Previdenza & patrimonio

Previdenza patrimoniale

Conto previdenza, pianificazione pensionistica e finanziaria, conto libero passaggio, investire con consulente: le possibilità sono varie. L’importante è occuparsene: solo così godrete di sicurezza finanziaria e vantaggi fiscali.

Provvedere alla sicurezza finanziaria in ogni situazione della vita

Un caffè qui, un biglietto del treno là e un paio di scarpe nuove: spendiamo continuamente denaro. A questo si aggiungono le spese fisse per l’affitto, il sostentamento e gli alimenti. La vita è davvero cara. Vale quindi la pena in ogni caso avere una panoramica precisa sulla propria situazione finanziaria, non solo in riferimento al presente, ma anche e soprattutto pensando al domani. Durante la vecchiaia le finanze cambiano, in quanto il salario abituale viene meno. Il motto quindi è occuparsi della previdenza: è meglio iniziare a farlo prima che poi, ricorrendo alle diverse possibilità disponibili.  

Conto di previdenza INVEST Risparmio 3 – pilastro 3a

Assicurare il proprio tenore di vita per la vecchiaia e risparmiare sulle imposte

Il futuro è incerto e difficile da pianificare. Questo può causare preoccupazioni e timori, soprattutto per quanto riguarda la situazione finanziaria in età avanzata. Timori che sono assolutamente legittimi, perché il denaro dal 1° pilastro e dal 2° pilastro non saranno sufficienti a mantenere l’abituale standard di vita. La soluzione è il nostro conto di previdenza INVEST Risparmio 3, che vi aiuta nell’ambito del pilastro 3a a garantire finanziariamente il vostro tenore di vita per vivere senza preoccupazioni gli anni della pensione. Contemporaneamente vi consente quindi di risparmiare sulle imposte e di approfittare di un interesse preferenziale sugli averi di risparmio versati.

Anche per i redditi medi vi sono possibilità per risparmiare sulle imposte e, al contempo, potenizare la previdenza per la vecchiaia. Nel complesso, sono tanti piccoli interventi ad avere grande efficacia
Famiglia Häfliger
Per saperne di più

Pianificazione finanziaria

Per la sicurezza finanziaria, ora e in futuro

Nella vita sono tante le decisioni da prendere. Alcune irrilevanti, altre notevoli. Sul piano finanziario serve cautela, visto che le decisioni prese hanno ripercussioni sul futuro. E data la sua precarietà, dovrebbe essere sicura almeno la situazione economica. Una pianificazione finanziaria vi permetterà di prendere sicuramente le decisioni giuste. Infatti risponde a domande del tipo: posso raggiungere i miei desideri e obiettivi dal punto di vista finanziario? Come posso ottimizzare la mia situazione finanziaria? Quali possibilità vengono offerte in vista della prossima fase della mia vita? Fino a che punto deve e dovrebbe venire ammortizzata la mia ipoteca?

Pianificazione pensionistica

La base perfetta per prendere decisioni sul pensionamento

Pensare al pensionamento è per molti motivo di gioia: avere finalmente più tempo da dedicare agli hobby, ai nipoti, al viaggio tanto desiderato e al dolce far niente. Per molta altra gente, invece, l’idea del pensionamento porta a galla anche domande e preoccupazioni: potrò rimanere nella mia abitazione di proprietà anche in età avanzata? Sarò in grado di mantenere il mio tenore di vita dopo il pensionamento? Come dovrei investire in modo ottimale i miei soldi nella vecchiaia? E quando dovrei ritirarmi dalla vita professionale? Ad ogni modo, il pensionamento solleva molte domande. E prendere le decisioni giuste non è per niente facile. Un motivo in più per dedicarsi intensamente a questo importante evento della vita: meglio oggi che domani.

Fare chiarezza sulle possibilità finanziarie a disposizione garantisce sicurezza.
Stefan Ganzoni
Addetto all’impiantistica per edifici prepensionato
Ecco come abbiamo aiutato Stefan Ganzoni

Conto di libero passaggio

Una soluzione temporanea vantaggiosa per far fruttare l’avere della cassa pensioni

A volte la vita comporta un riposizionamento: può trattarsi di un lungo soggiorno all’estero, una maternità prolungata o una formazione successiva. Spesso eventi di questo tipo causano una cessazione temporanea o definitiva dell’attività lucrativa, senza che siano dovute prestazioni di vecchiaia. Un riposizionamento nella vita implica quindi anche un riposizionamento per il vostro avere dalla cassa pensioni, perché chi lascia il datore di lavoro lascia anche la cassa pensioni a esso associata. Se non effettuate immediatamente un ingresso in una nuova cassa pensioni, dovete versare il vostro avere di previdenza su un conto di libero passaggio. Lo stesso vale anche nell’eventualità in cui decidiate di avviare un’attività indipendente. Un conto di libero passaggio conserva la vostra copertura previdenziale nell’ambito del 2° pilastro.

Investire con un consulente

Noi consigliamo, voi decidete

Obbligazioni, azioni, immobili: esistono molte possibilità per investire denaro. Altrettanto vari sono gli obiettivi d’investimento e i tipi di investitore: perseguite una vostra strategia di investimento e prendete perlopiù autonomamente le decisioni? Desiderate una consulenza a 360° sull’intero portafoglio? Oppure desiderate cedere completamente la gestione del vostro portafoglio? Vi offriamo supporto in ogni caso, dalla consulenza professionale per un solo titolo al mandato di amministrazione patrimoniale completo. Scegliete la soluzione adatta a voi tra tre pacchetti di prestazioni trasparenti e modulati.

Fissate una consulenza personalizzata

  • Con il conto di previdenza INVEST Risparmio 3 assicurate il vostro tenore di vita durante la vecchiaia e risparmiate sulle imposte.
  • Con una pianificazione pensionistica affrontate la pensione in modo sereno e sicuro.
  • Con una pianificazione finanziaria provvedete alla sicurezza finanziaria, ora e in futuro.
  • Con un conto di libero passaggio mantenete la vostra copertura previdenziale nell’ambito del 2° pilastro anche durante una fase di passaggio.
  • Con un consulente in investimenti professionale investite il denaro in modo corretto e intelligente.

Avete altre domande?

Investimenti con consulenza

Investire con un consulente

Noi consigliamo, voi decidete

  • Interlocutore personale
  • Decisione autonoma e flessibile
  • Accesso alle informazioni sulla borsa

Di vostro eventuale interesse

Rivista
Come possiamo aiutarti? Top