00800 24 800 800 DE EN FR IT FAQ | Le risposte alle vostre domande Trovare consulente e ubicazioni Condizioni della banca Blog Jobs Esclusive offerte partner Notifica di sinistro Attestato di assicurazione Officine partner Modificare l'indirizzo younGo - per tutti gli under 30 Assicurazione auto Assicurazione economia domestica Investimenti & previdenza
Servizio clientela
24h Hotline 00800 24 800 800
Dall'estero: +41 58 285 28 28
Contatto e servizi
Clienti privati e aziendali myBaloise E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Il mio conto E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Logout
FAQ | Le risposte alle vostre domande Trovare consulente e ubicazioni Condizioni della banca Blog Jobs Esclusive offerte partner Notifica di sinistro Attestato di assicurazione Officine partner Modificare l'indirizzo younGo - per tutti gli under 30 Assicurazione auto Assicurazione economia domestica Investimenti & previdenza
Servizio clientela
24h Hotline 00800 24 800 800
Dall'estero: +41 58 285 28 28
Contatto e servizi
Clienti privati e aziendali myBaloise E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Il mio conto E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Logout
00800 24 800 800 DE EN FR IT
Temi attuali Assicurazione auto: cosa comprende la casco parziale?

Vi spieghiamo in poche parole quali sinistri sono coperti.

28 agosto 2019

Coperto o non coperto? Quando si verifica un incidente, ci si chiede di tanto in tanto se l’assicurazione auto si farà carico dei danni. 

Naturalmente è determinante l’estensione della copertura prevista nella vostra assicurazione auto. Pertanto dovreste innanzitutto controllare il contratto di assicurazione, così da poter chiarire quale sinistro è coperto e quale non lo è. In seguito vi spieghiamo cosa è compreso nella copertura dell’assicurazione casco parziale e vi indichiamo se la casco totale (o un’assicurazione complementare) è utile in una situazione di questo tipo.

Quali sono i danni coperti?
Uscendo dal garage ho graffiato la mia carrozzeria. Posso chiedere alla mia assicurazione di assumersi le spese?

Un’assicurazione casco parziale non copre i danni alla carrozzeria causati in prima persona. Tuttavia, se avete stipulato un’assicurazione casco totale, la vostra assicurazione si assume anche le spese di riparazione. Dovrete però pagare di tasca vostra la franchigia.

Le martore hanno rosicchiato i cavi della mia auto. La mia assicurazione copre la riparazione?

Sì, l’assicurazione casco parziale copre le spese di riparazione. Inoltre sono coperti anche i danni indiretti, almeno presso la Baloise. Un esempio: una martora ha morsicato i tubi dei vostri freni e di conseguenza non potete frenare per tempo e urtate contro un muro. Se avete stipulato un’assicurazione casco parziale presso la Baloise, anche questo danno è coperto.

Stavo visitando degli amici, quando siamo stati sorpresi da una tempesta di grandine: come si vede dalla mia auto. La mia assicurazione si assume le spese di riparazione?

Sì, i danni da grandine sono coperti dall’assicurazione casco parziale. Non esitate a notificare questi danni alla vostra assicurazione: non avendoli provocati voi, non perderete il vostro bonus. In genere, infatti, il sistema bonus-malus si applica solo in caso di assicurazione responsabilità civile e casco totale e non riguarda quindi la casco parziale.

Il mio parabrezza è stato danneggiato dal pietrisco e il mio garagista ritiene che sia necessario sostituirlo. La mia assicurazione veicoli a motore copre queste spese?

Sì, in questo caso si parla di rottura vetri. L’assicurazione casco parziale si assume le spese per la sostituzione di un parabrezza incrinato. Quindi non pensate troppo a lungo se sostituire o meno il vostro parabrezza: se si tratta di un danno coperto dal casco parziale, mantenete il vostro bonus.

Tornando dal supermercato ho notato che il mio faro posteriore sinistro è stato ammaccato. Posso notificare questo danno alla mia assicurazione?

Se avete stipulato solamente un’assicurazione casco parziale, la vostra assicurazione non paga la riparazione. Se invece avete stipulato un’assicurazione casco totale, potete notificare il danno alla vostra assicurazione, ma dovrete pagare una franchigia. Un danno di questo tipo può influire negativamente anche sul vostro bonus.

Vi consigliamo di stipulare un’assicurazione complementare contro danni da parcheggio, così da essere assicurati a sufficienza anche in tali situazioni. Un’assicurazione complementare trova applicazione in caso di danni a veicoli parcheggiati causati da terzi non identificati: in questo modo proteggete il vostro bonus e non dovete pagare alcuna franchigia.

Ho investito un capriolo con la mia auto. La mia assicurazione copre il sinistro?

Sì, l’assicurazione casco parziale copre un danno di questo tipo. Ricordate però che questa assicurazione si applica solo quando il sinistro avviene su un’area di circolazione pubblica. Quindi, per esempio, un incidente con animali selvatici su una strada di accesso privata non è coperto dall’assicurazione.

Uscendo da un parcheggio ho urtato la parte posteriore di un altro veicolo. La mia assicurazione veicoli a motore paga le spese di riparazione?

Sì, la vostra assicurazione si assume le spese di tutti i danni arrecati a veicoli di terzi. In realtà, i danni provocati a terzi sono coperti dall’assicurazione responsabilità civile per il vostro veicolo a motore.

La casco parziale non è però sufficiente per quanto riguarda i danni al proprio veicolo, che sono però coperti se avete stipulato un’assicurazione casco totale.

Ho perso le chiavi della mia auto e devo far cambiare le serrature. Posso chiedere alla mia assicurazione veicoli a motore di assumersi le spese?

In caso di perdita delle chiavi del veicolo, non viene applicata l’assicurazione casco parziale. Controllate comunque il vostro contratto di assicurazione: se avete stipulato la vostra assicurazione veicoli a motore presso la Baloise, beneficiate eventualmente del modulo di sicurezza gratuito “Senza preoccupazioni”. In questo caso, se perdete le chiavi del vostro veicolo, potete contare sull’assistenza della vostra assicurazione che copre anche le spese per il cambio delle serrature.

Di ritorno dal lavoro, ho trovato gli pneumatici forati. In questo caso ho una copertura assicurativa?

Sì, gli pneumatici forati sono assicurati dalla casco parziale nell’ambito del danneggiamento doloso. Il danno può essere quindi notificato all’assicurazione.

Il mio veicolo parcheggiato è stato danneggiato, si tratta chiaramente di vandalismo. In questo caso ho una copertura assicurativa?

All’interno dell’assicurazione casco parziale è coperta una lista esaustiva di danneggiamenti dolosi. Sono coassicurati quindi i seguenti eventi

  • Rottura di antenne, specchietti retrovisori, tergicristallo o accessori decorativi
  • Foratura degli pneumatici
  • Aggiunta di additivi nocivi nel serbatoio del carburante
  • Lacerazione della capote della cabriolet
  • Imbrattamento del veicolo con colori o altre sostanze
  • Rimozione violenta del cavo di ricarica da parte di terzi sconosciuti

I casi non compresi in questa lista sono assicurabili tramite la copertura danni da parcheggio o casco collisione.

Durante il viaggio per andare in vacanza ci siamo fermati per fare rifornimento e bere un caffè. Mio figlio ha lasciato il suo iPad all’interno del veicolo e un ladro ha rotto il finestrino per rubarlo. In questo caso sono assicurato?

La vostra assicurazione casco parziale copre i danni al veicolo e questo significa anche il finestrino rotto. Per quanto riguarda l’oggetto sottratto, però, questo viene rimborsato solo se avete stipulato un’assicurazione complementare per effetti personali trasportati.

Ero in viaggio quando è scoppiato uno pneumatico e ho chiamato il servizio di soccorso stradale della mia assicurazione. Chi paga il cambio di pneumatico?

In questo caso il servizio di soccorso stradale dell’assicurazione copre solo il soccorso stradale immediato. Le spese per il nuovo pneumatico non vengono coperte. Qui si pone la questione dell’usura, per cui nessuna assicurazione (nemmeno l’assicurazione casco totale) copre le spese di acquisto per pneumatici nuovi.

Di quale assicurazione auto ho bisogno?

Avete altre domande sull’assicurazione veicoli a motore e sulle diverse opzioni tra cui potete scegliere? Informatevi leggendo le FAQ. I nostri consulenti vi offrono supporto in qualsiasi momento per la scelta di un’assicurazione su misura per le vostre esigenze.

Calcolare subito
Di vostro eventuale interesse: altri articoli del blog
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo