Introduzione all’indennità per perdita di guadagno
Hanno diritto alle indennità per perdita di guadagno (IPG) le persone che prestano servizio nell’esercito svizzero, nel servizio di protezione civile, nel servizio della Croce Rossa oppure che prendono parte ai corsi cantonali per monitori Gioventù + Sport.
Esempio pratico
Il signor Caduff ha 19 anni e sta prestando servizio di leva in Svizzera presso la scuola reclute. Secondo l’indennità per perdita di guadagno, l’indennità giornaliera di base ammonta a 62 CHF.
Indennità di base
L'indennità di base viene corrisposta a tutti, a prescindere dallo stato civile e dall’esercizio di un’attività lucrativa.
Reclute | Persone che esercitano un'attività lucrativa | Persone senza attività lucrativa | |
Indennità in % del reddito medio da attività lucrativa conseguito prima del servizio | - |
80% 80%* |
- -* |
Importo minimo CHF/anno |
62 |
62 111 |
62 111 |
Importo massimo CHF/anno |
62 |
196 196 |
62 111 |
Assegno per i figli
L’assegno per i figli ammonta a 20 CHF per ogni figlio (proprio o affiliato) e viene concesso per ogni figlio di età inferiore a 18 anni. Per i figli in formazione, l’assegno può essere corrisposto fino al compimento dei 25 anni.