00800 24 800 800 DE EN FR IT FAQ | Le risposte alle vostre domande Trovare consulente e ubicazioni Condizioni della banca Blog Jobs Esclusive offerte partner Notifica di sinistro Attestato di assicurazione Officine partner Modificare l'indirizzo younGo - per tutti gli under 30 Assicurazione auto Assicurazione economia domestica Investimenti & previdenza
Servizio clientela
24h Hotline 00800 24 800 800
Dall'estero: +41 58 285 28 28
Contatto e servizi
Clienti privati e aziendali myBaloise E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Il mio conto E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Logout
FAQ | Le risposte alle vostre domande Trovare consulente e ubicazioni Condizioni della banca Blog Jobs Esclusive offerte partner Notifica di sinistro Attestato di assicurazione Officine partner Modificare l'indirizzo younGo - per tutti gli under 30 Assicurazione auto Assicurazione economia domestica Investimenti & previdenza
Servizio clientela
24h Hotline 00800 24 800 800
Dall'estero: +41 58 285 28 28
Contatto e servizi
Clienti privati e aziendali myBaloise E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Il mio conto E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Logout
00800 24 800 800 DE EN FR IT
Conti, carte e finanziamento Condizioni di utilizzo e accettazione ipoteca Baloise online
Condizioni di utilizzo e accettazione ipoteca online

Condizioni di utilizzo

1. Cerchia di destinatari, disposizioni legali e protezione dei dati

L’ipoteca Baloise online offerta dalla Baloise Bank (di seguito denominata “banca”) su baloise.ch si rivolge esclusivamente a persone fisiche tra i 18 e i 75 anni con domicilio in Svizzera (di seguito denominate “utenti”). L’offerta non si rivolge a persone

  • che secondo il Foreign Account Tax Compliance Act (FATCA) presentano lo stato di soggetto statunitense o
  • stranieri che non sono in possesso di un libretto per stranieri valido di tipo B o C

Le note legali, le disposizioni relative alla protezione dei dati di Baloise Group come pure le condizioni generali della Baloise Bank sull’ipoteca rappresentano parte integrante delle presenti condizioni di utilizzo e accettazione.

2. Rinuncia alla consulenza

L’ipoteca Baloise online non costituisce una raccomandazione né un’offerta mirata alla stipula di un contratto ipotecario. Accettando l’offerta, l’utente rinuncia esplicitamente a una consulenza ipotecaria da parte della banca. L’utente è consapevole dei rischi che possono risultare dalla stipula di un mutuo ipotecario a lungo termine (tra questi in particolare i possibili costi per un rimborso anticipato dell’ipoteca).

3. Costi per i servizi di consulenza e di altro tipo

Se dopo la stipula contrattuale la banca eroga servizi (di consulenza) in relazione all’ipoteca, questi possono essere computati secondo i costi (attualmente CHF 180.00 più IVA all’ora).

Se è necessaria una nuova emissione dei contratti di credito, viene addebitata una spesa amministrativa (attualmente CHF 250.00).

Condizioni di accettazione

1. Correttezza e completezza delle informazioni

Requisito indispensabile per la conclusione di un contratto ipotecario valido con la banca è la completezza e la correttezza di tutte le informazioni fornite dall’utente. Non sussistono obblighi per la banca se l’utente fornisce informazioni errate o non complete.

2. Condizioni e requisiti per l’ipoteca Baloise online

  • Primo finanziamento di oggetti esistenti o riscatto di un’ipoteca esistente. Si esclude il riscatto o il rifinanziamento di ipoteche mantenute presso società del gruppo di Baloise Holding SA o presso la banca; i finanziamenti per lavori di costruzione non sono possibili.
  • Abitazione di proprietà ad uso proprio (case unifamiliari, appartamenti di proprietà, no immobili per vacanze).
  • Importo del credito min. CHF 100’000.00, max. CHF 1’500’000.00.
  • Finanziamento fino a massimo l’80 % del valore commerciale. Se l’utente è nella fascia d’età ordinaria di pensionamento, il finanziamento è possibile solo all’interno di un’ipoteca di primo grado (massimo anticipo del valore commerciale 66 2/3 %).
  • La banca stabilisce il valore commerciale secondo direttive interne. Questo valore può differire dal prezzo di acquisto o dai desideri del cliente.
  • Gli immobili di lusso vengono anticipati fino a un massimo del 50 %. La classificazione come immobile di lusso è basata su criteri bancari interni.
  • La quota di fondi propri deve soddisfare i criteri minimi dell’Associazione Svizzera dei Banchieri (ASB). I fondi propri liberi apportati devono quindi ammontare, senza prelievo anticipato dal 2o pilastro e prestiti concessi da terzi, almeno al 10 % del valore commerciale. Allo stesso modo, un’eventuale differenza tra il valore commerciale calcolato dalla banca e il prezzo di acquisto deve essere apportata in forma di fondi propri aggiuntivi.
  • Tutti i fondi propri devono essere provati. La banca si riserva il diritto di rifiutare il finanziamento in caso di prova insufficiente.
  • L’importo di finanziamento superiore all’ipoteca di primo grado (al massimo 66 2/3 % anticipo del valore commerciale) deve essere ammortizzato entro 15 anni, tuttavia al più tardi entro il pensionamento ordinario dell’utente.
  • L’ammortamento avviene direttamente e/o indirettamente tramite un conto 3a presso la fondazione di previdenza della banca.
  • La banca non finanzia alcun immobile con oneri che ne deprezzino il valore (ad esempio diritto di usufrutto, di abitazione, di prelazione limitato e finanziamenti nell’ambito del diritto di superficie, siti contaminati).
  • L’ipoteca è garantita da cartelle ipotecarie esenti da procedure precedenti e rango intermedio dell’importo corrispondente (in caso di riscatto in un momento, altrimenti lo scaglionamento della cartella ipotecaria deve corrispondere allo scaglionamento dell’ipoteca).
  • Il pagamento dell’ipoteca avviene entro 18 mesi dall’accettazione dell’offerta di finanziamento. Un riscatto scaglionato è possibile solo alle seguenti condizioni.
    • L’anticipo netto dell’immobile rientra in un’ipoteca di primo grado (66 2/3 %).
    • Almeno la metà dell’ipoteca totale deve essere interamente pagata entro 18 mesi dall’accettazione dell’offerta di finanziamento e le tranche successive devono essere riscattabili entro 4 anni dall’accettazione dell’offerta di finanziamento.
    • Se nell’ambito di un riscatto scaglionato si presentano costi (in particolare per gli adeguamenti necessari della cartella ipotecaria), questi sono completamente a carico dell’utente.
  • L’utente autorizza la banca a procurarsi direttamente ulteriori informazioni presso le autorità competenti o presso altri uffici, in particolare presso uffici esecuzioni, presso la Centrale per informazioni di credito (ZEK), e a convalidare le informazioni del registro fondiario in merito all’immobile da finanziare.
  • Si deve tenere un conto presso la banca per l’addebito degli interessi e ammortamenti e per eventuali spese.
  • L’utente acconsente esplicitamente all’utilizzo di canali di comunicazione elettronici (in particolare comunicazione via e-mail come pure caricamento di file per documenti) e, utilizzando tali canali, dichiara di essere a conoscenza e farsi carico dei rischi associati.

3. Validità e carattere vincolante dell’offerta

I tassi di interesse offerti dalla banca nella rispettiva offerta di ipoteca Baloise online sono vincolanti nella misura in cui tutti i documenti richiesti sono pervenuti fisicamente o elettronicamente presso la banca entro il termine stabilito di sette giorni civili. Se i documenti vengono presentati più tardi, la banca si riserva il diritto di modificare le condizioni sui tassi.

Accettando l’offerta, l’utente stipula un contratto ipotecario vincolante con la banca se 

  • le condizioni di utilizzo e di accettazione sono rispettate completamente;
  • tutti i documenti richiesti sono pervenuti alla banca entro il termine;
  • i giustificativi e le informazioni di terzi, necessari a giudizio della banca, confermano l’affidabilità creditizia dell’utente;
  • il valore commerciale dell’immobile usato come garanzia, calcolato dalla banca sulla base di una stima edonica, raggiunge il valore registrato.

Se in base alla verifica successiva del valore commerciale risulta un valore inferiore, la banca si riserva il diritto di adeguare l’importo dell’ammortamento riportato nell’offerta dell’ipoteca Baloise online prima della firma dei contratti di credito. In questo caso l’utente ha comunque il diritto di annullare la richiesta senza addebito di spese.

Qualora il finanziamento (dopo l’accettazione dell’utente e della banca) non dovesse invece realizzarsi, la banca si riserva il diritto di computare una spesa amministrativa di CHF 250.00.

4. Modifica delle condizioni

La banca si riserva il diritto di modificare o integrare le presenti condizioni di utilizzo e di accettazione senza preavviso. Le condizioni nuove o modificate entrano in vigore con la pubblicazione su baloise.ch e l’accettazione dell’offerta.

5. Nullità parziale

Se singole o diverse disposizioni perdono validità, diventano illegali o non applicabili, le restanti disposizioni mantengono inalterata la loro validità.

6. Diritto applicabile e foro competente

I rapporti giuridici dell’utente con la banca sono disciplinati dal diritto svizzero.

Soletta è il luogo di adempimento e di esecuzione per clienti con domicilio all’estero nonché unico foro giudiziario competente per qualsiasi procedimento.

La banca ha tuttavia anche il diritto di citare l’utente davanti a qualsiasi altro tribunale di competenza.

Documento da scaricare
Conditions d’utilisation et d’acceptation Baloise Hypo Online pdf - 66 KB
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo