Un conto per tre scenari
- Costruire il patrimonio in modo intelligente con il piano di risparmio
- Risparmiare in modo redditizio con il piano di risparmio
- Creare un reddito supplementare durante la vecchiaia con il piano di prelievo
Che si tratti di investimenti, risparmi o previdenza, con un conto fondi siete ben serviti sotto ogni aspetto: potete costituire il vostro patrimonio in modo costante e diversificato, risparmiare per voi stessi o per una terza persona come figli o nipoti e ricorrere a una rendita supplementare regolare al momento del pensionamento. Intelligente, redditizio, individuale: il vostro conto fondi per qualsiasi evenienza.
I buoni motivi per aprire un conto fondi sono molti. Che si tratti di investimento, risparmio o previdenza, un conto fondi vi offre sicurezza finanziaria e conviene in ogni caso:
- Nessuna durata minima: siete voi a decidere quando e quanto versare.
- Pagamenti possibili in qualsiasi momento.
- Rendimenti a lungo termine più vantaggiosi rispetto a un conto di risparmio.
- Investimenti ampi, anziché mirati.
- Effetto cost-average e nuove possibilità d’investimento.
- Attestato fiscale ed estratto patrimoniale annuali.
- Accredito di tutte le indennità di distribuzione.
- Quote di fondi restituibili gratuitamente.
- Monitoraggio e amministrazione costanti del vostro patrimonio in fondi da parte di un gestore del fondo.
Un conto fondi è una pratica alternativa al deposito titoli per gli investimenti in fondi fino a CHF 100’000. Investite in tutta semplicità sulla base dei piani personali e delle esigenze specifiche delle diverse fasi della vita: in modo semplice, conveniente e sempre informato.
Cercate una soluzione per accrescere il vostro patrimonio in modo costante e diversificato? Allora prendete in considerazione un conto fondi con piano di risparmio, uno strumento di investimento interessante: combinando i vantaggi di un conto con quelli di un investimento in fondi, un conto fondi offre sul lungo termine un rendimento più elevato rispetto a un conto di risparmio. Avete quindi la possibilità di versare o all’occorrenza ritirare denaro in qualsiasi momento. Allo stesso tempo partecipate all’andamento dei mercati finanziari aumentando le vostre opportunità di rendimento. E un conto fondi offre ancora un altro vantaggio: l’accesso al mondo delle borse è possibile già con soli CHF 100.
Il conto di risparmio è il modo più comune per risparmiare denaro. Esistono però modalità molto più proficui. Un conto fondi con piano di risparmio offre diversi vantaggi: non solo costituisce patrimonio strutturato, ma offre anche sul lungo termine un rendimento più elevato rispetto a un conto di risparmio; investendo regolarmente un importo fisso nel conto fondi partecipate all’andamento dei mercati finanziari. Anche versamenti e prelievi sono possibili in qualsiasi momento. Che l’obiettivo sia il proprio rendimento supplementare o un sostegno finanziario per figli e nipoti, chi vuole investire nel proprio futuro o in quello di una terza persona, sceglie una buona strategia di risparmio optando per un conto fondi con piano di risparmio.
Chi si occupa della previdenza in modo intelligente, si gode una pensione senza preoccupazioni. Il conto fondi “Piano di prelievo” è ideale per un reddito supplementare regolare dopo il pensionamento e, in caso di prepensionamento, vi aiuta a integrare il vostro reddito. Il conto combina i vantaggi di un conto con quelli di un investimento in fondi. Ecco come funziona il piano di prelievo: investite un importo unico dei vostri risparmi (almeno CHF 20’000) in un conto fondi e al momento del pensionamento potrete ottenere delle entrate regolari. Siete voi a definire l’ammontare e il periodo dei pagamenti. Allo stesso tempo, con il rimanente capitale di risparmio partecipate all’andamento dei mercati finanziari e beneficiate di vantaggiose opportunità di rendimento.
Un conto fondi è opportuno per tutti coloro che desiderano risparmiare o investire nel lungo termine. È particolarmente interessante per risparmiatori meno facoltosi, in quanto è possibile accedere già da CHF 100. Il notevole vantaggio di un conto fondi è che i fondi vengono ampiamente diversificati e questo, di conseguenza, diminuisce il rischio di grandi perdite.
L’obiettivo di un piano di risparmio, come suggerisce già il nome, è risparmiare. Grazie a questo piano si mette regolarmente qualcosa da parte: a tal fine si stabilisce un importo fisso che viene poi investito regolarmente in titoli. In tal senso, un piano di risparmio si adegua completamente al risparmiatore ed è flessibile se la situazione di vita cambia. L’importo stabilito mensilmente può essere ridotto, aumentato o interrotto in qualsiasi momento. Anche i pagamenti, completi o parziali, sono sempre possibili.
Un piano di prelievo è il contrario di un piano di risparmio. In questo modo il risparmiatore può ricevere regolarmente il patrimonio che ha risparmiato. Un piano di prelievo è quindi ideale per creare un reddito supplementare regolare dopo il pensionamento.
Per legge, i fondi sono cosiddetti patrimoni separati e in caso di difficoltà della società di gestione emittente o della banca rimangono esclusi dalla massa fallimentare. Il patrimonio del fondo appartiene sempre agli investitori.
I fondi offrono agli investitori una maggiore tutela. La legge federale sugli investimenti collettivi di capitale garantisce una maggiore tutela contro eventuali abusi, prescrivendo requisiti di qualità più severi in fatto di trasparenza delle informazioni sull’andamento dei corsi e degli indicatori di rischio e rendimento. Oltre a calcolare gli indicatori di rischio, ogni fondo deve indicare i costi secondo il cosiddetto Total Expense Ratio (TER). Per quanto riguarda i fondi, devono essere pubblicate regolarmente delle schede informative e deve essere redatto un conto annuale dettagliato corredato dal bilancio e dal conto economico.
Gli ETF (acronimo inglese di Exchange Traded Fund) sono una sottocategoria dei fondi. Essi replicano degli indici d’investimento determinati e adottano di regola strategie passive. La possibilità di replicare con un fondo un intero mercato, un comparto o simili consente di risparmiare i costi che andrebbero a incidere sugli utili di corso.
Il fondo è gestito attivamente quando la composizione originaria dei titoli del fondo è ridefinita in cicli regolari frequenti. Questa operazione si chiama rebalancing. Per i fondi a gestione passiva, la composizione del fondo definita inizialmente non è oggetto di rebalancing finché il fondo è sul mercato.
Fondamentalmente si tratta della ripartizione del rischio. Sui mercati finanziari, non è saggio puntare tutto su un numero, come si fa giocando alla roulette. È importante diversificare il portafoglio per ridurre il rischio. Se acquistate azioni di un’unica società e questa fallisce, perderete tutto il denaro investito. Se invece acquistate azioni di dieci società diverse dello stesso settore e una di queste fallisce, perderete solo un decimo del capitale. Per un’ampia diversificazione è importante investire anche in classi d’investimento, valute, paesi e settori diversi. Per gli investitori privati non è facile ottenere una diversificazione sufficientemente ampia in un singolo portafoglio, soprattutto se la somma investita è bassa. In tal caso i fondi comuni d’investimento sono un utile strumento.