Cosa facciamo però con il denaro quando ci viene versato, ad esempio quando andiamo in pensione o dopo una disgrazia?
Eppure, un giorno la vita di Sara si spezza: a 56 anni perde improvvisamente il marito, deceduto in seguito a un aneurisma scoppiato. Poco più di un anno prima, il figlio di 25 anni era riuscito a ottenere il suo primo posto come ingegnere meccanico all’estero. Da un giorno all’altro Sara si ritrova completamente sola davanti a una montagna di cose che devono essere svolte.
Due settimane dopo la morte del marito, ancora nel pieno del lutto, Sara fa il bilancio della sua situazione finanziaria. Con la cassa pensioni, l’assicurazione sulla vita e altri importi risparmiati nel corso degli anni, Sara riceve dall’eredità del coniuge 530’000 CHF di cui può disporre liberamente.
Già da molti anni Sara si occupa delle finanze della coppia e tiene la contabilità: gestisce i risparmi, le ipoteche e l’abitazione di proprietà. Anche se è pratica nelle questioni di natura finanziaria, non ha mai dovuto gestire una somma di denaro così importante e non sa da dove iniziare.
Buoni amici cercano di aiutarla, consigliandole di investire in azioni e fondi comuni d’investimento. Sara diventa curiosa. La ritiene una buona idea, ma non si sente abbastanza competente per gestire da sola tali investimenti. C’è molto in gioco, perché Sara ha bisogno di questo denaro per essere finanziariamente protetta fino in età avanzata.
Alla fine Sara decide di richiedere una consulenza professionale: si rivolge alla Baloise, dove ricorre a una consulenza d’investimento. Insieme al consulente analizzano la situazione di Sara con l’aiuto di un tool chiamato “BLA Patrimonio”. Sara è sorpresa: pensava che preparare un piano d’investimento fosse impegnativo, ma con questo tool e con le spiegazioni del suo consulente, è quasi un gioco da ragazzi.
Per prima cosa, il consulente aiuta Sara a definire i propri obiettivi. Passo dopo passo rispondono poi insieme a diverse domande. Sara ha così imparato a conoscersi meglio: scopre il suo atteggiamento verso il rischio e apprende in quali situazioni prenderebbe decisioni probabilmente affrettate.
Il suo consulente spiega che le domande del tool sono il risultato di un’ampia ricerca scientifica. Sulla base della finanza comportamentale è possibile determinare in modo molto preciso il profilo di un’investitrice e, basandosi su ciò, elaborare un piano d’investimento che sia realmente ideato per la sua personalità. Secondo il suo consulente, da qualche tempo la Baloise fa però un ulteriore passo in avanti: è una delle prima banche in Svizzera con un metodo di consulenza basato sugli obiettivi. È questa la chiave per trovare una soluzione che corrisponda esattamente alle esigenze della nostra investitrice.
Questo metodo scientifico convince Sara. Nell’ambito della consulenza può fare il punto dei suoi obiettivi e delle sue esigenze: sa dove vuole andare e di conseguenza può prendere decisioni di investimento fondate. Seleziona anche il pacchetto di consulenza adatto a lei. Per dirla in poche parole: Sara è convinta che il denaro lasciatole in eredità dal marito sarà in buone mani e si sente supportata al meglio nella sua gestione.
Grazie al nostro solido sistema previdenziale, la maggior parte di noi dispone di un capitale presso una cassa pensioni. Normalmente, l’istituto di previdenza si occupa di tutto e gestisce questo denaro per noi.
Cosa facciamo però con il denaro quando ci viene versato, ad esempio quando andiamo in pensione o dopo una disgrazia? Quali decisioni andrebbero prese per gestire in modo opportuno questo patrimonio? Investire in modo mirato vi aiuta nella scelta di una soluzione d’investimento che sia perfettamente su misura per le vostre esigenze attuali e future. Un consulente vi guida passo per passo e risponde alle vostre domande.