Casa e proprietà

Come tutelarsi dai danni causati dagli animali domestici

Cani, gatti, criceti e altri: gli animali domestici arricchiscono la vita. Eppure, persino quelli più dolci possono provocare danni. Per fortuna che esiste un’assicurazione responsabilità civile per detentori di animali. Qui scoprite tutto quello che dovete sapere al riguardo.

Assicurazione responsabilità civile per detentori di animali: tutto quello che dovete sapere

Gli animali domestici sono molto amati in Svizzera. La pandemia di COVID-19 ha ulteriormente rafforzato questa tendenza. Il maggior numero di animali presenti nelle case comporta però anche l’aumento dei danni da essi causati. Ecco che un’assicurazione responsabilità civile per detentori di animali è ancora più importante. Infatti, vi tutela dalle conseguenze finanziarie dovute alla “sfrenatezza” del vostro amico a quattro zampe.

Che cosa è tutelato?

Sostanzialmente un’assicurazione responsabilità civile per detentori di animali vi tutela da danni esterni, vale a dire dai danni che il vostro animale domestico causa ad altre persone, altri animali e alle cose. Inoltre, in genere, sono coperti anche i danni da locatario. Ecco una panoramica:

Lesione di terze persone o animali

L’assicurazione responsabilità civile per detentori di animali interviene se il vostro cane morde il vicino o se il vostro gatto ferisce la gatta della vostra migliore amica. Scatta infatti per eventuali spese che insorgono per via di lesioni causate a terzi o animali, tra cui figurano ad esempio le degenze ospedaliere o le visite dal veterinario.

Danni materiali

Un paio di pantaloni strappati, scarpe smozzicate, un’auto danneggiata ecc. Quando si vive con degli animali domestici, i danni materiali si verificano più velocemente di quanto si pensi. È quindi una grande comodità che la responsabilità civile per detentori di animali copra i danni materiali alla proprietà di terzi per cui risulta responsabile il vostro fedele compagno.

Danni da locatario

Il cane ha graffiato il parquet? Il porcellino d’India ha rovinato la carta da parati? Gli “amici pelosi” amano fare sorprese, anche relativamente ai danni nel vostro appartamento in affitto. Per fortuna, in genere, l’assicurazione responsabilità civile per detentori di animali tutela dai danni da locatario di questo tipo.

Che cosa non è tutelato?

I cosiddetti danni propri sono a vostro carico. Inoltre, l’assicuratore può ridurre le prestazioni, nel caso in cui provocaste un danno per negligenza grave. Non da ultimo è possibile che abbiate bisogno di un’assicurazione complementare per sinistri specifici. Innanzitutto un consiglio: contattate la vostra assicurazione e chiarite quali prestazioni sono escluse.

Danni propri

I danni propri non sono coperti. Infatti, l’assicurazione responsabilità civile per detentori di animali non interviene se ad esempio il vostro cane morde un membro della famiglia. Lo stesso vale per le macchie d’urina sul tappeto o per il divano graffiato nel vostro appartamento: anche in tal caso si tratta di danni propri per cui non è prevista la copertura dell’assicurazione.

Negligenza grave

Se il vostro animale domestico causa danni a una cosa, ad altre persone o animali in presenza di una violazione delle norme generali di prudenza da parte vostra, la responsabilità civile per detentori di animali può chiedervi di rimborsare una parte della somma del danno. Si parla di negligenza grave, ad esempio, se lasciate scorrazzare liberamente il vostro cane molto aggressivo e si verifica un incidente. Adottate quindi tutte le misure necessarie per evitare che accada. Così proteggete terzi, il vostro fedele compagno e voi stessi. 

Assicurazioni complementari

Sono diverse le situazioni in cui potrebbe servire un’assicurazione complementare. Se ad esempio vi piace fare equitazione con un cavallo in affitto o in prestito, molto probabilmente avete bisogno di un’assicurazione complementare. Lo stesso vale per altri animali d’allevamento. Inoltre, un’assicurazione complementare può essere indispensabile se il vostro quattro zampe non è solo il vostro migliore amico, ma anche un cane da guardia che controlla che tutto sia in ordine. Badate regolarmente agli animali di altre persone? Allora dovreste controllare anche la vostra copertura assicurativa.

Buono a sapersi

La responsabilità civile per animali va stipulata a parte?

La responsabilità civile per animali è obbligatoria?

Una copertura a 360°

La soluzione adatta a voi

Presso Baloise Group la responsabilità civile per detentori di animali è integrata nell’assicurazione responsabilità civile di privati e offre la protezione migliore dai danni inaspettati causati dal vostro animale domestico. Nel corso di un colloquio di consulenza vi mostreremo contro quali danni siete coperti e, insieme, troveremo la soluzione ottimale per le vostre esigenze individuali.

Assicurazione responsabilità civile per detentori di animali

La protezione contro i danni causati dai vostri animali domestici

Di vostro eventuale interesse

Rivista
Come possiamo aiutarti? Top