Vi spieghiamo in poche parole quali sinistri sono coperti.
Naturalmente è determinante l’estensione della copertura prevista nella vostra assicurazione auto. Pertanto dovreste innanzitutto controllare il contratto di assicurazione, così da poter chiarire quale sinistro è coperto e quale non lo è. In seguito vi spieghiamo cosa è compreso nella copertura dell’assicurazione casco parziale e vi indichiamo se la casco totale (o un’assicurazione complementare) è utile in una situazione di questo tipo.
Un’assicurazione casco parziale non copre i danni alla carrozzeria causati in prima persona. Tuttavia, se avete stipulato un’assicurazione casco totale, la vostra assicurazione si assume anche le spese di riparazione. Dovrete però pagare di tasca vostra la franchigia.
Sì, l’assicurazione casco parziale copre le spese di riparazione. Inoltre sono coperti anche i danni indiretti, almeno presso la Baloise. Un esempio: una martora ha morsicato i tubi dei vostri freni e di conseguenza non potete frenare per tempo e urtate contro un muro. Se avete stipulato un’assicurazione casco parziale presso la Baloise, anche questo danno è coperto.
Sì, i danni da grandine sono coperti dall’assicurazione casco parziale. Non esitate a notificare questi danni alla vostra assicurazione: non avendoli provocati voi, non perderete il vostro bonus. In genere, infatti, il sistema bonus-malus si applica solo in caso di assicurazione responsabilità civile e casco totale e non riguarda quindi la casco parziale.
Sì, in questo caso si parla di rottura vetri. L’assicurazione casco parziale si assume le spese per la sostituzione di un parabrezza incrinato. Quindi non pensate troppo a lungo se sostituire o meno il vostro parabrezza: se si tratta di un danno coperto dal casco parziale, mantenete il vostro bonus.
Se avete stipulato solamente un’assicurazione casco parziale, la vostra assicurazione non paga la riparazione. Se invece avete stipulato un’assicurazione casco totale, potete notificare il danno alla vostra assicurazione, ma dovrete pagare una franchigia. Un danno di questo tipo può influire negativamente anche sul vostro bonus.
Vi consigliamo di stipulare un’assicurazione complementare contro danni da parcheggio, così da essere assicurati a sufficienza anche in tali situazioni. Un’assicurazione complementare trova applicazione in caso di danni a veicoli parcheggiati causati da terzi non identificati: in questo modo proteggete il vostro bonus e non dovete pagare alcuna franchigia.
Sì, l’assicurazione casco parziale copre un danno di questo tipo. Ricordate però che questa assicurazione si applica solo quando il sinistro avviene su un’area di circolazione pubblica. Quindi, per esempio, un incidente con animali selvatici su una strada di accesso privata non è coperto dall’assicurazione.
Sì, la vostra assicurazione si assume le spese di tutti i danni arrecati a veicoli di terzi. In realtà, i danni provocati a terzi sono coperti dall’assicurazione responsabilità civile per il vostro veicolo a motore.
La casco parziale non è però sufficiente per quanto riguarda i danni al proprio veicolo, che sono però coperti se avete stipulato un’assicurazione casco totale.
In caso di perdita delle chiavi del veicolo, non viene applicata l’assicurazione casco parziale. Controllate comunque il vostro contratto di assicurazione: se avete stipulato la vostra assicurazione veicoli a motore presso la Baloise, beneficiate eventualmente del modulo di sicurezza gratuito “Senza preoccupazioni”. In questo caso, se perdete le chiavi del vostro veicolo, potete contare sull’assistenza della vostra assicurazione che copre anche le spese per il cambio delle serrature.
Sì, gli pneumatici forati sono assicurati dalla casco parziale nell’ambito del danneggiamento doloso. Il danno può essere quindi notificato all’assicurazione.
All’interno dell’assicurazione casco parziale è coperta una lista esaustiva di danneggiamenti dolosi. Sono coassicurati quindi i seguenti eventi
- Rottura di antenne, specchietti retrovisori, tergicristallo o accessori decorativi
- Foratura degli pneumatici
- Aggiunta di additivi nocivi nel serbatoio del carburante
- Lacerazione della capote della cabriolet
- Imbrattamento del veicolo con colori o altre sostanze
- Rimozione violenta del cavo di ricarica da parte di terzi sconosciuti
I casi non compresi in questa lista sono assicurabili tramite la copertura danni da parcheggio o casco collisione.
La vostra assicurazione casco parziale copre i danni al veicolo e questo significa anche il finestrino rotto. Per quanto riguarda l’oggetto sottratto, però, questo viene rimborsato solo se avete stipulato un’assicurazione complementare per effetti personali trasportati.
In questo caso il servizio di soccorso stradale dell’assicurazione copre solo il soccorso stradale immediato. Le spese per il nuovo pneumatico non vengono coperte. Qui si pone la questione dell’usura, per cui nessuna assicurazione (nemmeno l’assicurazione casco totale) copre le spese di acquisto per pneumatici nuovi.
Avete altre domande sull’assicurazione veicoli a motore e sulle diverse opzioni tra cui potete scegliere? Informatevi leggendo le FAQ. I nostri consulenti vi offrono supporto in qualsiasi momento per la scelta di un’assicurazione su misura per le vostre esigenze.