I compiti del membro del comitato di cassa

Testo introduttivo sul comitato di cassa e sui suoi compiti

Ciascun istituto di previdenza deve nominare un comitato di cassa, composto da rappresentati del datore di lavoro e dei dipendenti in pari numero. I rappresentanti del datore di lavoro sono designati dal datore di lavoro mentre i dipendenti eleggono i loro rappresentanti nella cerchia delle persone assicurate.

Il compito principale del comitato di cassa consiste nel sorvegliare la gestione della cassa di previdenza.

Esempio pratico

Il signor Meier è stato recentemente eletto in qualità di membro del comitato di cassa della ditta Eisentüren GmbH. Il direttore signor Schmied intende modificare le prestazioni del piano di previdenza. Gli occorre il consenso del signor Meier nella sua funzione di membro del comitato di cassa?

Una modifica del piano di previdenza equivale a una modifica del regolamento. Uno dei compiti del signor Meier consiste proprio nel partecipare alla decisione sulle modifiche del regolamento.

Verificate le vostre conoscenze: i compiti del membro del comitato di cassa

Qual è la corretta composizione di un comitato di cassa?

2 rappresentanti del datore di lavoro / 1 rappresentante dei lavoratori
1 rappresentante del datore di lavoro / 2 rappresentanti dei lavoratori
2 rappresentanti del datore di lavoro / 2 rappresentanti dei lavoratori
Errato!
Il comitato di cassa è composto da uno stesso numero di rappresentanti
del datore di lavoro e dei lavoratori.
Esatto!
Il comitato di cassa è composto da uno stesso numero di rappresentanti
del datore di lavoro e dei lavoratori.
Ha delle domande? Top