Indennità in caso di maternità (IPG)
Hanno diritto a un’indennità di maternità per le prime 14 settimane dopo la nascita del bambino le madri che esercitano un’attività lucrativa.
Esempio pratico
Il 9 maggio 2017 la signora Berger ha dato alla luce il suo primo figlio. Prima della nascita lavorava al 100 %. Il diritto all’indennità sussiste a partire dalla nascita del bambino e si estingue dopo 14 settimane. L’ammontare dell’indennità giornaliera corrisponde all’80 % del reddito medio percepito prima del parto.
Ha diritto all’IMat ogni donna che era assicurata obbligatoriamente ai sensi dell’AVS durante i 9 mesi precedenti la nascita del bambino.
Il diritto all’indennità inizia il giorno del parto e termina al più tardi dopo 14 settimane o 98 giorni. In caso di degenza ospedaliera prolungata del neonato, la madre può richiedere che il versamento dell’indennità abbia inizio nel giorno in cui il figlio viene dimesso.
L’indennità viene versata come indennità giornaliera e ammonta all’80 % del reddito medio percepito prima del parto, ma al massimo a 196 CHF al giorno.