situazione. Per questo la Baloise offre molte soluzioni diverse per coprire in modo ottimale tutte le esigenze.
Fatto n. 9
Anche le persone giovani con mezzi finanziari limitati possono assicurarsi. Baloise propone pacchetti di base con premi mensili contenuti.
Fatto n. 10
“Assicurazione sulla vita” è una delle 50 parole chiave più costose in Google AdWords e secondo uno studio di Seametrics è particolarmente contesa.
Abbiamo suscitato la vostra curiosità? Se avete altre domande sull’assicurazione sulla vita, i nostri esperti di previdenza saranno lieti di rispondervi personalmente. Saremo lieti di fornirvi la nostra consulenza.
I nostri Life Coach affiancano i superstiti durante la difficile fase del lutto
Notifichi il suo sinistro online: